Biennale College Cinema sbarca a New York

Scopri i sei film che saranno proiettati dal 20 al 23 aprile a New York per celebrare i primi dieci anni di Biennale College Cinema


La Biennale di Venezia, The Gotham Film & Media Institute e Netflix hanno annunciato Venice Film Festival Presents: Next Generation, un evento per celebrare i dieci anni di Biennale College Cinema che si terrà dal 20 al 23 aprile allo storico Paris Theater di New York, dedicato dal 1948 al cinema art house indipendente ed europeo, unico monosala ancora attivo a Manhattan.

Saranno proiettati e omaggiati sei film fra i più significativi dei primi dieci anni di Biennale College Cinema, il laboratorio internazionale della Biennale di Venezia dedicato a cineasti emergenti per la realizzazione di lungometraggi a micro budget.

I sei film in programma sono: Beautiful Things di Giorgio Ferrero e Federico Biasin (vincitore al CPH:DOX di Copenhagen), The Cathedral di Ricky D’Ambrose (vincitore del John Cassavetes Award agli Spirit Awards), The Fits di Anna Rose Holmer (vincitore del Someone to Watch Award agli Spirit Awards), Hotel Salvation di Shubhashish Bhutiani (vincitore di diversi premi a festival internazionali), Our Father, The Devil di Ellie Foumbi (nominato agli Spirit Awards) e This Is Not a Burial, It’s a Resurrection di Lemohang Jeremiah Mosese (candidato all’Oscar 2021 per il Lesotho).

Venice Film Festival: Next Generation intende offrire un particolare approfondimento su Biennale College Cinema e sui suoi film. Tutte le proiezioni saranno accompagnate da presentazioni e dialoghi fra registi emergenti e affermati, produttori e sceneggiatori. Le discussioni includeranno video esclusivi “dietro le quinte”, che daranno uno sguardo al processo di produzione dei film.

“Venice Film Festival Presents: Next Generation sarà un evento unico che metterà in mostra la bellezza e la bravura di alcuni dei tanti notevoli film emersi da Biennale College Cinema nel suo primo decennio – dichiarano Alberto Barbera e Savina Neirotti – Siamo profondamente grati per il continuo sostegno dei nostri partner accademici del Gotham Film & Media Institute, nonché dei responsabili di Netflix”.

Biennale College Cinema, lanciato dalla Biennale di Venezia nel 2012 seleziona ogni anno dodici progetti di lungometraggi presentati da registi alla loro opera prima o seconda e produttori emergenti in un workshop di due settimane tenuti da tutor, presso un ex monastero sull’isola di San Servolo nella laguna veneziana. Tra questi dodici progetti, vengono quindi selezionati fino a quattro progetti che vengono interamente sostenuti con 200.000 € e presentati in prima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Biennale College Cinema segue la realizzazione dei film lungo l’intero ciclo di produzione, lavorando con tutor a stretto contatto con i team di produttori e registi. Complessivamente, in dieci anni Biennale College – Cinema ha realizzato 34 lungometraggi di registi emergenti, spesso premiati in contesti nazionali e internazionali, a seguito di 2.337 domande pervenute da tutto il mondo.

31 Marzo 2023

Biennale

Biennale

‘I Falchi’ di Gaál tra i Classici fuori Mostra 2024

Mercoledì 10 aprile al Cinema Rossini di Venezia la proiezione del film del 1970

Biennale

Il neopresidente Buttafuoco: “La Biennale, una macchina perfetta”

Alla sua prima uscita pubblica come presidente, Pietrangelo Buttafuoco ha introdotto la presentazione dei programmi per il 2024 della Biennale di Venezia

Biennale

Insediato il nuovo CdA della Biennale di Venezia

Il Presidente Pietrangelo Buttafuoco: “Ringrazio il Ministro Gennaro Sangiuliano per la fiducia nell’assegnarmi questo prestigioso incarico"

Biennale

Biennale: indetto il bando ‘Final Cut in Venice’, 12esima edizione

Dal 2013 sostiene i film di qualità provenienti dall’Africa, nonché da Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria, che hanno rappresentato una fucina di talenti e premi


Ultimi aggiornamenti