Venerdì 15 dicembre, la rassegna stampa

Quest'oggi sui principali giornali il record di Paola Cortellesi, film più visto del 2023, le nuove fiction Rai in arrivo a gennaio, le polemiche per Ficarra e Picone e la Cannes di Greta Gerwig


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.  

PAOLA CORTELLESI RECORD DELL’ANNO
Record CortellesiC’è ancora domani batte incassi e ingressi di Barbie diventando il film più visto dell’anno in Italia. 4.395.868 le presenze in sala. Sorpassato da tempo invece l’altro evento dell’anno, Oppenheimer di Christopher Nolan.

LE FICTION RAI DI INIZIO 2024
Confermati in blocco i programmi autunnali per la stagione televisiva a venire. Da gennaio andranno in onda le nuove fiction, tra cui La lunga notte, sulla storia di Dino Grandi, gerarca fascista che propose di esautorare Benito Mussolini, Mameli, con Neri MarcorèLa rosa dell’Istriacon Andrea Pennacchi. Attesa per la mini-serie su Guglielmo Marconi, interpretato da Stefano Accorsi, e La storia, serie di Francesca Archibugi con Jasmine Trinca Elio Germano, tratta dall’omonimo libro di Elsa Morante. Confermate anche MakariLolita Lo Bosco. Con Il Clandestino debutta nella fiction anche Edoardo Leo.

‘SANTOCIELO’, LA PAROLA AL REGISTA
“Non riesco a considerarmi un autore di cinema se ciò significa pensare in totale autonomia dal giudizio del pubblico” racconta a 7 Francesco Amato, regista della nuova commedia di FicarraPicone Santocielo. Nato a Torino e cresciuto a Cuneo, ha acquisito l’etichetta del “regista delle donne”. Anche nel nuovo film, nonostante il duo di comici protagonisti, le donne hanno un ruolo importante. “Non ho ancora conosciuto una donna che non abbia carattere, personalità. Credo sia proprio un qualcosa di connaturato all’essere donna” racconta a Enrico Caiano. “Nella mia vita è andata così e questo mi sento di dover raccontare con i miei personaggi”.

COMMEDIA IN MOTO: DE LUIGI-ACCORSI ALLA RISCOSSA
In sala dal 4 gennaio 2024, 50km all’ora è la nuova commedia con Fabio De Luigi, anche regista, e Stefano Accorsi, due fratelli che decidono di intraprendere un viaggio per portare le ceneri del padre sulla tomba della madre. “Un film con tanta tenerezza maschile”, riconosce De Luigi.

ALESSIO DI COSIMO E IL RACCONTO DELL’ANZIANITÀ
Dal 24 dicembre su Paramount+L’età giusta di Alessio Di Cosimo racconta la storia di quattro anziane, “un anno alla vita” certifica il cast Un film sulla libertà fragile e combattuta dell’anzianità, “annullando tutta la retorica sulla vecchiaia: una realtà che non è mai stata raccontata così, piena di leggerezza e curiosità sul sentimento dell’amicizia”. Protagoniste Valeria Fabrizi, 87 anni, Giuliana Lojodice, 83, Paola Pitagora, 82, Gigliola Cinquetti, 76.

GERWIG GUIDA CANNES
Greta Gerwig
, regista di maggior successo della storia del cinema con Barbie, sarà la presidente di giuria della 77ma edizione del Festival di Cannes. La regista 40enne, anche attrice e sceneggiatrice, raccoglie il testimone dallo svedese Ruben Ostlund.

POLEMICHE RELIGIOSE PER FICARRA E PICONE
Piccole polemiche crescono attorno al nuovo film di Ficarra e Picone, accusato di blasfemia da una parte della Chiesa. La polemica, oggi su La Repubblica Palermo, è stata scatenata dal direttore della Pastorale sociale della diocesi di Agrigent. Nel film, un angelo inviato sulla terra per dare vita a un nuovo messia mette per errore incinta un uomo, “ossea al nostro credo e alle nostre tradizione” tuona don Mario Sorce. L’arcivescovo di Catania invece si è detto “molto curioso, perché non è la prima volta che trattano in modo giocoso temi del genere”. Sui social prosegue la polemica.

Alessandro Cavaggioni
15 Dicembre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti