È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni


Il critico cinematografico, regista, attore, direttore artistico e docente di cinema Adriano Aprà è morto all’età di 83 anni. Stimato intellettuale e uomo di cinema, nella sua carriera ha diretto due lungometraggi – Olimpia agli amici (1970) e il documentario Rossellini visto da Rossellini (1992) – ed è stato interprete in film diretti da registi come Bernardo Bertolucci e Marco Ferreri.

Ma la sua attività si è distinta principalmente per il suo ruolo di direttore di festival e organizzatore culturale. Ha diretto il Salso Film & TV Festival dal 1977 al 1989; dal 1990 al 1998 la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 1998 al 2002 la Cineteca Nazionale.

Il giornalista Pedro Armocida, attuale direttore del festival di Pesaro, su Facebook lo ricorda come “un grande intellettuale, un critico cinematografico militante, un grandissimo direttore di festival, un organizzatore culturale visionario e anticipatore, un regista e un interprete originale, una persona curiosa e aperta al nuovo, un instancabile catalogatore di cinema, di immagini, di inquadrature. Un produttore di senso. Un maestro”.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI esprime cordoglio per la perdita del grande critico. Il SNCCI ricorda anche l’ultima sua apparizione nel documentario Passione critica, dove è protagonista di una lunga e appassionata intervista sul mestiere del critico. Tra le iniziative che portano la sua firma da citare certamente Fuorinorma, una rassegna sempre in progress sul cinema sperimentale e ultra indipendente italiano nata alcuni anni fa e sempre portata avanti con grande impegno.

“Con la morte di Adriano Aprà la pura razza dei grandi critici rischia di estinguersi. Era uno che criticava usando l’immaginazione, qualità rara nella categoria, e ha mantenuto fino all’ultimo la passione, sentimento ancora più raro”. Così il regista Marco Bellocchio

“Direttore di festival e organizzatore di rassegne, ma anche regista, attore, saggista, docente universitario nonché per quattro anni alla guida di un’istituzione del settore qual è la Cineteca Nazionale di Roma. Un uomo di cinema colto e appassionato, che ha dedicato la vita al suo amore per il grande schermo. Addio ad Adriano Aprà”. Così il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

I funerali si terranno mercoledì 17 aprile alle ore 15 presso la chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Un omaggio alla Casa del Cinema è previsto il 24 aprile alle ore 10.30.

redazione
15 Aprile 2024

farewell

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni

farewell

Addio a Vera Pescarolo, moglie e collaboratrice di Giuliano Montaldo

La produttrice, sceneggiatrice, attrice, casting director e aiuto regista si è spenta a 93 anni, appena sette mesi dopo la morte dell'amato marito

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe


Ultimi aggiornamenti