Apulia Film Commission: 3 mln di euro per l’audiovisivo

I fondi della Apulia Film Commission aprono ai nuovi format televisivi con una nuova dotazione complessiva di 3 mln di euro, una delle più alte in Italia


E’ proprio vero che l’innovazione non è mai abbastanza. I fondi della Apulia Film Commission aprono ai nuovi format (reality, talent show, factual entertainment, action game, adventure game), ma subito qualcuno chiede di estendere anche alla virtual reality. E’ accaduto stamattina, al Quattro Fontane di Roma, durante il lancio della nuova dotazione per l’audiovisivo – 3 milioni di euro – una delle più alte in Italia, messa a disposizione dall’Apulia Film Fund con il bando di finanziamento della Regione Puglia destinato alle produzioni (fiction, doc, short e nuovi format) realizzate sul territorio.

“Con questo nuovo bando la Regione Puglia completa la serie di strumenti a disposizione di Apulia Film Commission per l’attuazione delle politiche di sostegno al settore dell’audiovisivo, confermando la Puglia tra le regioni europee con il sistema di supporto alle imprese più efficace e completo”, ha sottolineato l’assessore regionale Loredana Capone. “Il fondo è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno e continua a non perdere di vista l’elemento della valorizzazione delle location che ha decretato negli anni il successo della Puglia come regione del cinema”.

Tra le novità anche l’accordo di collaborazione stretto con il Centro Sperimentale di Cinematografia che consentirà di realizzare presso i Cineporti della Puglia workshop a cura del CSC, a fronte di un sostegno alle produzioni CSC. Il presidente della scuola Stefano Rulli ha sottolineato che “con questa intesa si tende a stabilizzare un percorso formativo a partire dal territorio, un rapporto di ‘scambio’ dove la nostra consolidata competenza e professionalità incontra l’esperienza maturata da molti anni dalla Apulia Film Commission. Per i nostri allievi che si diplomano ai corsi triennali si apre così la possibilità di confrontarsi con interlocutori seri, veri, fondamentali per misurarsi nella pratica col mondo articolato della creatività audiovisuale”.

Il presidente di AFC Maurizio Sciarra si è soffermato, tra l’altro, sui nuovi criteri di valutazione dei progetti ammessi al bando: “Ogni due mesi si riunirà la commissione formata da story editor e sceneggiatori, oltre che da esperti di produzione, tutti soggetti in grado di valutare l’impatto sul mercato di un film, sulla base della sceneggiatura, e anche di rendersi conto delle potenzialità sui mercati esteri. La valutazione di un progetto – ha detto Sciarra – è quanto di più soggettivo, ma noi non entriamo nel merito delle scelte artistiche”.

Tra le iniziative che nascono sotto l’egida della Film Commission anche gli Italian Screenings, organizzati con Istituto Luce Cinecittà, che si terranno a Bari dal 2 al 5 luglio e vedranno la partecipazione di 120 buyers da tutto il mondo. Inoltre la settima edizione dell’Euro Mediterranean Coproduction Forum, appuntamento dedicato alle coproduzioni, in programma a Trani dal 27 al 29 ottobre.

Tra i cineasti attualmente al lavoro in Puglia ci sono Luca Miniero, Marco Ponti, Edoardo Winspeare. A breve partiranno i lungometraggi di Vito Palmieri, Pierluigi Ferrandini e Pippo Mezzapesa, mentre l’attore Paolo Sassanelli sta preparando il suo esordio nella regia.

Leggi il bando per i dettagli tecnici

15 Giugno 2016

Film Commission

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte approva trenta nuovi progetti

I trenta nuovi progetti sostenuti dai tre bandi di Film Commission Torino Piemonte, tra questi anche l'ultimo documentario di Daniele Segre, da poco scomparso

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte, i numeri da record del 2023

1.300 giornate di riprese, 236 progetti e 52 milioni di euro di impatto sul territorio

Film Commission

Apulia Film Commission, i numeri del bilancio 2023

In Puglia nel 2023 sono stati girati complessivamente 19 film, 7 corti, 7 serie tv e 5 documentari

La Puglia, piena di location suggestive
Film Commission

Apulia Film Fund: dotazione iniziale di 5.000.000 di euro

Il fondo regionale aperto PMI con codice primario ATECO 59.11 è finalizzato a sostenere la fase di produzione in Puglia di lungometraggi, serie tv, fiction, documentari, cortometraggi e progetti di animazione. Il fondo riparte, infatti, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, un apporto importante verso un settore sempre più strategico per la Puglia


Ultimi aggiornamenti