Cinecittà si Mostra, tornano le visite speciali e in lingua

Nel weekend dell'8 e 9 maggio l'esposizione permanente degli Studios offre di nuovo ai visitatori i tour in francese e in inglese e quelli per adulti con nuovi allestimenti


In occasione dei festeggiamenti dei 10 anni di Cinecittà si Mostra e con la riapertura al pubblico del polo espositivo degli Studios tornano le visite speciali e quelle in lingua straniera. A partire dal 9 maggio e per tutte le domeniche del mese, il pubblico potrà partecipare alla speciale visita guidata Wunderkammer: elementi scenografici dai set di Fellini, una passeggiata nell’universo del regista pensata per il pubblico adulto.

Racchiuso in una vera e propria camera delle meraviglie, il nucleo espositivo presenta 25 incredibili pezzi originali provenienti dai set di alcuni film di Fellini, maestosi e barocchi elementi scenografici creati appositamente per arredare e arricchire le scene di pellicole come La dolce vita, Il Casanova di Federico Fellini, La città delle donne, Intervista. I visitatori avranno così la possibilità di toccare con mano la finzione scenografica e scoprire come arte e tecnica diventino un unico linguaggio grazie all’esperienza e alla maestria di artigiani e scultori del cinema.

Per la prima volta, e solo fino alla fine di maggio, i visitatori potranno ammirare da vicino il Cristo redentore visto volare sotto a un elicottero nei cieli di Roma nell’incipit del film italiano più conosciuto al mondo, La dolce vita. Di grande impatto anche tre enormi teste che ritraggono le attrici Joan Crawford, Greta Garbo e Marlene Dietrich realizzate per La città delle donne, così come un grande bassorilievo del volto di una donna ispirato all’antichità. E ancora arredi, corazze e una collezione di 10 busti di cardinali ispirati alla scultura seicentesca realizzati per Il Casanova di Federico Fellini. Pezzi unici creati con gesso, vetroresina e il talento necessario per dare a questi materiali poveri la parvenza di bronzo, rame, marmo, celebrando così il gioco più affascinante del cinema quello della finzione.

Nel weekend dell’8 e 9 maggio a Cinecittà si Mostra riprendono anche le visite guidate in lingua straniera. Ogni sabato alle ore 11.30 partono i tour in francese, mentre ogni domenica alle 11.30 quelli in inglese.

www.cinecittasimostra.it

 

Info e dettagli

Utenza: visita guidata per adulti

Quando: 9, 16, 23, 30 maggio alle ore 15.30

Durata: 60 minuti

La visita guidata Wunderkammer: elementi scenografici dai set di Fellini è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso che include la visita guidata ai set, l’accesso alle mostre Girando a Cinecittà; Backstage; Felliniana e al MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visit@cinecittaluce.it

Costo: Adulti 15,00 euro

Dove: Studi di Cinecittà – Via Tuscolana 1055 – Roma

 

Val. Ne.
04 Maggio 2021

Cinecittà

Cinecittà

L.O.V.E. reMADE in Cinecittà, l’omaggio a Maurizio Cattelan

In occasione del Design Pride, la ‘copia scenografica’ di L.O.V.E., il celebre “dito medio” di Maurizio Cattelan, ideata e realizzata dagli Studios, partirà da Piazza Affari per arrivare fino all'Arco della Pace

Cinecittà

Di Gregorio va in pensione dopo oltre 40 anni

Il suo impegno principale nelle pubbliche relazioni di Cinecittà: Giancarlo Di Gregorio è stato alla guida della Comunicazione istituzionale e delle Attività giornalistiche degli Studios, occupandosi poi della gestione di Cinecittà si Mostra e del MIAC. Negli Anni ‘90 ha ideato gli Italian Pavilion, "la casa del cinema italiano" presso i grandi Festival internazionali

Cinecittà

A Cinecittà si Mostra i costumi di David Bowie, Eva Green e Kasia Smutniak

Dal 29 marzo l’esposizione permanente di Via Tuscolana rinnova la selezione di abiti di scena originali con pezzi provenienti da serie come Penny Dreadful, Domina e Il mio west, ma anche dai recentissimi film Napoleon e Finalmente l’alba

Cinecittà

‘C’è ancora domani’ anche a Londra, Paola Cortellesi commuove il pubblico britannico

Cinque minuti di applausi alla fine dell’anteprima all'Istituto di Cultura francese nell’ambito della rassegna Cinema Made in Italy, organizzata con l'Istituto di Cultura italiano e Cinecittà.


Ultimi aggiornamenti