Prima che regista fu attrice e prima che attrice grande amica di Cesare Pavese e Raf Vallone: lei è Alda Grimaldi, detta Dada, la prima signora regista della televisione italiana, la Rai.
S’è spenta, a Torino, a 104 anni.
La sua attività da regista è stata principalmente per la tv dei ragazzi: si ricorda per Giovanna, la nonna del corsaro nero, Scaramacai e l’isola beata e il gioco a premi Telecruciverba, nel 1964, con Enza Soldi e Pippo Baudo.
Nata a Sampierdarena (Genova) il 6 ottobre del 1919, i suoi inizi artistici erano stati come attrice agli Studi Fert, proprio a Torino; poi, nel ‘55 vinse un concorso in Rai per un posto nella sede del capoluogo piemontese, e una borsa di studio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove ebbe tra i compagni di corso i registi Michelangelo Antonioni e Giuseppe De Santis e l’attrice Carla Del Poggio, moglie di Alberto Lattuada.
Sposata con un medico delle Molinette di Torino, Giovanni Rubino.
È stata anche un’apprezzata doppiatrice e nel 1957 ha vinto il premio Saint-Vincent per il Giornalismo, per la sua attività di divulgazione svolta come regista Rai.
Le celebri pose con Federico Fellini, Monica Bellucci e Carmelo Bene, ma soprattutto il lavoro di scouting cinematografico e le coproduzioni internazionali da Oscar con la divisione cinema di 'Fabrica', alla fine degli anni '90
L'esercente aveva 82 anni ed era malato da tempo. Nel 2011 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, massima onorificenza milanese
Secondo le autorità statunitensi lo sceneggiatore e regista statunitense potrebbe essersi suicidato
L'attrice aveva recentemente terminato la promozione della serie Netflix No Good Deed