22 dicembre 2023, la rassegna stampa

Non solo la notizia del giorno, ovvero Garrone in shortlist agli Oscar, ma anche i tanti film e serie in uscita: da 'Foglie al vento' a 'Come può uno scoglio', da 'Gigolò per caso' a 'Berlino'


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.   

Il viaggio di Garrone continua, Benigni tifa per lui

L’ingresso nel prima shortlist degli Oscar di Matteo Garrone ha fatto in tempo ad entrare in tutti i quotidiani. Fulvia Caprara su “La Stampa” titola “Io Capitano Un viaggio da Oscar”, riportando anche le parole rilasciate da Roberto Benigni a “Variety”: “è un film che contiene immagini di grande potenza – afferma – un film realistico, ma anche una fiaba”.

Pio e Amedeo, orgogliosamente scorretti,

Pio e Amedeo hanno presentato il loro nuovo film Come può uno scoglio, diretto da Gennaro Nunziante. Tra i tanti, ne scrive Giulia Bianconi su “Il Tempo”, riportando le parole dei due comici: “Noi ci prendiamo la responsabilità di essere politicamente scorretti, in tutti i campi, affrontando anche le eventuali polemiche di quello che diciamo”.

La Raffaella Carrà di Daniele Luchetti in streaming

In vista dell’uscita su Disney+ del documentario Raffa di Daniele Luchetti, Paola Jacobbi de “La Repubblica – Il Venerdì” intervista il regista. “Questo film è un prisma, il ritratto di una persona che riflette la luce in tanti modi diversi” afferma il regista.

Le foglie al vento di Kaurismäki

Il ritorno di Aki Kaurismäki con il suo bellissimo Foglie al vento torna in diverse testate. Marco Consoli su “La Repubblica – Il Venerdì” scrive un articolo dal titolo “Niente parole siamo finlandesi” per sottolineare lo stile minimale del grande regista. Un’opera che è un nuovo “tragicomico tassello” della sua quarantennale filmografia, come sottolinea Fabio Ferzetti su “L’Espresso”.

L’urlo di Spielberg contro il Male

Antonio Monda su “La Repubblica” racconta il progetto appena presentato da Steven Spielberg, un documentario che raccoglie le testimonianze dell’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Un instant movie che sarà visibile nella sua Shoah Fondation. “Non avrei mai immaginato di assistere nella mia vita a barbarie così indicibili nei confronti degli ebrei” commenta il regista per giustificare il progetto”.

Pietro Sermonti Gigolò per caso

Arriva su Prime Video la serie Gigolò per caso con Pietro Sermonti che interpreta il figlio di Christian De Sica, professionista del sesso costretto alla pensione. Per l’occasione Paolo Baldini de “Il Corriere – 7” intervista proprio Sermonti, che si rivede nel suo personaggio, Alfonso: “il suo percorso non è dissimile da quello che ho compiuto quando ho iniziato a fare l’attore ed ero un ragazzetto magro, imbranato e con i capelli”.

Pedro Alonso: “Berlino, terrorista emozionale”

Alla vigilia dell’uscita di Berlino, spin-off della serie cult La Casa di Carta, Virginia Nesi intervista per “Il Corriere – 7” il protagonista Pedro Alonso. L’attore porta in scena un personaggio che, a suo dire, è “contraddittorio, inconseguente, bugiardo, manipolatore, impresentabile: un terrorista emozionale, il peggio del peggio. Ma così facendo assicura momenti unici e molto genuini, e questo è qualcosa che vale oro”.

Carlo D'Acquisto
22 Dicembre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti