Massimo Troisi, il Napoli e quel profetico Ricomincio da tre

Quell'augurio magico in un'intervista del 1987 a Minà


 

“Mi auguro, ci auguriamo, di poter usare molto presto uno striscione con il titolo di un altro mio film, Ricomincio da Tre.

Parola di Massimo Troisi: è il 10 maggio 1987, il Napoli di Diego Armando Maradona ha appena vinto il suo primo scudetto e la città è letteralmente esplosa, quando un gigante del giornalismo di nome Gianni Minà intervista per la Rai il mitico attore, regista e sceneggiatore partenopeo. Quel giorno allo stadio compare uno striscione con scritto Scusate il ritardo, il titolo del secondo film di Troisi. E lui a quel proposito, incalzato da Minà, esprime così il suo augurio per la vittoria del terzo scudetto.

 

Una vera e propria profezia quella di uno dei cineasti più amati dai napoletani – e non solo – che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, se non fosse scomparso precocemente il 4 giugno 1994. Il suo augurio del tutto magico vive già da un mese nella sua città, dal giorno della conquista matematica del terzo titolo di Campione d’Italia da parte della squadra partenopea, quando, in barba alla scaramanzia, ogni vicolo ha potuto finalmente sfoggiare quello striscione. Intanto il video con le parole di Massimo Troisi impazza su web e social, e, ovviamente, tra tutti coloro che hanno amato e ameranno per sempre la poesia del suo cinema.

autore
gp
,
05 Giugno 2023

Eventi

Eventi

Scrivere col Cinema, ospiti della prima edizione Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi

Organizzato da Cineventi, in programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio in Piazza del Plebiscito ad Ancona

Eventi

Effetto Notte si tinge d’Argento

Nel segno di Dario Argento il terzo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata da Cinecittà con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Soprintendenza Speciale di Roma e CSC-Cineteca Nazionale

Eventi

“MARCONI. Alive. Rendere Visibile l’Invisibile”, a Bologna lo spettacolo multimediale immersivo

In programma sabato 20 luglio l'omaggio al genio di Guglielmo Marconi tra scienza, musica, danza e arti, presentato dal Ministero della Cultura, il Comitato Marconi 150, Cinecittà e Archivio Luce

Eventi

‘Visionarie’, donne tra cinema, TV e racconto a Roma a Palazzo Merulana

In programma il 4 e 5 ottobre la quarta edizione della rassegna dedicata alle "donne che osano"


Ultimi aggiornamenti