Lunedì 8 aprile, la rassegna stampa

Il nuovo film di Robert Guédiguian, il cinema Anteo di Milano diventa Punto Viola, il documentario 'Food for Profit' sull'impero della carne è un fenomeno e 'Il Fabbricante di lacrime' è il film più visto su Netflix. Questo e molto di più sui quotidiani di oggi

Lunedì 8 aprile, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

Robert Guédiguian, l‘autore che accompagna nello schermo

“Nessun protagonista, tanti comprimari” queste le parole di Paolo Mereghetti su Il corriere della sera in merito al nuovo film E la festa continua dell’autore francese Robert Guédiguian dall’11 aprile nelle sale italiane. Il film racconta della tragedia avvenuta a Marsiglia il 5 novembre 2018 quando due caseggiati, fatiscenti e abitati da povere famiglie immigrate, sono crollati causando otto morti. “Quando noi vediamo i suoi film sentiamo che non siamo mai soli, che c’è qualcuno al nostro fianco, che ci prende per mano e ci accompagna — non ci guida: condivide la strada con noi — fin dentro lo schermo”. Un senso di familiarità che, secondo Mereghetti, è stimolato dal ritrovare le stesse facce e gli stessi interpreti con un gruppo di attori, in primis la moglie Ariane Ascaride.

Il cinema Anteo diventa punto viola per aiutare le donne in pericolo

“Luogo di incontro e scambio attraverso il cinema e non solo” queste le parole di Cristina Mainardi responsabile delle iniziative speciali del Palazzo del Cinema, riportate da Paolo Baldini su Il corriere della sera. Infatti, oltre ad essere luogo di culto e di ritrovo per le persone, l’Anteo e tutte le sale, diventeranno Punti Viola, cioè luoghi di primo aiuto per le donne (ma non solo) in caso di pericolo per strada. A supporto, il personale Anteo formato proprio dall’associazione Donnexstrada.

Il fenomeno del documentario sugli allevamenti

Grazie a un lavoro di investigazione sotto copertura durato cinque anni, il doc Food for Profit diretto da Giulia Innocenzi, mostra le brutalità che ci sono dietro agli 80 milioni di chili di carne consumati ogni anno da un italiano. “File di spettatori alle casse, proiezioni sold out e, a volte, incassi superiori ai blockbuster” riporta Roberto Nepoti su La repubblica. Dai circoli Arci ai cineclub fino ai licei occupanti, il documentario sta diventando una vera e propria mobilitazione dell’universo ambientalista che non addita solamente gli allevamenti intensivi ma richiama la nostra attenzione sulle conseguenze di una produzione dissennata.

Il fabbricante di lacrime è il film più visto al mondo su Netflix

I dati parlano chiaro, il film Il fabbricante di lacrime di Alessandro Genovesi tratto dall’omonimo bestseller di Erin Doom è un vero e proprio record mondiale: il prodotto di Netflix più visto al mondo come scrive La Stampa. The Tearsmith, il titolo internazionale, è una produzione Colorado film ed è prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai.

Incidente diplomatico tra Cina e Usa per Il problema dei 3 corpi

“Si inserisce nel clima da nuova guerra fredda” riporta Andrea Cuomo su Il Giornale. E la Cina, non è affatto orgogliosa del successo della trilogia di Liu Cixin Il problema dei 3 corpi, anzi, è furibonda per il modo in cui viene raccontata la Rivoluzione culturale di Mao Zedong negli anni sessanta. Secondo l’esercito cinese, gli Usa hanno trasformato tutto al fine di intaccare la reputazione della Cina moderna.

autore
08 Aprile 2024

Rassegna stampa

Rassegna stampa

26 luglio 2024, la rassegna stampa

Sui giornali di oggi le riflessioni dedicate al box office 2023, il primo giorno di Ventotene Film Festival, viaggio nella storia dell'Istituto Luce e il centenario dell'Archivio, intervista ad Alessandro Borghi, Monicelli ricorda Monicelli e l'omaggio a Morandini

Rassegna stampa

25 luglio 2024, la rassegna stampa

Le uscite del giorno al cinema, Deadpool & Wolverine, e in tv, The Decameron, e le interviste a Mimmo Calopresti, Fioretta Mari e Vanessa Gravina

Rassegna stampa

24 luglio 2024, la rassegna stampa

La presentazione della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con i cinque film italiani in corsa e il ritorno delle star di Hollywood sul red carpet. Poi il documentario fuori concorso Bestiari, Erbari, Lapidari distribuito da Luce Cinecittà, le interviste ad Amos Gitai e Gabriella Pession, la serata di ‘Extravillae’ dedicata al centenario del Luce, l’uscita su Netflix di The Decameron e la sede regionale del CSC dedicata ad Andrea Purgatori

Rassegna stampa

Martedì 23 luglio, la rassegna stampa

La casa di Pasolini diventerà un posto sicuro per i giovani, le vittorie dei ragazzi del Piccolo America: oggi sono una fondazione e promuovono l'audiovisivo, Anywhere Anytime è l'unico film in gara alla Settimana Internazionale della Critica alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, lacrime e rammarico al Giffoni per la nuova serie con Claudia Pandolfi


Ultimi aggiornamenti