‘èStoria Film Festival’, al via a Gorizia la rassegna dei film storici

L’appuntamento dal 21 al 26 maggio nella città di frontiera friuliana. Tra gli ospiti Riccardo Milani, Nicola Riva, Gloria Vancini e Bianca Stigter


Riccardo Milani, Nicola Riva, Gloria Vancini e Bianca Stigter sono solo alcuni dei protagonisti della quarta edizione di ‘èStoria Film Festival’, la rassegna di film e documentari a tema storico che si tiene a Gorizia dal 21 al 26 maggio.

“Il cinema storico si conferma tra i generi sempre più apprezzati dal pubblico, come dimostra il successo del film di Paola Cortellesi C’è ancora domani, il Nastro d’ Argento alle Grandi Serie assegnato a La Storia di Francesca Archibugi, e i dibattiti nati intorno a Napoleon di Ridley Scott”, sottolinea il direttore di ‘èStoria’ Adriano Ossola.

In rassegna c’è anche un altro film del regista britannico, 1492: Conquest of Paradise, sulle date che hanno lasciato un segno profondo nella storia.

In programma ci sono film di animazione come The peasants di Dorota Kobiela e Hugh Welchman e Titina di Kajsa Naess; Il delitto Matteotti di Florestano Vancini, presentato dalla figlia Gloria, e il western Los Colonos di Felipe Galvez Haberle.

Tra gli ospiti del Festival, Riccardo Milani presenterà con Nicola Riva Nel nostro cielo un rombo di tuono, la storia di Gigi Riva; Tomi Mellina Bares e Velania A. Mesay ripercorreranno le storie dei migranti trattenuti a Lesbo e a Cipro che hanno raccolto nel documentario Agàpe.

La regista olandese Bianca Stigter riceverà il premio del Festival per il documentario Occupied City, diretto dal marito Steve McQueen, sull’occupazione nazista di Amsterdam.

Infine, Mario Serenellini presenta in anteprima in Italia I 400 Volti, intervista – confessione che Francois Truffaut rilasciò nel 1971 alla giornalista Aline Desjardins.

Il programma dettagliato del festival è disponibile a questo link

20 Maggio 2024

Festival

Festival

‘Il Cinema Ritrovato’, a Bologna torna il Paradiso dei cinefili

480 film in 9 giorni con grandi maestri italiani e internazionali in 8 sale e 3 location all'aperto, dal 22 al 30 giugno allo storico festival promosso dalla Cineteca di Bologna

Festival

Extra Villae celebra i 100 anni del Luce

Dal 23 giugno al 28 luglio Villa Adriana e Villa d’Este, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e il Santuario di Ercole Vincitore, diventano palcoscenico di ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza. Tra gli eventi la celebrazione del centenario del Luce

Festival

L’Italia Film Fedic premia Elisabetta Pellini e Anna Bonaiuto

Al via ila 74ma edizione del Festival di Montecatini Terme, in programma dal 19 al 23 giugno 2024

Festival

‘Una notte in Italia’, torna il Festival del Cinema di Tavolara

La 34° edizione dal 16 al 21 luglio nell’isola sarda. Tante le novità, a partire da Neri Marcoré che curerà spettacoli e presentazioni. Tra gli ospiti anche il pluripremiato cast di Io Capitano. Madrina dell’evento Aurora Ruffino


Ultimi aggiornamenti