Apulia Film Fund: dotazione iniziale di 5.000.000 di euro

È on-line sul sito della Regione Puglia e nella sezione dedicata del sito della Fondazione Apulia Film Commission, il nuovo Apulia Film Fund.

La Puglia, piena di location suggestive

Il fondo regionale aperto PMI con codice primario ATECO 59.11 è finalizzato a sostenere la fase di produzione in Puglia di lungometraggi, serie tv, fiction, documentari, cortometraggi e progetti di animazione. Il fondo riparte, infatti, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, un apporto importante verso un settore sempre più strategico per la Puglia.

Le risorse afferiscono all’Azione 1.9 del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 per interventi di ampliamento e consolidamento del sistema imprenditoriale delle PMI, priorità “Competitività e innovazione”.

Tra le principali novità del nuovo Apulia Film Fund c’è l’incremento delle giornate di lavorazione richieste in Puglia, che passano dal 25% al 30%. L’importo massimo delle risorse concedibili per ciascuna delle 5 categorie resta invariato rispetto alla precedente versione dell’avviso, mentre sarà riconosciuto fino al 60% di rimborso per le opere audiovisive difficili. Inoltre, in continuità con le ultime azioni di valorizzazione del comparto dell’animazione, è stata ulteriormente rafforzata l’attenzione verso tale settore, sempre più strategico all’interno di tutto il sistema audiovisivo.

Tra le novità nei criteri di valutazione, invece, sono stati inseriti o incrementati punti di premialità per progetti prodotti da imprese con sede legale in Puglia, progetti che prevedono una parte di post-produzione in Puglia e progetti supportati da programmi come MEDIA, Euroimages e Ibermedia o già supportati in passato da Apulia Film Commission attraverso l’Apulia Development Film Fund e l’Apulia Film Forum. In ultimo, è stata inserita una premialità ulteriore per i progetti con una forte presenza, sia nella regia che nei vari reparti, della componente femminile e che adottino politiche di sostenibilità ambientale. Sarà possibile partecipare all’avviso a partire dal 29 gennaio fino al 28 febbraio 2024.

Le domande saranno finanziate sulla base di una graduatoria e quindi del punteggio ottenuto in sede di valutazione, e non più in ordine di arrivo ovvero secondo il meccanismo “a sportello”.

Link dell’avviso: https://www.apuliafilmcommission.it/fondi/apulia-film-fund/

 In allegato le immagini di alcuni dei progetti finanziati attraverso la precedente edizione dell’Apulia Film Fund.

redazione
27 Dicembre 2023

Film Commission

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte approva trenta nuovi progetti

I trenta nuovi progetti sostenuti dai tre bandi di Film Commission Torino Piemonte, tra questi anche l'ultimo documentario di Daniele Segre, da poco scomparso

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte, i numeri da record del 2023

1.300 giornate di riprese, 236 progetti e 52 milioni di euro di impatto sul territorio

Film Commission

Apulia Film Commission, i numeri del bilancio 2023

In Puglia nel 2023 sono stati girati complessivamente 19 film, 7 corti, 7 serie tv e 5 documentari

Film Commission

Film Commission Südtirol, tra i progetti finanziati un documentario su Monica Vitti

Tra i film che ricevono il sostegno del fondo altoatesino anche sei progetti italiani. Coproduzione altoatesina-tedesca per il documentario di Katja Duregger sulla figura della grande attrice.


Ultimi aggiornamenti