Ficarra&Picone tornano nella loro Sicilia

Il 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di 'Andiamo a quel paese', da loro diretto e interpretato.L'uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa.


TAORMINA. Tanto Salvatore Ficarra è graffiante e cattivo, quanto Valentino Picone è dolce e naif. “Mi piace la cattiveria di Walter Matthau, o quella di Totò quando maltratta Peppino De Filippo”, dice Ficarra. E subito l’incontro con il duo comico siciliano sfugge di mano al direttore artistico Mario Sesti, per trasformarsi in un autentico spettacolo comico fatto di battute improvvisate che vanno rapidamente a segno, mentre il pubblico, soprattutto giovane, applaude a scena aperta.
Impossibile restituire le invenzioni comiche del momento come quanto accaduto oggi a Picone al casello autostradale di Taormina, alle prese con il pedaggio, con le monete cascate e altre trovate a terra, mentre un camionista in fila, riconoscendolo, commentava il tutto. O il racconto di Ficarra del concorso di Guardia di Finanza che da giovane rischiò di vincere, ma all’ultima prova si fece intenzionalmente sbattere fuori.

Lunedì 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di Andiamo a quel paese, il loro nuovo film prodotto dalla Tramp Limited con Medusa Film, da loro diretto e interpretato. Racconta la storia di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L’impatto con la nuova realtà rivelerà non poche sorprese. Gli altri interpreti sono Tiziana Lodato, Fatima Trotta  e Nino Frassica. ”Ci sarà anche una anziana signora che ha cent’anni”, aggiunge Ficarra. L’uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa.

“Dall’ultimo film sono passati tre anni non è facile inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo, spesso ci ispiriamo a notizie che ci fanno ridere” dice Picone. E il duo comico torna in Sicilia, dopo la precedente trasferta a Torino per Anche se è amore non si vede. “In verità ci sentivamo a casa nostra, perché abbiamo incontrato tanti siciliani e i torinesi sembravano essersi ambientati – scherza Ficarra – Questa volta abbiamo scelto un paese sperduto, arroccato tra le montagne, con una grande piazza assolata, una chiesa. Un luogo che ci è piaciuto tanto, dove stupisce che non sia mai stato girato un film”.
A Palermo avevano realizzato Il 7 e l’8, “sulla sceneggiatura erano indicate le vie dove avremmo girato, una Palermo non da cartolina. Del resto io ero cresciuto nei vicoli della Kalsa, lui nella zona del sacco edilizio. Dal bianco palermitano siamo poi passati con La matassa al nero di Catania”.

Comici e politica? “Un tempo alla tribune politiche si parlava un linguaggio incomprensibile, oggi è la politica che fa comicità e dunque ci ruba il mestiere e questo non è giusto”, risponde Ficarra.
Alla fine dell’incontro la promessa di ritornare al Festival di Taormina per una master class su come si gira un film comico, utilizzando i backstage inediti, conservati gelosamente, de La matassa. E poi non dimentichamoci che i due si sono conosciuti proprio a Taormina. Ficarra era un animatore di un villaggio turistico e Picone un turista, che godeva di uno sconto fingendosi figlio di un lavoratore dei Cantieri navali di Palermo.

Taormina 2014

Taormina 2014

‘Le cose belle’ , Premio della Giuria Giovani al TFF

Il docufilm di Ferrente&Piperno ottiene il Cariddino d’Oro Agiscuola-Anec Sicilia. Presto in sala il 26 giugno con Luce Cinecittà

Taormina 2014

Carmen Maura ispirata da Grazia Deledda

L’attrice spagnola, icona almodovariana, è la protagonista de La madre, esordio di Angelo Maresca liberamente ispirato all’omonimo romanzo breve della scrittrice sarda. E' Maddalena, madre possessiva e protettiva di Paolo, giovane sacerdote che improvvisamente s'innamora di una donna. Il film, con Stefano Dionisi, Luigi Maria Burruano e Laura Baldi, presentato in concorso al Festival di Taormina, uscirà in sala il 10 luglio con Microcinema

Taormina 2014

Turturro: sul set di Moretti tanti ciak

“Nanni lavora in modo totalmente diverso dagli altri registi che ho conosciuto sul set. E' un regista molto preciso, lavora in maniera lenta, ha bisogno di tanto tempo”, così l’attore e autore italoamericano interprete di Mia madre al fianco di Margherita Buy. Tra i progetti la ripresa di Jesus, famoso personaggio del film Barton Fink, “forse il prossimo anno se mi danno il permesso, nel frattempo i fratelli Coen hanno detto di sì”

Taormina 2014

Paz Vega, protagonista del biopic su Coelho

“Il film ripercorre la sua vita, da 15enne a oggi, e il suo fermo proposito di diventare scrittore anche se nessuno credeva in lui” spiega l’attrice spagnola ospite del TFF


Ultimi aggiornamenti