Apulia Film Commission: nuovo comitato per il Centro Studi

Coordinatrice del Centro Studi è la professoressa Francesca Romana Recchia Luciani (Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Bari)


Si è insediato lunedì 20 luglio il nuovo comitato scientifico del Centro Studi e Ricerca nel settore del cinema e dell’audiovisivo della Fondazione Apulia Film Commission per il triennio 2015-2017.

Le nomine dei componenti del comitato sono frutto del lavoro di consultazione tra il Delegato di Apulia Film Commission alle attività del Centro Studi, il Consigliere di Amministrazione Giandomenico Vaccari e i Rettori delle Università pubbliche pugliesi, Antonio Felice Uricchio dell’Università degli Studi di Bari e Maurizio Ricci dell’Università degli Studi di Foggia.

Coordinatrice del Centro Studi è la professoressa Francesca Romana Recchia Luciani (Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Bari) con la collaborazione di due vice coordinatori, la professoressa Anna Montefalcone (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento) e il professor Mario Daniele Piccioni (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari).   “Diamo il benvenuto ai nuovi membri del Comitato del Centro Studi – dichiara il presidente AFC Maurizio Sciarra – tra i più brillanti docenti delle Università pugliesi e li ringraziamo per aver accolto con entusiasmo questo incarico. E’ nostra idea che il cinema va finanziato realizzato ma anche e soprattutto pensato. Il Centro Studi sarà un tavolo libero in cui ogni delegato contribuirà con le proprie intuizioni e il proprio bagaglio professionale e culturale al rilancio delle attività, puntando su una presenza forte e capillare, attraverso non solo azioni formative ma anche stimolando il dibattito e confronto tra gli operatori  dell’industria audiovisiva alle prese con la continua evoluzione del mercato”.   Nato nel 2012 per favorire l’organizzazione di corsi aperti nelle materie del diritto, dell’economia e dei film studies e creare una relazione stabile con le università pubbliche pugliesi, il Centro Studi di Apulia Film Commission è chiamato oggi a rivestire un ruolo di spessore nell’intero ciclo di formazione delle maestranze attraverso la realizzazione di progetti e programmi da realizzare nei tre Cineporti di Puglia e nelle sedi università pugliesi aderenti (Bari, Foggia, Lecce).   Il Comitato del Centro Studi è composto inoltre dal prof. Ugo Patroni Griffi del Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici dell’Università degli Studi di Bari, dal prof. Michele Baldassarre del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, dal prof.

Luigi Pannarale del Dipartimento di Giurisprudenza, dal prof. Giovanni Cipriani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia e dalla professoressa Carmela Robustella del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.   “Ringrazio i Rettori delle università pugliesi e i membri del comitato – conclude il consigliere Giandomenico Vaccari – per aver creduto nel progetto del Centro Studi ed essersi messi subito al lavoro per lo sviluppo dei nuovi progetti che presenteremo durante una conferenza stampa in occasione della prossima edizione della Fiera Del Levante”.

24 Luglio 2015

Film Commission

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte approva trenta nuovi progetti

I trenta nuovi progetti sostenuti dai tre bandi di Film Commission Torino Piemonte, tra questi anche l'ultimo documentario di Daniele Segre, da poco scomparso

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte, i numeri da record del 2023

1.300 giornate di riprese, 236 progetti e 52 milioni di euro di impatto sul territorio

Film Commission

Apulia Film Commission, i numeri del bilancio 2023

In Puglia nel 2023 sono stati girati complessivamente 19 film, 7 corti, 7 serie tv e 5 documentari

La Puglia, piena di location suggestive
Film Commission

Apulia Film Fund: dotazione iniziale di 5.000.000 di euro

Il fondo regionale aperto PMI con codice primario ATECO 59.11 è finalizzato a sostenere la fase di produzione in Puglia di lungometraggi, serie tv, fiction, documentari, cortometraggi e progetti di animazione. Il fondo riparte, infatti, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, un apporto importante verso un settore sempre più strategico per la Puglia


Ultimi aggiornamenti