Il restauro de ‘L’Isola’ “è un lavoro di squadra”

Intervista a Chiara Sbarigia, Gianluca Giannelli e Costanza Quatriglio


L’isola, opera prima di Costanza Quatriglio, torna, a 20 anni dall’anteprima mondiale al Festival di Cannes e dall’uscita al cinema con l’Istituto Luce, alla 21a edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi.

Alice nella Città e Cinecittà collaborano per il secondo anno per creare uno spazio di spettacolo e riflessione sul restauro e proponendo il film restaurato in 4K dai laboratori di Cinecittà.

L’isola in questa versione uscirà in home video il 14 dicembre 2023 con Mustang Entertainment con diversi contributi extra tra cui il making of “Racconti per L’isola”, presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2003.

Un film che ha segnato uno dei punti di partenza di una nuova classe di autrici e autori che negli ultimi anni si è imposta a livello internazionale con un cinema capace di raccontare il reale con una forte connotazione visionaria e poetica.

Nell’opera troviamo la cifra del realismo magico per la favola senza tempo di Turi e Teresa, cresciuti amando il mare e la bellezza della natura. Figli di un pescatore, la loro crescita si intreccia con la vita dell’isola di Favignana, a ovest della Sicilia. Attraverso le emozioni, i turbamenti, i nuovi amori, i conflitti, nel passare delle stagioni, i due fratelli navigano verso un inevitabile cambiamento. Tra i membri del cast lo scrittore, poeta e giornalista Erri De Luca al fianco dei giovanissimi Veronica Guarrasi e Ignazio Ernandes.

Erma Pictures
23 Ottobre 2023

Ultimi video