S’è spenta Alda Grimaldi, prima regista della tv italiana: 104 anni

Una grande amica di Cesare Pavese e Raf Vallone, un’allieva del Centro Sperimentale di Cinematografia, lì allieva con Antonioni e Giuseppe De Santis. Tra i suoi programmi diretti, molti della tv dei ragazzi, come 'Giovanna, la nonna del corsaro nero'

S’è spenta Alda Grimaldi, prima regista della tv italiana: 104 anni

Prima che regista fu attrice e prima che attrice grande amica di Cesare Pavese e Raf Vallone: lei è Alda Grimaldi, detta Dada, la prima signora regista della televisione italiana, la Rai.

S’è spenta, a Torino, a 104 anni.

La sua attività da regista è stata principalmente per la tv dei ragazzi: si ricorda per Giovanna, la nonna del corsaro nero, Scaramacai e l’isola beata e il gioco a premi Telecruciverba, nel 1964, con Enza Soldi e Pippo Baudo.

Nata a Sampierdarena (Genova) il 6 ottobre del 1919, i suoi inizi artistici erano stati come attrice agli Studi Fert, proprio a Torino; poi, nel ‘55 vinse un concorso in Rai per un posto nella sede del capoluogo piemontese, e una borsa di studio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove ebbe tra i compagni di corso i registi Michelangelo Antonioni e Giuseppe De Santis e l’attrice Carla Del Poggio, moglie di Alberto Lattuada.

Sposata con un medico delle Molinette di Torino, Giovanni Rubino.

È stata anche un’apprezzata doppiatrice e nel 1957 ha vinto il premio Saint-Vincent per il Giornalismo, per la sua attività di divulgazione svolta come regista Rai.

autore
28 Dicembre 2023

farewell

farewell

Hassani Shapi, addio all’attore de ‘Il Clandestino’. Aveva 51 anni

L'annuncio sui social dell'amico e collega Edoardo Leo: "Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso"

farewell

Addio a James Sikking, tenente di ‘Hill Street giorno e notte’

L'attore statunitense aveva 90 anni. Tra i numerosi ruoli sul grande schermo, quelli del Capitano Styles in Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984) e del direttore Fbi ne Il rapporto Pelican

farewell

Shannen Doherty, morta a 53 anni la star di ‘Beverly Hills 90210’

L'attrice era malata di cancro dal 2015. Recentemente aveva raccontato della sua malattia in un podcast

farewell

Morta Shelley Duvall, l’attrice di ‘Shining’ aveva 75 anni

Leggendaria nel film di Stanley Kubrick, recitò anche in sette pellicole dirette da Robert Altman. È venuta a mancare nel sonno nella sua casa in Texas


Ultimi aggiornamenti