Capri Graham Greene Award a Peter Webber

Il premio della 28ª edizione di Capri, Hollywood The International Film Festival è stato conferito al regista britannico.

Peter Webber

L’evento, organizzato sull’isola azzurra fino al 2 gennaio e sostenuto dal MiC (DG Cinema), dalla Regione Campania (Film Commission), da Intesa Sanpaolo e Givova, vedrà la partecipazione di Webber agli incontri presso la Certosa di San Giacomo, incentrati sul tema “Intelligenza Artificiale nel Cinema Locale nell’Industria Globale”, con l’obiettivo di preservare le identità culturali individuali.

La consegna del premio a Webber, noto per opere come La ragazza con l’orecchino di perla e Hannibal Lecter – Le origini del male, avverrà il 29 dicembre.

Inoltre, durante i Movie Educational Seminar, organizzati insieme alla Scabec presso il Nest di San Giovanni a Teduccio, l’autore e la casting director Nancy Bishop incontreranno gli appassionati giovani cineasti. Il nuovo riconoscimento, dedicato a Graham Greene, celebre scrittore, drammaturgo e sceneggiatore britannico, si focalizza sulle “personalità internazionali tra cinema e letteratura”.

Greene, figura di spicco che frequentò lungamente Anacapri, ha una villa dedicata, il Rosaio, dove poteva lavorare con tranquillità. La sua influenza è rilevante nella storia del cinema, con numerosi film tratti dai suoi romanzi, come Un Americano Tranquillo e Il Terzo Uomo, oltre a contributi diretti per il grande schermo.

redazione
27 Dicembre 2023

Premi

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani

Ciak, Europa, si vota!
Premi

Ciak, Europa, si vota! tutti i vincitori del contest

I video intendono sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee, in programma nei ventisette Stati membri dell’UE dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 ed il 9 giugno


Ultimi aggiornamenti