I 40 anni di ‘Vacanze di Natale’, festa di 3 giorni a Cortina

Un omaggio a Enrico Vanzina, autore - col fratello Carlo - del film culto del 1983: 15-16-17 dicembre, rievocazione tra Storia del Cinema e fenomeno sociale, alla presenza, tra gli altri, di “Billo” Jerry Calà. Un evento possibile anche grazie al patrocinio del Ministero della Cultura – DG Cinema e Audiovisivo


“Ivana, fai ballare l’occhio sul tick! Via della Spiga, Hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi… Alboreto is nothing!!!”: grazie a Donatone, al secolo Maurizio Nicheli, questa è diventata una delle frasi culto di un film culto, Vacanze di Natale, il papà dei film natalizi nostrani che da lì ai 40 anni successivi – era il 1983 – avrebbero scritto uno spaccato di Storia del Cinema.

Tutto, per quelle Vacanze di Natale accadeva dunque a Cortina: è cambiata, siamo cambiati noi italiani, noi spettatori?

Per un omaggio al film e a Enrico Vanzina, sceneggiatore con suo fratello Carlo, allora anche regista, l’Hotel de la Poste diventa location di un evento che per un intero fine settimana, dal 15 al 17 dicembre, riporta indietro l’orologio, nella leggerezza degli Anni ’80.

Una riunione di amici e compagni di avventure: attori, musicisti, dj, scrittori e interpreti di una stagione mai dimenticata. Tra gli ospiti più attesi, Jerry Calà e Claudio Cecchetto.

Dunque, a Cortina tornano le colonne sonore, le mode e i protagonisti che hanno definito un’Era. Un evento possibile anche grazie al patrocinio del Ministero della CulturaDG Cinema e Audiovisivo.

Cortina come in un film, questo il titolo dell’evento che celebra Vacanze di Natale, include una mini rassegna dedicata a Enrico Vanzina, una retrospettiva che abbraccia, come in un percorso tra Sociologia e Cinema, tanti capitoli della sua carriera, presentati attraverso gli spezzoni più significativi. L’appuntamento è all’interno della Sala Tv dell’Hotel de la Poste, che per l’occasione sarà tramutata in sala cinema.

Tra gli appuntamenti, il 15 dicembre, Claudio Cecchetto on air con Radio Cecchetto, la nuova emittente che a Vanzina dedicherà un’intera trasmissione – con Rikki Dj – a partire dalle 18, un’occasione per ballare sulla colonna sonora del film originale, una sequenza da hit parade.

E ancora, Il ritorno di Billo alle 20.30, quando entra in scena “Billo” in persona, il pianista di Vacanze di NataleJerry Calà si esibisce con la sua Jerry Super Band. Il concert-show “40 anni di libidine” riprende una delle battute simbolo del film. Il dress code è naturalmente ispirato ai mitici Anni ’80.

Mentre, tra gli appuntamenti del 16 dicembre c’è Un viaggio nel tempo. Si torna alle origini, all’ossessione condivisa con tantissimi italiani per una pellicola spartiacque e transgenerazionale: alle 18 Enrico Vanzina dialoga con Gianluca Cherubini, l’autore di E anche questo Natale…, libro di interviste ai protagonisti del primo Cinepanettone con introduzione di Aurelio De Laurentiis. L’occasione per raccontare i retroscena di una commedia che ha colto perfettamente i tratti salienti dell’Italia di quel tempo.

E poi si arriva Alla corte di Enrico Vanzina, una serata da tappeto rosso, cinematografica e meta-cinematografica. Alle 20.30 la cena nel Salon Dolomieu dell’Hotel Posta con Enrico Vanzina stesso, naturalmente. Insieme a lui, intorno a un pianoforte e a un microfono, si riuniscono membri del cast e amici. Fortissima sarà la vocazione siciliana della serata legata al Nations Award Cortina, edizione speciale del famoso riconoscimento Nations Award Taormina.

redazione
12 Dicembre 2023

Anniversari

Anniversari

70 anni de ‘I sette Samurai’, il capolavoro di Kurosawa

Una pietra miliare della storia del cinema che ha ispirato grandi registi, da Sergio Leone a Steven Spielberg

Anniversari

Eleonora Duse, La Divina a 100 anni dalla scomparsa: in carriera un unico film, ‘Cenere’

Dal romanzo di Deledda, una produzione di 5 anni e un modesto successo al botteghino per l’attrice scomparsa a Pittsburg il 21 aprile 1924. Se nel ’47 Elisa Cegani la interpretò in un biopic, al momento Valeria Bruni Tedeschi è sul set di Duse di Pietro Marcello, e Sonia Bergamasco ha girato The Greatest, doc a lei dedicato

Anniversari

30 anni di ‘Pulp Fiction’, la reunion del cast

Per i primi 30 anni Pulp Fiction il cast del film cult di Quentin Tarantino si è ritrovato a Los Angeles in occasione del TCM Classic Film Festival. Ospiti della proiezione sono...

Anniversari

Lelio Luttazzi, continuano le celebrazioni per il centenario del “re dello swing” italiano

Tra le numerose iniziative anche una ‘due giorni’ alla Casa del Cinema per ricordare il contributo del poliedrico artista alla settima arte


Ultimi aggiornamenti