22 dicembre 2023, la rassegna stampa

Non solo la notizia del giorno, ovvero Garrone in shortlist agli Oscar, ma anche i tanti film e serie in uscita: da 'Foglie al vento' a 'Come può uno scoglio', da 'Gigolò per caso' a 'Berlino'


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.   

Il viaggio di Garrone continua, Benigni tifa per lui

L’ingresso nel prima shortlist degli Oscar di Matteo Garrone ha fatto in tempo ad entrare in tutti i quotidiani. Fulvia Caprara su “La Stampa” titola “Io Capitano Un viaggio da Oscar”, riportando anche le parole rilasciate da Roberto Benigni a “Variety”: “è un film che contiene immagini di grande potenza – afferma – un film realistico, ma anche una fiaba”.

Pio e Amedeo, orgogliosamente scorretti,

Pio e Amedeo hanno presentato il loro nuovo film Come può uno scoglio, diretto da Gennaro Nunziante. Tra i tanti, ne scrive Giulia Bianconi su “Il Tempo”, riportando le parole dei due comici: “Noi ci prendiamo la responsabilità di essere politicamente scorretti, in tutti i campi, affrontando anche le eventuali polemiche di quello che diciamo”.

La Raffaella Carrà di Daniele Luchetti in streaming

In vista dell’uscita su Disney+ del documentario Raffa di Daniele Luchetti, Paola Jacobbi de “La Repubblica – Il Venerdì” intervista il regista. “Questo film è un prisma, il ritratto di una persona che riflette la luce in tanti modi diversi” afferma il regista.

Le foglie al vento di Kaurismäki

Il ritorno di Aki Kaurismäki con il suo bellissimo Foglie al vento torna in diverse testate. Marco Consoli su “La Repubblica – Il Venerdì” scrive un articolo dal titolo “Niente parole siamo finlandesi” per sottolineare lo stile minimale del grande regista. Un’opera che è un nuovo “tragicomico tassello” della sua quarantennale filmografia, come sottolinea Fabio Ferzetti su “L’Espresso”.

L’urlo di Spielberg contro il Male

Antonio Monda su “La Repubblica” racconta il progetto appena presentato da Steven Spielberg, un documentario che raccoglie le testimonianze dell’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Un instant movie che sarà visibile nella sua Shoah Fondation. “Non avrei mai immaginato di assistere nella mia vita a barbarie così indicibili nei confronti degli ebrei” commenta il regista per giustificare il progetto”.

Pietro Sermonti Gigolò per caso

Arriva su Prime Video la serie Gigolò per caso con Pietro Sermonti che interpreta il figlio di Christian De Sica, professionista del sesso costretto alla pensione. Per l’occasione Paolo Baldini de “Il Corriere – 7” intervista proprio Sermonti, che si rivede nel suo personaggio, Alfonso: “il suo percorso non è dissimile da quello che ho compiuto quando ho iniziato a fare l’attore ed ero un ragazzetto magro, imbranato e con i capelli”.

Pedro Alonso: “Berlino, terrorista emozionale”

Alla vigilia dell’uscita di Berlino, spin-off della serie cult La Casa di Carta, Virginia Nesi intervista per “Il Corriere – 7” il protagonista Pedro Alonso. L’attore porta in scena un personaggio che, a suo dire, è “contraddittorio, inconseguente, bugiardo, manipolatore, impresentabile: un terrorista emozionale, il peggio del peggio. Ma così facendo assicura momenti unici e molto genuini, e questo è qualcosa che vale oro”.

Carlo D'Acquisto
22 Dicembre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 12 aprile, la rassegna stampa

Il programma di Cannes e l'attesa per Sorrentino, Oppenheimer in Giappone, l'Italia di Ripley e il giovane Berlusconi su Netflix

Rassegna stampa

11 aprile 2024, la rassegna stampa

Il premio alla carriera a Milena Vukotic, Civil War e il presente degli Stati Uniti, i “non divi” italiani in guerra contro Netflix. Poi le interviste a Catherine Deneuve, Margherita Vicario e Giulio Base

Rassegna stampa

10 aprile 2024, la rassegna stampa

La battaglia degli attori contro Netflix, le interviste a George Miller, Luca Zingaretti, Pilar Fogliati, Massimo Ghini e alle interpreti di Gloria!

Rassegna stampa

Martedì 9 aprile, la rassegna stampa

Catherine Deneuve a Roma, il biopic su Ennio Doris, Guadagnino racconta il tennis e le tante protagoniste del momento


Ultimi aggiornamenti