Weekend al cinema con Bellocchio, Daliland, vampiri e sirene

Tutti i film che ci aspettano in sala nel fine settimana


Un fine settimana al cinema con film per tutti i gusti.

Arriva oggi in sala, attesissimo, il nuovo film di Marco Bellocchio, Rapito, sul quale già tanto si è scritto prima e dopo l’esordio a Cannes: la storia del piccolo Edgardo Mortara reso cristiano a forza ai tempi di Pio IX, con Paolo Pierobon, Leonardo Maltese, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Dopo aver girato gran parte del film a Bologna e nei paesi circostanti dell’Emilia Romagna, Bellocchio ha deciso di devolvere l’incasso nazionale del primo giorno per fronteggiare l’emergenza in corso.

Grandi numeri si attendono anche per La Sirenetta, il live action Disney firmato dal maestro del musical Rob Marshall tratto dalla celebre fiaba di Andersen, con la protagonista Ariel interpretata dalla 23enne Halle Bailey e con Jonah Hauer-King, Javier Bardem e Mahmood che dà la voce al mitico granchio Sebastian.

Ma in realtà sono già al cinema molti altri titoli: si va dal documentario di Jin Huaqing Il Respiro della Foresta all’anime di Makoto Shinkai Il Giardino delle Parole, film evento promosso da Nexo; ma anche Jonas Deichmann – Il Nostro Limite Siamo Noi, il docufilm sportivo di Steffi Rostoski e Markus Weinberg dedicato al campione olimpico di triathlon che ha fatto il giro del mondo in piena pandemia.

In sala troviamo anche un signor cult movie come il belga Toto Le Heros, di Jaco van Dormael, l’altro cartoon giapponese Your Day di Makoto Shinkai, Sanctuary di Zachary Wigon e Renfield di Chris McKay, con Nicolas Cage nei panni di uno spettacolarissimo conte Dracula. Poi il cinema islandese con Winter Brothers di Hlynur Pálmason, e dulcis in fundo Daliland di Mary Harron, con Ben Kingsley e Barbara Sukowa, sugli ultimi anni di vita di Salvador Dalì.

Non manca una nuova finestra sulla Sicilia con Cùntami di Giovanna Taviani, fiaba epica per un viaggio attraverso la storia, i sensi e le più belle immagini dell’isola.

autore
gp
,
25 Maggio 2023

Uscite

Uscite

‘Celebrity Wines’, alla corte delle star che producono vino: da Sting a Cracco

Esmeralda Spadea accompagna in un viaggio alla scoperta della cultura vitivinicola, attraverso i racconti di alcune celebrità che hanno scelto l’Italia come cornice per la loro produzione: le cantine di Al Bano, Trudie Styler, GianMarco Tognazzi, Ronn Moss. Nelle sale italiane il 15, 16 e 17 luglio

Uscite

‘Horizon’, il secondo capitolo del film di Kevin Costner non ci sarà

Il progetto prevedeva l’uscita di una seconda parte in agosto, ma la prima si è rivelata un flop in sala, con appena 23 milioni di dollari nelle prime due settimane

play
Uscite

‘Indagine su una storia d’amore’. Il ritorno di Tavarelli al cinema

Una divertente commedia sull'amore che ha come cornice il mondo attoriale

Uscite

Immaculate, quando l’horror entra in convento

Immaculate – La prescelta, del regista americano Michael Mohan, è in uscita nelle sale italiane dall’11 luglio con Leone Film Group e Adler Entertainment. Protagonista Sydney Sweeney affiancata da Benedetta Porcaroli e Giorgio Colangeli


Ultimi aggiornamenti