4 gennaio 2024, la rassegna stampa

L’uscita del film di Wim Wenders, il dibattito sul ‘cinepanettone’ dopo il botta e risposta tra il New York Times e Vanzina, l’intervista a Jonv Joseph, il cinema gratis a Milano per i ragazzi 'difficili’, i 40 anni di ‘E la nave va’ di Fellini in mostra a Rimini, la ‘Gomorra' marsigliese su Netflix.


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

WIM WENDERS: “OGNI ISTANTE È PREZIOSO, IL DOMANI È INCERTO”.

Tutte le testate dedicano articoli e analisi a Perfect Days, l’ultimo film del regista tedesco da oggi in sala, dai più definito un capolavoro. “Il rumore stordisce, solo attraverso la pace e la quiete riusciamo a riflettere su noi stessi”, dice il regista a Gian Luca Pisacane su Famiglia Cristiana, riferendosi al personaggio centrale del film. “Non dobbiamo focalizzarci su ciò che non abbiamo, ma sorridere per ciò che possiamo abbracciare, toccare” – aggiunge Wenders. “Non ci può essere spazio per l’odio, per il rifiuto”.

CINEPANETTONE E CANCEL CULTURE, DIBATTITO APERTO

“Non sono d’accordo con il New York Times, si confonde il ritrattista con il ritratto, l’effetto con la causa”, afferma il giornalista, autore e conduttore tv Giovanni Floris, intervistato da Federico Pontiggia sul ‘Fatto Quotidiano’ a proposito della polemica tra Vanzina e il quotidiano su Vacanze di Natale. “Quando un giudizio sull’oggetto si sostituisce all’analisi arriva a cancellarlo: uno storico, un giornalista non deve cancellare il cinema, lo deve comprendere”. Molti altri quotidiani oggi danno spazio all’argomento.

JONV JOSEPH: ANCH’IO HO DIFESO UNA DONNA, COME NEL FILM DI CORTELLESI

“Anch’io nel mio piccolo sono stato William”, racconta l’attore che interpreta il soldato americano in C’è ancora domani, in un’intervista a Patrizio Ruviglioni su ‘la Repubblica’. “Il mio personaggio funziona per una ragione autobiografica, a me è successo davvero di difendere una donna messa in pericolo da un uomo. Non è stato facile, ma ho imparato molto”.

ANTEO E KAYROS, LA MAGIA DEL CINEMA REGALATA AI RAGAZZINI DI SAN SIRO

Sul ‘Corriere della Sera’ un articolo dedicato all’iniziativa dello storico ‘spaziocinema’ milanese insieme all’associazione Kayros: una convenzione per offrire biglietti gratis ai ragazzi seguiti dalla onlus nel quartiere popolare di San Siro, che per la maggior parte non erano mai entrati in una sala cinematografica né avevano visto un film fino alla fine, neanche in tv.

LA MOSTRA PER I 40 ANNI DI E LA NAVE VA DI FELLINI A RIMINI

Fellini/Trubbiani – E la nave va 1983 – 2023 promossa dal Fellini Museum di Rimini, fino al 28 gennaio a Palazzo Fulgor della cittadina romagnola, a 40 anni dal film e dall’incontro straordinario tra il regista e lo scultore marchigiano: in mostra i bozzetti e i disegni di Trubbiani, le foto di Fellini nel suo atelier e il lavoro svolto a Cinecittà, con gli inconfondibili disegni pieni dei suoi appunti, pensieri e indicazioni per le riprese.

PAX MASSILIA, LA SERIE NETFLIX GIRATA A MARSIGLIA È LA GOMORRA FRANCESE

Traffico di droga, vendette trasversali e i 49 morti che hanno segnato nell’ultimo anno la cronaca nera della città portuale del sud francese sono al centro di Pax Massilia, la serie thriller diretta da Olivier Marchal disponibile su Netflix. “Un po’ sulla falsariga di Gomorra”, scrive Daniele Priori su ‘il Giornale’, “ma qui i protagonisti sono soprattutto ‘i buoni’”.

 

Giovanna Pasi
04 Gennaio 2024

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti