gp

Articoli di gp

Hollywood, se il copyright si chiama Topolino

A gennaio 2023 sono scaduti i diritti del primo corto di Stanlio e Ollio, del Metropolis di Fritz Lang e dei primi film di Hitchcock. E mentre i giganti del web si leccano i baffi, da questo gennaio è il turno di Mickey Mouse di Steamboat Willie.

18 luglio 2023, la rassegna stampa

Le interviste a Vincenzo Salemme, Enrico Vanzina e Paolo Genovese, il ritorno di Maurizio Nichetti, lo sciopero a Hollywood, Christopher Nolan e l’intelligenza artificiale, il libro deluxe Taschen su Schwarzenegger.

13 luglio 2023, la rassegna stampa

Le interviste a Brendan Fraser, Vinicio Marchioni e Shailene Woodley. Giulio Base nuovo direttore del Torino Film Festival, le idee della Regione Lazio sulla Festa del Cinema di Roma e il Festival Creuza de mà

“Dammi un bacino!”, l’omaggio di Firenze a Francesco Nuti

Fin dal primo pomeriggio, alla spicciolata, in tanti sono arrivati in Piazza Santa Croce: il ricordo degli amici, colleghi e artisti, poi la proiezione di Caruso Pascoski di padre polacco

Effetto Frame

Fresca del David di Donatello 2023 per i migliori effetti visivi, Frame by Frame svela per la prima volta alla stampa i nuovi spazi di Casa Frame

28 giugno 2023, la rassegna stampa

Wim Wenders a Bologna, le interviste a Harrison Ford, Thelma Schoonmaker e Matilde Gioli. Robert Carlyle racconta la serie The full Monty a 25 anni dal film. Il Premio Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano.

Premio Flaiano, ecco i vincitori per Cinema e Televisione

Il Premio Flaiano per la Miglior Regia va a Marco Bellocchio con Esterno notte, quello per la Migliore sceneggiatura a Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso per La stranezza. A Fabrizio Gifuni e Sara Serraiocco i premi per le migliori interpretazioni maschile e femminile.

21 giugno 2023, la rassegna stampa

Le interviste a Barbora Bobulova e Michele Placido, tra i vincitori dei Nastri D’Argento 2023. Poi quelle a Tim Burton e Zoe Saldana. Le star di Hollywood in Italia e il tour musicale di Russel Crowe.

Biografilm, premiata la lotta delle donne iraniane

Il premio per il Miglior film del Concorso Internazionale va a Sieben Winter in Teheran di Steffi Niederzoll, “il film è una denuncia coraggiosa, vitale e necessaria di un sistema ingiusto, e un ritratto dell'incredibile coraggio di una donna”

14 giugno 2023, la rassegna stampa

Le interviste a Margarethe von Trotta, Charlotte Rampling e Tom Holland. Giovanni Veronesi ricorda Francesco Nuti. I film italiani dedicati a Berlusconi.

Le donne di Pasolini, un docufilm inedito su Rai 3

Nel docufilm di Eugenio Cappuccio, Battiston racconta un Pasolini inedito attraverso le donne della sua vita

8 giugno 2023, la rassegna stampa

La mostra 'I mondi di Gina' a Roma, Salvatores e le riprese di Napoli-New York, i trent’anni di Jurassic Park, l’intervista a Erik Gandini, alla regista tunisina Ben Hania, il documentario su Cristina Cattaneo, la rassegna su Antonio Capuano a Napoli, i Festival di Pesaro e Genova Reloaded.

Massimo Troisi, il Napoli e quel profetico Ricomincio da tre

“Mi auguro di poter usare molto presto uno striscione con il titolo di un altro mio film, Ricomincio da Tre. La profezia di Troisi per il terzo scudetto del Napoli in un'intervista di 36 anni fa.

Prime Video, a giugno otto titoli di Nanni Moretti

Mentre al cinema continua il successo de Il Sol dell’avvenire, anche Prime video ripropone un discreto numero di titoli di Nanni Moretti per il mese di giugno.

BCT 2023, omaggio di Micaela Ramazzotti ad Anna Magnani

Il 21 giugno prossimo Micaela Ramazzotti illuminerà la settima edizione del Bct, festival nazionale di Cinema e Televisione di Benevento, con un recital in omaggio alla grande attrice scomparsa.

30 maggio 2023, la rassegna stampa

La scomparsa di Isa Barzizza, Bellocchio a Torino, lo storico De Luna su Ken Loach, le riprese de Il Gattopardo a Palermo, il nuovo libro sui Papi e i media, Videocittà a Roma e CinemAmbiente a Torino.

Schwarzenegger su Bruce Willis: un eroe dell’azione è per sempre

Arnold Schwarzenegger parla con stima e affetto dell’amico Bruce Willis a proposito del suo ritiro, dovuto all’aggravarsi della malattia degenerativa che lo ha colpito oltre un anno fa

Keanu Reeves e Sofia Coppola, di nuovo insieme in un corto

Il protagonista di John Wick e la regista di Lost in Translation si sono riuniti in occasione di uno speciale tributo al whisky giapponese House of Suntory

26 maggio 2023, la rassegna stampa

Le interviste da Cannes a Ken Loach, Juliette Binoche e Marco Bellocchio, il giorno di Wenders e Tarantino. 'The Guardian' che stronca Moretti. Poi le interviste a Woody Harrelson e Andréa Ferréol.

Tecnicamente dolce, finalmente un film dallo script di Antonioni

Il progetto annunciato al Marché du Film del Festival di Cannes: una storia ambientata tra la Sardegna e la foresta amazzonica

Weekend al cinema con Bellocchio, Daliland, vampiri e sirene

Reduce dagli applausi al festival di Cannes arriva in sala Rapito, un giorno dopo La Sirenetta che ieri ha debuttato in grande stile. Al cinema anche Daliland con Ben Kingsley e Renfield, con Nicolas Cage nei panni di Dracula.

Box Office, La Sirenetta parte alla grande

Debutto coi fiocchi per la pellicola Disney, che promette di crescere molto nel fine settimana. Fast X intanto è vicino agli 8 milioni, mentre Guardiani della galassia – Vol. 3 è quasi a 10 milioni

Addio a Bill Lee, firmò le musiche dei film di Spike Lee, suo figlio

Il grande jazzista aveva firmato le musiche di Lola Darling (1986), Aule turbolente (1988), Fa' la cosa giusta (1989) - per la quale vinse il Los Angeles Film Critics Association Awards - e Mo' Better Blues.

24 maggio 2023, la rassegna stampa

L’intervista a Bellocchio che si rivolge al Papa, Soldini e Le Assaggiatrici di Hitler, Lily Rose Depp e The Idol, l’intervista a Nicolas Cage, Kaurismaki in testa ai pronostici, Mare Fuori le fiction ‘siciliane’ ai Nastri D’Argento.