Morto David Leland, regista di ‘Wish You Were Here’

Vincitore di un BAFTA per la miglior sceneggiatura originale nel 1987, lanciò anche la carriera di Pierce Brosnan. "Sarà sempre parte essenziale della mia storia", ha dichiarato l'attore

Morto David Leland, regista di ‘Wish You Were Here’

Il regista e attore britannico David Leland è morto durante la vigilia di Natale all’età di 82 anni. Negli oltre 50 anni di carriera, ha lavorato a teatro, cinema e tv, arrivando nel 1987 a vincere i BAFTA per la miglior sceneggiatura originale per Wish You Were Here, per molti il suo capolavoro.

È anche noto per essere stato co-showrunner della serie Showtime I Borgia e per aver dato a Pierce Brosnan la sua prima opportunità sul palco nella première britannica di The Red Devil Battery Sign di Tennessee Williams al The Round House, guidato dalla regia di Leland.

“David Leland occupa un posto enorme nel mio cuore”, ha detto Brosnan in un omaggio. “Ero appena uscito dal Drama Center, dove anche David era un ex studente. È stata l’emozione della mia giovane vita essere scelta per il ruolo di McCabe, lavorando con David e Tennessee. David sarà per sempre una parte essenziale della mia storia e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato”.

Tim Roth, protagonista di Made in Britain, sceneggiato da Leland ha dichiarato: “David era presente proprio all’inizio di questa folle avventura. Ha cambiato la mia vita e lo amo per questo. Lo terrò sempre con me.”

“È stato un sogno lavorare con David”, ha dichiarato invece Liam Neeson, che ha recitato in The Big Man per Leland. “Era un vero collaboratore; amava e ammirava sinceramente gli attori. Abbiamo formato uno stretto legame. Amavo il suo malizioso senso dell’umorismo. Sei sempre nel mio cuore, vecchio amico. Ci vediamo in fondo alla strada.”

autore
27 Dicembre 2023

farewell

farewell

Addio a James Sikking, tenente di ‘Hill Street giorno e notte’

L'attore statunitense aveva 90 anni. Tra i numerosi ruoli sul grande schermo, quelli del Capitano Styles in Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984) e del direttore Fbi ne Il rapporto Pelican

farewell

Shannen Doherty, morta a 53 anni la star di ‘Beverly Hills 90210’

L'attrice era malata di cancro dal 2015. Recentemente aveva raccontato della sua malattia in un podcast

farewell

Morta Shelley Duvall, l’attrice di ‘Shining’ aveva 75 anni

Leggendaria nel film di Stanley Kubrick, recitò anche in sette pellicole dirette da Robert Altman. È venuta a mancare nel sonno nella sua casa in Texas

farewell

È scomparso Benji Gregory, ex baby star della serie ‘ALF’

Era Brian Tanner nella sitcom tv di successo negli Anni ’80: aveva 46 anni e l’annuncio della morte è stato diffuso dalla sorella, che parla di “colpo di calore”


Ultimi aggiornamenti