13 ottobre 2023, la rassegna stampa

Martin Scorsese racconta 'Killers of the flower moon', le ultime dallo sciopero degli attori, anticipazioni dai film della Festa del Cinema di Roma e i 100 anni di Disney


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

Scorsese: “Non amo storie lineari”

Su IlVenerdì di Repubblica Martin Scorsese racconta il nuovo film Killers of the flower moonsul massacro dei nativi americani. “Il cinema è la mia vita – spiega il regista a Marco Consoli – ogni volta che giro un nuovo film trovo sempre qualcosa da imparare. Nella mia carriera ho cercato di non ripetermi e trovare ogni volta nuove forme di narrazione”.

Olivia Magnani e il ricordo di Anna

Sul Corriere della Sera Valerio Cappelli firma un’intervista a Olivia Magnani, nipote dell’attrice Anna. “È stata una protofemminista – racconta – per Roma Città Aperta chiese la stessa paga di Aldo Fabrizi. Non riuscì a ottenerla, così non si fece trovare da Rossellini per due settimane”.

La mostra per i 100 anni di Disney

Il 16 ottobre 2023 la Walt Disney compie 100 anni. Su La Repubblica il racconto della grande rassegna organizzata per l’occasione all’ExCel London della capitale britannica. Disney100: The Exhibition ripercorre “questa lunga favola lunga cento anni”. La kermesse sfoggia ogni meraviglia, spiega il corrispondente Antonello Guerrera, “dai classici fino alle ultime produzioni di Marvel, Pixar e Star Wars”. Sempre su Repubblica, Alberto Crespi racconta “i dieci giorni che sconvolsero il topo”.

Il rapporto Siae: crescono le presenze agli eventi

Presentato a Roma durante il Mia il rapporto Siae con Agis “Spettacolo, intrattenimento e sport” 2022. “Segnali incoraggianti”, ha spiegato il direttore generale della Siae Matteo Fedeli, “specialmente a seguito del termine dello stato di emergenza, chiudendo con oltre 3 milioni di eventi”. Le presenze agli eventi sono cresciute del 150% rispetto al 2021.

L’esordio di Smutniak con un docufilm

Su Sette, settimanale del Corriere della sera, Kasia Smutniak racconta l’inizio della propria carriera, dalla vita da modella fino ad oggi, dove l’attrice si prepara a esordire con il suo primo film documentario, Mur (una produzione Fandango in associazione con Luce Cinecittà). “Non sono una reporter ma so raccontare le emozioni” racconta. Nel film è raccontata la crisi umanitaria al confine bielorusso.

Matt Dillon: “Io e la mia famiglia di artisti”

Al cinema con Asteroid City e presto nel ruolo di Marlon Brando in Maria di Jessica Palud, l’attore statunitense Matt Dillon racconta a l’Espresso il suo rapporto con l’arte, il talento e la creatività. “Mio padre era un pittore, così come mia nonna, i miei zii erano fumettisti e sono cresciuto in questo contesto. Io non sono bravo come la mia famiglia. Mi diletto a dipingere, lo faccio per passione”. Riguardo lo sciopero degli attori, Dillon si dice vicino alla battaglia del sindacato.

Studios: “eccessive richieste degli attori”

Sospese le trattative tra gli Studios e il sindacato degli attori. L’alleanza dei produttori ha dichiarato che la nuova proposta della Screen Actors Guild “creerebbe un onere economico insostenibile” di circa 800milioni di dollari all’anno.

Muore l’ultimo del trio di Jules e Jim

Morto all’età di 92 anni l’attore francese Henri Serre. Aveva interpretato il ruolo di Jim in Jules e Jim di Truffaut. Del “trio” protagonista del film, Serre era l’unico ancora in vita.

Mokadelic e Scarano nel corto di Stewart

Il musicista Dave Stewart si prepara a lanciare alla Festa del Cinema di Roma il cortometraggio Who to love, scritto assieme ai Mokadelic e interpretato dall’attrice italiana Greta Scarano. Nel film di 40 minuti un personaggio, Adalyn, vive tra i concerti e il proprio appartamento. Il film è stato girato a Cinecittà: “Ho sempre avuto come punto di riferimento i film impressionisti italiani e francesi. “Ho adorato Fellini, Pasolini, Godard e cercato di tradurre il loro modo di creare nelle canzoni”, riporta oggi Il Venerdì di Repubblica.

Le riprese ritrovate un omaggio a Dallà

In occasione del ritrovamento delle riprese integrali del concerto di Lucio Dallà al Village Gate di New York del 1986, arriva al cinema dal 20 al 22 novembre il film evento di Walter VeltroniDallAmeriCaruso. Il Concerto Perduto. Il Docu-film mostra le riprese integrali del concerto e raccontala nascita dell’album Caruso.

Ozpetek: “il primo prossimo film tutto al femminile”

“Non avevo mai raccontato una vera e propria storia d’amore, più interessato a storie corali” racconta Ferzan Ozpetek in un’intervista di Stefania Ulivi oggi sul settimanale Sette. Il regista turco presenterà alla Festa del cinema di Roma Nuovo Olimpo, dall’1 novembre su Netflix. “Ho sempre raccontato la vita com’è, fin dai tempi de Il bagno turco, che fece scandalo ma andò benissimo”.

Alessandro Cavaggioni
13 Ottobre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti