True Colours a Berlino: all’EFM presentati nuovi film di Molaioli e Andò

Il festival è alle porte e la società di vendite estere co-fondata da Indigo Film e Lucky Red presenterà all’ EFM un ricco line up, in cui spiccano i nomi di registi di recente molto apprezzati all’e


Sarà True Colours a rappresentare all’estero alcuni tra i film italiani più attesi del 2016. Il festival di Berlino è alle porte e la società di vendite estere co-fondata da Indigo Film e Lucky Red presenterà all’ EFM un ricco line up, in cui spiccano i nomi di registi di recente molto apprezzati all’estero. Saranno mostrate ai buyers le prime immagini di  tre dei più interessanti progetti dell’anno, ancora in fase di produzione o post-produzione:   SLAM (Tutto per una ragazza) di Andrea Molaioli (La Ragazza del lago).

Tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, il film è prodotto da Indigo con RAI Cinema Nel cast, Jasmine Trinca e Luca Marinelli insieme ai due giovani protagonisti Ludovico Tersigni e Barbara Ramella. L’uscita del film in Italia è prevista nella seconda metà del 2016. Samuele è un ragazzo di sedici anni con una grande passione per lo skateboard e coltiva un’amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all’università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell’errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. Ma è difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia.  

Naples ’44
di Francesco Patierno (La Guerra dei Vulcani) Prodotto da DAzzle Communication e Rai Cinema. Come ne La guerra dei vulcani (Bergman & Magnani: The War of Volcanoes), il documentario, basato sull’omonimo diario di guerra di Norman Lewis, utilizzerà footage di grandi film del neorealismo italiano per raccontare lo sbarco degli americani a Napoli nel 1944 e l’orrore della seconda guerra mondiale. Il voice over con lettura di stralci del diario originale sarà affidato all’attore inglese Benedict Cumberbatch (nominato all’Oscar nel 2015 per The Imitation Game).  

Le confessioni (The Confessions) di Roberto Andò Prodotto da BIBI Film, RAI Cinema e Barbary Films, un thriller politico che vanta un cast di nomi internazionali: Toni Servillo, Daniel Auteuil, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Moritz Bleibtreu, Marie-JoseeCroze, Lambert Wilson. Il film, presentato al mercato MIA di Roma, è stato prevenduto in vari territori, quali America Latina (CDI films e MaresFilmes), Benelux (Imagine), Taiwan (SwallowWings), Grecia (Danaos), Ungheria (Cinenuovo) e uscirà in Francia con Bellissima. True Colours prosegue inoltre nella sua strategia di espansione e collaborazione con tutti i più importanti produttori italiani e porta allo European Film Market quattro market premiere: Un bacio (One Kiss) di Ivan Cotroneo Prodotto da Indigo Film, Titanus con RAI Cinema, il film ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che hanno molte cose in comune: frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. Un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità.

Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità. Assolo (Solo) di Laura Morante Prodotto da Cinemaundici,  secondo film da regista dell’attrice di La Stanza del Figlio che dopo Ciliegine (The Cherry on the Cake) realizza una nuova commedia sulle nevrosi delle donne single dopo i 50 anni, che devono fare i conti con figli che crescono e fallimentari relazioni passate. Nel cast la stessa Morante, Lambert Wilson e Piera Degli Esposti.  

Gli ultimi saranno gli ultimi (the Last will be Last) di Massimiliano Bruno Prodotto da Italian International Film e RAI Cinema. E’ la storia di Luciana, una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito. È proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia. Nel cast Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio.

Loro chi? (Them Who?) di Francesco Micciché e Fabio Bonifacci Prodotto da Pico Media e Warner Bros. Italia: una storia che ha colori e sapori della commedia, i ritmi del giallo e la fantasia di inganni multipli. E dove proprio niente è come sembra. Nel cast Marco Giallini ed Edoardo Leo.   Market  Screenings anche per  IO & LEI (Me, Myself and Her) di Maria Sole Tognazzi, commedia sulla complicata relazione sentimentale tra Margherita Buy e Sabrina Ferilli, e per il sorprendente mockumentary PECORE IN ERBA (Burning Love) di Alberto Caviglia, che si prende gioco dell’antisemitismo con una sequenza di brillanti trovate satiriche. All’EFM sarà anche presentato per la prima volta True Colours Glorious Classics, il catalogo di film classici di True Colours. Più di 50 titoli diretti da grandi maestri del cinema come Ettore Scola, Nanni Moretti, André Téchiné, Dino Risi, Dario Argento e interpretati da celebri attori del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Emmanuelle Beart Nino Manfredi, Philip Noiret, Isabelle Huppert.

02 Febbraio 2016

Berlino 2016

Berlino 2016

67ma Berlinale dal 9 al 19 febbraio 2017

Le date della prossima edizione del festival che chiude con un bilancio positivo con 337.000 biglietti venduti

Berlino 2016

Cuciniello (Anec) sull’Orso d’oro

“Ancora una volta il cinema italiano primeggia a livello internazionale vincendo premi prestigiosissimi”, è il commento del presidente dell’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Luigi Cuciniello

Berlino 2016

Dinoia: “Sale d’essai per Fuocoammare”

''La FICE - dice il presidente - è orgogliosa di sottolineare che le 47 sale che hanno messo in programmazione il film in questi giorni sono sale d'essai. Con l'auspicio che presto il numero di queste sale possa aumentare non possiamo non dire che ancora una volta le sale d'essai danno un contributo fondamentale per far conoscere i migliori e più premiati film del nostro cinema''

Berlino 2016

Anica sull’Orso d’oro

"L’Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare di Gianfranco Rosi - di legge in un comunicato dell'Anica - è una nuova bella pagina per il cinema italiano ai festival internazionali"


Ultimi aggiornamenti