Cineasti a rischio: “proteggiamo Agnieszka Holland”

La coalizione internazionale a supporto dei cineasti a rischio condanna "condanna gli spaventosi attacchi contro di lei e il suo film sulla Polonia"


La coalizione internazionale a supporto dei cineasti a rischio (Icfr) comunica la propria vicinanza a Agnieszka Holland e “condanna gli spaventosi attacchi contro di lei e il suo film sulla Polonia”. Il ministro della Giustizia polacco, Zbigniew Ziobro, aveva comparato i film di propaganda nazisti a Green Border, celebrato all’80ma Mostra del Cinema di Venezia con il premio speciale della giuria.

Il film, prossimamente in sala con Movies Ispired, racconta la rotta tra Bielorussia e Polonia dei rifugiati dalla Siria e dall’Africa. “Sosteniamo fermamente Agnieszka Holland”, ha dichiarato la Icfr, “e sosteniamo pienamente la recente dichiarazione della European Film Academy, In tutto il mondo, molti artisti sono stati e continuano ad essere oggetto di ostilità”.

“La Coalizione Internazionale per Cineasti a Rischio e le sue istituzioni fondatrici, l’International Film Festival Rotterdam, l’International Documentary Film Festival Amsterdam e la European Film Academy, chiedono la fine immediata dell’ostilità e delle minacce contro Agnieszka Holland. La sosteniamo pienamente e sollecitiamo un impegno critico nei confronti delle questioni importanti del nostro tempo, così come sono visibili intorno a noi in Europa e nei film realizzati qui. Crediamo fortemente che la cultura di ogni società ne tragga beneficio. Chiediamo rispetto e sicurezza per tutti i registi, inclusa Agnieszka Holland”

autore
20 Settembre 2023

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti