Alexander Payne dirigerà un doc su Jeanine Basinger

Si tratta del primo progetto documentaristico del regista premio Oscar, che è intervenuto in occasione del premio Robert Osborne Award assegnato alla studiosa di cinema

Alexander Payne dirigerà un doc su Jeanine Basinger

Reduce dal successo di The Holdovers, pluricandidato agli Oscar, il regista Alexander Payne è già al lavoro sul suo prossimo progetto e, per la prima volta, si tratterà di un documentario. Il film sarà incentrato su Jeanine Basinger, studiosa di cinema che in 60 anni di carriera ha scritto ben 13 libri sull’argomento influenzando generazioni di appassionati, di esperti e indirizzando l’intera industria hollywoodiana.

Lo stesso Payne è intervenuto in occasione della consegna Basinger del Robert Osborne Award del TCM Classic Film Festival di Hollywood, che celebra coloro “che hanno contribuito a mantenere vivo il patrimonio culturale del cinema classico per le generazioni future”.

“Lei è la mia insegnante. Lei è l’insegnante di tutti. – ha dichiarato il regista nel lungo discorso in cui ha ripercorso la carriera della studiosa – e Jeanine Basinger è una supernova nel firmamento del cinema; che il suo cervello brillante avrebbe potuto portarla ai vertici di qualsiasi professione, di qualsiasi disciplina; che siamo così fortunati che abbia scelto i film; che quando ci insegna i film, ci insegna anche la vita, l’etica e la forza; e che è la più grande intellettuale che avremo mai incontrato, ma non è una persona elitaria. Con i film, ciò che ci insegna di più è fidarci di noi stessi e dei nostri gusti. E ora che è in pensione, noi amanti del cinema dobbiamo davvero portare avanti la sua eredità nel miglior modo possibile nel modo in cui ci ha insegnato. Non è solo la migliore professoressa di cinema al mondo, ma davvero uno dei migliori esseri umani al mondo. È un piacere conoscerti, Jeanine”.

autore
28 Aprile 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti