Paz Vega, protagonista del biopic su Coelho

“Il film ripercorre la sua vita, da 15enne a oggi, e il suo fermo proposito di diventare scrittore anche se nessuno credeva in lui” spiega l’attrice spagnola ospite del TFF


TAORMINA. “Ho dovuto dire no a un regista italiano che mi ha chiamata perché il suo film purtroppo si sovrappone con l’impegno di Emperor, film su Carlo V, interpretato da Adrien Brody, nel quale sono sua sorella Maria d’Ungheria”. Fasciata da un vestito di bianco l’attrice spagnola Paz Vega fa la sua comparsa alla penultima Tao Class del festival.
Si definisce un’attrice flessibile, che non segue nessun metodo particolare e s’adatta ai registi.
A Hollywood, dove per qualche anno si è trasferita, non ha trovato un modo diverso di lavorare, “il metodo è uguale, solo i budget sono più grandi e il catering è differente”. A metà ottobre sarà sul set, con Vincent D’Onofrio e Tim Roth, del mistery A Fall from Grace diretto da Jennifer Chambers Lynch, figlia del famoso regista.
E sempre a ottobre uscirà, per ora non ancora in Italia, El peregrino biopic sullo scrittore brasiliano Paulo Coelho, che narra la sua vita, “da adolescente 15enne a oggi, e il suo fermo proposito di diventare scrittore anche se nessuno credeva in lui. Vedendolo si capirà il suo spirito e il suo modo di pensare”, spiega Vega che nel film è una delle sue prime fidanzate.

Recentemente è stata Maria Callas in Grace di Monaco, “un ruolo piccolo ma non è stato facile catturare l’essenza di una donna che è una leggenda e fa parte del patrimonio culturale. Per cantare ‘O mio babbino caro’ ho fatto un corso accelerato di lirica di quattro giorni con una cantante d’opera che mi ha insegnato la tecnica del respiro”.
Il regista più amato? Forse Pedro Almodóvar con il quale ha girato Parla con lei e Gli amanti passeggeri: “Lui è geniale, sul set la sua mente è in perenne movimento, vuole sempre mostrare i personaggi del film ed è fantastico vederlo recitare”.
In Italia ha lavorato con i fratelli Taviani, “registi geniali”, ne La masseria delle allodole e con Michele Placido in Vallanzasca. Gli angeli del male. “Su questo set ho incontrato la donna che interpretavo, Antonella D’Agostino, ed è stato strano recitare questo personaggio davanti a lei. Durante la lavorazione è venuto anche Vallanzasca e sembrava un angelo con quei suoi occhi azzurri, gentile e simpatico”.

Taormina 2014

Taormina 2014

‘Le cose belle’ , Premio della Giuria Giovani al TFF

Il docufilm di Ferrente&Piperno ottiene il Cariddino d’Oro Agiscuola-Anec Sicilia. Presto in sala il 26 giugno con Luce Cinecittà

Taormina 2014

Carmen Maura ispirata da Grazia Deledda

L’attrice spagnola, icona almodovariana, è la protagonista de La madre, esordio di Angelo Maresca liberamente ispirato all’omonimo romanzo breve della scrittrice sarda. E' Maddalena, madre possessiva e protettiva di Paolo, giovane sacerdote che improvvisamente s'innamora di una donna. Il film, con Stefano Dionisi, Luigi Maria Burruano e Laura Baldi, presentato in concorso al Festival di Taormina, uscirà in sala il 10 luglio con Microcinema

Taormina 2014

Turturro: sul set di Moretti tanti ciak

“Nanni lavora in modo totalmente diverso dagli altri registi che ho conosciuto sul set. E' un regista molto preciso, lavora in maniera lenta, ha bisogno di tanto tempo”, così l’attore e autore italoamericano interprete di Mia madre al fianco di Margherita Buy. Tra i progetti la ripresa di Jesus, famoso personaggio del film Barton Fink, “forse il prossimo anno se mi danno il permesso, nel frattempo i fratelli Coen hanno detto di sì”

Taormina 2014

Ficarra&Picone tornano nella loro Sicilia

"La location del precedente film era Torino. Questa volta abbiamo scelto un paese sperduto, arroccato tra le montagne, con una grande piazza assolata, una chiesa. Un luogo che ci è piaciuto tanto, dove stupisce che non sia mai stato girato un film”. Il 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di Andiamo a quel paese, da loro diretto e interpretato.L'uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa. Racconta la storia di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti


Ultimi aggiornamenti