Hong Kong, al via l’Italian Screens – New Italian Cinema Goes Abroad

Una iniziativa del Ministero degli Esteri e del Maeci, di Cinecittà per la DgCa del MiC e dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello


È stata inaugurata a Hong Kong la prima edizione di “ITALIAN SCREENS – New Italian Cinema Goes Abroad”, una iniziativa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), di Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Grazie al sostegno del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, verrà proiettata, per la prima volta a Hong Kong, una selezione di 10 film italiani candidati agli ultimi David di Donatello, presentando al pubblico locale alcune tra le opere più recenti dei principali registi italiani contemporanei, quali Paolo Virzì, Pupi Avati, Francesca Archibugi, Gianni Amelio, Roberto Andò, Mario Martone.

L’iniziativa si inserisce nel solco dell’intesa per il rafforzamento della collaborazione del settore audiovisivo, sottoscritta a Venezia lo scorso settembre tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e l’ente locale Create Hong Kong.

In occasione della cerimonia di apertura, cui è seguita la proiezione del film Siccità di Paolo Virzì, il Console Generale Carmelo Ficarra ha sottolineato, in particolare, la rilevanza del Festival per il rafforzamento della cooperazione culturale fra Italia e Hong Kong.

“Dopo il lancio dell’iniziativa a Pechino con la conferenza stampa presso l’Istituto Italiano di Cultura, alla presenza dell’Ambasciatore Ambrosetti, e la proiezione del film Acqua e Anice di Corrado Ceron, ITALIAN SCREENS procede il suo tour con questa importante tappa a Hong Kong”. Lo ha dichiarato Roberto Stabile, ideatore e responsabile del progetto. “Ci auguriamo che i distributori locali, vedendo le sale piene e prendendo confidenza con il Film Distribution Fund, portino sempre più film italiani sui loro schermi e sulle loro piattaforme. Il prossimo appuntamento dell’iniziativa è previsto dal 16 al 22 dicembre all’Hainan Island International Film Festival con un sezione speciale dedicata a ITALIAN SCREENS, per poi procedere il prossimo anno in diverse province della Cina”.

redazione
23 Novembre 2023

Cinecittà

Cinecittà

L.O.V.E. reMADE in Cinecittà, l’omaggio a Maurizio Cattelan

In occasione del Design Pride, la ‘copia scenografica’ di L.O.V.E., il celebre “dito medio” di Maurizio Cattelan, ideata e realizzata dagli Studios, partirà da Piazza Affari per arrivare fino all'Arco della Pace

Cinecittà

Di Gregorio va in pensione dopo oltre 40 anni

Il suo impegno principale nelle pubbliche relazioni di Cinecittà: Giancarlo Di Gregorio è stato alla guida della Comunicazione istituzionale e delle Attività giornalistiche degli Studios, occupandosi poi della gestione di Cinecittà si Mostra e del MIAC. Negli Anni ‘90 ha ideato gli Italian Pavilion, "la casa del cinema italiano" presso i grandi Festival internazionali

Cinecittà

A Cinecittà si Mostra i costumi di David Bowie, Eva Green e Kasia Smutniak

Dal 29 marzo l’esposizione permanente di Via Tuscolana rinnova la selezione di abiti di scena originali con pezzi provenienti da serie come Penny Dreadful, Domina e Il mio west, ma anche dai recentissimi film Napoleon e Finalmente l’alba

Cinecittà

‘C’è ancora domani’ anche a Londra, Paola Cortellesi commuove il pubblico britannico

Cinque minuti di applausi alla fine dell’anteprima all'Istituto di Cultura francese nell’ambito della rassegna Cinema Made in Italy, organizzata con l'Istituto di Cultura italiano e Cinecittà.


Ultimi aggiornamenti