18 luglio 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

NOLAN: CON L’AI DILEMMI ETICI SIMILI A QUELLI DI OPPENHEIMER

Lorenzo Guadagnucci sul ‘Quotidiano Nazionale’ riporta le riflessioni del regista Christopher Nolan, alla vigilia dell’uscita del suo Oppenheimer, lo scienziato divorato dai dilemmi etici sull’atomica che lui stesso ideò. “Oggi il peso delle scelte morali è sulle spalle di chi lavora all’AI – dice il regista – i cui sviluppo sono potenzialmente terrificanti”.

HOLLYWOOD, CON L’ADESIONE DEGLI ATTORI SCIOPERO ‘EPOCALE’

Il quotidiano ‘Libero’ titola “Lo stop sta uccidendo Hollywood” un articolo di Daniele Priori, dedicato alla “protesta che ora, con l’adesione anche degli attori, sta assumendo contorni davvero epocali”. L’articolo cita eventi, prime e red carpet andati deserti in tutto il mondo per lo sciopero, a partire dall’attesissima prima londinese di Oppenheimer del 13 luglio, disertata in blocco dal cast, e paventa un rischio di proteste anche a Venezia 80.

ENRICO VANZINA: LA MODA ECCESSIVA DI CORTINA L’ABBIAMO CREATA NOI

Mirella Serri su ‘la Stampa’ intervista il popolare regista, sceneggiatore e produttore. “È capitato con i nostri film quel che è successo con Alberto Sordi” – dice Enrico Vanzina. “Lui metteva in scena il Paese reale, ma poi gli italiani finivano per imitare i suoi personaggi”. “Gli unici modi per combattere il linguaggio sessista sono l’ironia e la satira”.

PAOLO GENOVESE: INCONTRARE IL PUBBLICO PUÒ STIMOLARE GLI SPETTATORI

Su ‘il Tempo’ Giulia Bianconi intervista Paolo Genovese, che dal 20 luglio presenta l’Umbria cinema Festival: “La sala zoppica ancora – dice il regista – ma raccontare la passione che c’è dietro al nostro lavoro può essere uno stimolo per gli spettatori”.

MAURIZIO NICHETTI TORNA DOPO 20 ANNI CON AMICHEMAI

Franco Giubilei su ‘La Stampa intervista Maurizio Nichetti sul suo ritorno al cinema dopo un’assenza di vent’anni, questa volta nel solo ruolo di regista. Amichemai, il nuovo film, vede protagoniste Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz, una delle attrici più presenti nei lavori di Ozpetek. “Non ho mai fatto commedia all’italiana – dice Nichetti – penso che un autore sia più universale se si discosta dalla realtà politica che lo circonda”.

SALEMME: EDUARDO? LO CONOBBI A CINECITTÀ FUORI DALLO STUDIO 5

Su ‘la Repubblica’ Silvia Fumarola intervista Vincenzo Salemme sulla sua carriera di attore, regista e sceneggiatore tra teatro, cinema e tv. “Eduardo De Filippo lo conobbi da ragazzo a Cinecittà, mi aveva visto così magro che pensava non mangiassi da tempo, disse ‘facciamogli fare qualche battuta, così prende la paga da attore e non da comparsa”.

SCHWARZENEGGER, DOPO LA DOCUSERIE IL LIBRO DI LUSSO

Andrea Palazzo sul Messaggero recensisce Arnold, l’autobiografia fotografica deluxe dedicata alla star hollywoodiana in uscita domani, a pochi giorni dalla messa in onda dell’omonima docuserie su Netflix. “Ci ho messo dieci anni, è stato più facile diventare Mr. Universo” – racconta Schwarzenegger. L’opera è divisa in quattro sezioni: l’atleta, l’attore, l’americano e l’attivista. Pubblicato dalla celebre casa editrice tedesca Taschen, il volume è disponibile in tre versioni che vanno dai 1.250 ai 12.500 euro.

autore
gp
,
18 Luglio 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

26 luglio 2024, la rassegna stampa

Sui giornali di oggi le riflessioni dedicate al box office 2023, il primo giorno di Ventotene Film Festival, viaggio nella storia dell'Istituto Luce e il centenario dell'Archivio, intervista ad Alessandro Borghi, Monicelli ricorda Monicelli e l'omaggio a Morandini

Rassegna stampa

25 luglio 2024, la rassegna stampa

Le uscite del giorno al cinema, Deadpool & Wolverine, e in tv, The Decameron, e le interviste a Mimmo Calopresti, Fioretta Mari e Vanessa Gravina

Rassegna stampa

24 luglio 2024, la rassegna stampa

La presentazione della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con i cinque film italiani in corsa e il ritorno delle star di Hollywood sul red carpet. Poi il documentario fuori concorso Bestiari, Erbari, Lapidari distribuito da Luce Cinecittà, le interviste ad Amos Gitai e Gabriella Pession, la serata di ‘Extravillae’ dedicata al centenario del Luce, l’uscita su Netflix di The Decameron e la sede regionale del CSC dedicata ad Andrea Purgatori

Rassegna stampa

Martedì 23 luglio, la rassegna stampa

La casa di Pasolini diventerà un posto sicuro per i giovani, le vittorie dei ragazzi del Piccolo America: oggi sono una fondazione e promuovono l'audiovisivo, Anywhere Anytime è l'unico film in gara alla Settimana Internazionale della Critica alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, lacrime e rammarico al Giffoni per la nuova serie con Claudia Pandolfi


Ultimi aggiornamenti