Oscar 2024. Nella Short List ‘Good Boy’, il corto prodotto dalla milanese Elettra Pizzi

E' nella selezione dei 15 film brevi in attesa della cinquina definitiva, categoria Best Live Action Short Film: il film è diretto da Tom Stuart con Ben Whishaw e Marion Bailey. In anteprima al Glastonbury Festival, Tilda Swinton lo ha elogiato: "un bellissimo film"


Nella selezione dei 15 film brevi in attesa della cinquina definitiva, categoria Best Live Action Short Film degli Oscar 2024, c’è anche Good Boy – diretto da Tom Stuart e prodotto da Elettra Pizzi*, milanese.

Il film ci trascina sul sedile del passeggero di uno spensierato viaggio intrapreso da un giovane disperato, in compagnia di sua madre e di un piccione morto. Un racconto surreale che rappresenta il debutto alla regia dell’attore Tom Stuart (La talpa, I Borgia), già co-sceneggiatore di Mainstream diretto da Gia Coppola e presentato alla 77ma Mostra di Venezia, che si è unita a Good Boy come executive producer.

“Tom è uno scrittore meraviglioso – per Elettra Pizzi – e un regista che con la sua opera prima ha già conquistato il cuore di tantissimi spettatori. E’ impossibile non innamorarsi dei suoi personaggi. Ho capito subito che per questa storia erano necessari molto lavoro e molto amore e volevo assolutamente contribuire a portarla sullo schermo. Abbiamo lavorato molto negli ultimi due mesi – continua la produttrice – nel far conoscere Good Boy, un film in cui crediamo molto e che amiamo, ma l’annuncio ci ha colti lo stesso di sorpresa, specie scoprendo di concorrere a fianco di grandi nomi come Wes Anderson e Pedro Almodóvar”.

I protagonisti sono, appunto, l’attore inglese, già vincitore di tre Bafta Awards, Ben Whishaw (Women Talking, Passages), e la due volte vincitrice di un Sag Award Marion Bailey (Il segreto di Vera Drake, The Crown).

La produzione di Good Boy è durata 4 giorni di riprese e 3 mesi di post-produzione, seguita dalla “piccola e indipendente” 130 Elektra Films di Elettra Pizzi, qui affiancata alla produzione da Kay Loxley, Max Marlow e lo stesso Tom Stuart, e dai excutive producers Alex Gonzalez, Chris Quested e Gia Coppola.

Il film è stato presentato in anteprima al Glastonbury Festival di quest’anno, dove l’attrice Tilda Swinton lo ha elogiato definendolo “un bellissimo film”, e successivamente selezionato al Leeds Film Festival (Regno Unito), al PÖFF (Estonia), all’Aesthetica Short Film Festival (Regno Unito), al Norwich Film Festival(Regno Unito), fino alle candidature ai Bafta e agli Oscar 2024, appunto.

*Elettra Pizzi ha studiato a Milano, prima al Liceo artistico di Brera e poi all’Università Cattolica, dove fin da giovanissima realizzava corti con gli amici, scoprendo una passione per la produzione creativa. Trasferita nel Regno Unito, ha fondato la casa di produzione “130 Elektra Films” con la quale ha prodotto documentari e cortometraggi, come i pluripremiati The Act di Thomas Hescott e The Dead Ones di Stefan Georgiou. Pizzi ha anche prodotto diverse serie tv britanniche e il lungometraggio documentario Gualtiero Marchesi – The Great Italian di Maurizio Gigola, distribuito nelle sale italiane da Twelve Entertainment. 

redazione
27 Dicembre 2023

Oscar

Oscar

Annunciate le date degli Oscar 2025

La 97ma cerimonia degli Academy Awards si svolgerà domenica 2 marzo 2025

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews: i vincitori e i numeri dell’edizione 2024

Scopriamo le scelte fatte dai partecipanti al nostro fantasy game e riveliamo i vincitori di questa edizione

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews 2024: i punteggi ufficiali

Le statuette sono state assegnate e noi abbiamo fatto i conti. Vi sveliamo i punteggi ufficiali di tutti i film in gara al nostro fantasy game, grazie per aver partecipato

Oscar

Gli effetti visivi di ‘Godzilla: Minus one’, un piccolo miracolo da Oscar

Takashi Yamazaki è il primo regista a vincere il premio Oscar ai migliori effetti visivi dopo Stanley Kubrick e 2001: Odissea nello spazio. Con un budget di appena 15milioni di dollari, Yamazaki - regista, sceneggiatore e supervisore dei vfx del film - ha sfidato e vinto i blockbuster hollywoodiani


Ultimi aggiornamenti