27 febbraio 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo

good-morning-lunedi

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

BUON COMPLEANNO, DANTE FERRETTI!

“Mio padre voleva che facessi il falegname, finii a Cinecittà” grazie a una suora. Così il grande scenografo, che compie 80 anni, racconta i suoi esordi a Valerio Cappelli del ‘Corriere della Sera’, in un’intervista ricca di curiosità. Cappelli sul Corriere intervista anche Santiago Mitre, regista di Argentina 1985.

20 ANNI SENZA ALBERTONE

‘Il Foglio’ celebra il ventennale della scomparsa di Alberto Sordi, il 24 febbraio 2003, a causa della polmonite, e lo fa con un po’ di numeri: 250mila i partecipanti ai funerali. 1937 la prima apparizione su grande schermo in Scipione l’Africano. 6 milioni gli euro corrispondenti al compenso in lire per la parte in Un americano a Roma. Ma 0 mogli: Albertone, infatti, restò sempre scapolo.

“NEXT!”, OMAGGIO DI GIULIETTA REVEL ALLA SETTIMA ARTE

Del lungometraggio d’esordio della regista, con Alessandro Haber, Paolo Conticini, Corinne Clery e Barbara Bouchet parla Emanuele Beluffi su ‘Il Giornale’. Revel ama la commedia francese e americana e inserisce queste influenze nel film, che sarà in anteprima al cinema Adriano di Roma il 28 febbraio,.

CERVELLO & CINEMA

Simona Spaventa su ‘La Repubblica’ (Milano) segnala la quarta edizione del festival Cervello & Cinema, ideato da Brain Circle Italia, che si tiene al cinema Anteo. Al centro dell’attenzione film che parlano di mente e neuroscienze, da Blue Jasmine di Woody Allen a Herafter di Clint Eastwood.

LA LIDIA POET DI NETFLIX

In ambito di serie tv, fa molto parlare – ad esempio su ‘Il Fatto Quotidiano’, con articolo di Massimo Novelli – la fiction sulla prima avvocatessa donna italiana, che ottiene grandi risultati di share. La serie è diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, che si prendono però parecchie libertà sulla vicenda storica.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Ancora su ‘Il Fatto’, Virginia DellaSala affronta il tema delle intelligenze artificiali, e in particolare di ChatGPT, pensata per l’elaborazione di testi, e quindi anche di sceneggiature. Il programma opensource ha spiazzato Google & C. In realtà le grandi aziende disponevano di tecnologie analoghe, ma non le ritenevano ancora pronte per scendere in campo.

Andrea Guglielmino
27 Febbraio 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti