È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Il critico cinematografico, regista, attore, direttore artistico e docente di cinema Adriano Aprà è morto all’età di 83 anni. Stimato intellettuale e uomo di cinema, nella sua carriera ha diretto due lungometraggi – Olimpia agli amici (1970) e il documentario Rossellini visto da Rossellini (1992) – ed è stato interprete in film diretti da registi come Bernardo Bertolucci e Marco Ferreri.

Ma la sua attività si è distinta principalmente per il suo ruolo di direttore di festival e organizzatore culturale. Ha diretto il Salso Film & TV Festival dal 1977 al 1989; dal 1990 al 1998 la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dal 1998 al 2002 la Cineteca Nazionale.

Il giornalista Pedro Armocida, attuale direttore del festival di Pesaro, su Facebook lo ricorda come “un grande intellettuale, un critico cinematografico militante, un grandissimo direttore di festival, un organizzatore culturale visionario e anticipatore, un regista e un interprete originale, una persona curiosa e aperta al nuovo, un instancabile catalogatore di cinema, di immagini, di inquadrature. Un produttore di senso. Un maestro”.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI esprime cordoglio per la perdita del grande critico. Il SNCCI ricorda anche l’ultima sua apparizione nel documentario Passione critica, dove è protagonista di una lunga e appassionata intervista sul mestiere del critico. Tra le iniziative che portano la sua firma da citare certamente Fuorinorma, una rassegna sempre in progress sul cinema sperimentale e ultra indipendente italiano nata alcuni anni fa e sempre portata avanti con grande impegno.

“Con la morte di Adriano Aprà la pura razza dei grandi critici rischia di estinguersi. Era uno che criticava usando l’immaginazione, qualità rara nella categoria, e ha mantenuto fino all’ultimo la passione, sentimento ancora più raro”. Così il regista Marco Bellocchio

“Direttore di festival e organizzatore di rassegne, ma anche regista, attore, saggista, docente universitario nonché per quattro anni alla guida di un’istituzione del settore qual è la Cineteca Nazionale di Roma. Un uomo di cinema colto e appassionato, che ha dedicato la vita al suo amore per il grande schermo. Addio ad Adriano Aprà”. Così il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

I funerali si terranno mercoledì 17 aprile alle ore 15 presso la chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Un omaggio alla Casa del Cinema è previsto il 24 aprile alle ore 10.30.

autore
15 Aprile 2024

farewell

farewell

Morto Arnaldo Dell’Acqua, stuntman a Cinecittà apparso in oltre 120 film

Uno dei più noti stuntman del cinema italiano, talvolta anche attore, è morto martedì 23 luglio a Roma all'età di 86 anni. In diversi film è stato anche controfigura di Bud Spencer

farewell

Addio ad Aldo Puglisi, protagonista di ‘Sedotta e abbandonata’

L'attore catanese, che in carriera ha recitato per registi come Germi, De Sica e Monicelli, aveva 89 anni

farewell

Esta TerBlanche, morta a 51 anni l’attrice de ‘La Valle dei Pini’

Interprete di Gillian Andrassay nella popolare soap opera, l'attrice sudafricana sarebbe morta di cause naturali. Si attende il referto dell'autopsia

farewell

Salvatore Piscicelli, morto il regista di ‘Immacolata e Concetta’

Aveva 76 anni. Nel 1980 vinse il Pardo d'Argento al Festival di Locarno


Ultimi aggiornamenti