Schermi di qualità e i risultati del primo semestre 2013

Appuntamento il 30 agosto allo Spazio Incontri Venice Film Market con il Progetto speciale voluto dal MiBAC-DG Cinema, realizzato dall’AGIS


Appuntamento venerdì, 30 agosto ore 11.00 allo Spazio Incontri Venice Film Market/Industry Office, Hotel Excelsior, con Schermi di Qualità – il Progetto speciale voluto dal MiBAC-DG Cinema, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC) per sostenere la distribuzione, nelle 800 sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, dei film italiani ed europei di qualità.

Schermi di Qualità, “Tra rinnovamento e crisi economica”, presenta i risultati del primo semestre 2013, in una fase di trasformazione della fruizione del film, alla quale il cinema di qualità reagisce con modalità peculiari. Saranno illustrate “storie” distributive di film d’essai, orientati a varie tipologie di spettatori, che hanno raggiunto, grazie a Schermi di Qualità, un pubblico più vasto e più vario attraverso tutte le aree geografiche e tutte le strutture, ciascuna con peculiarità proprie.
Parteciperanno i componenti del Comitato Schermi di Qualità, presieduto da Paolo Protti, i rappresentanti della DG Cinema, i presidenti delle associazioni dell’esercizio cinematografico ANEC, ANEM, FICE, ACEC, degli autori, dei produttori e dei distributori cinematografici ed i protagonisti dei film di maggior successo.
Il report di mercato e le osservazioni scientifiche sono a cura di Gianni Celata, dell’Università Roma Tre e di Rossella Gaudio.

22 Agosto 2013

Esercenti

Esercenti

Dumont, il primo cinema di Milano. Inizio e fine di un grande amore

Per anni è stato un luogo di culto che, per la prima volta, offriva alla città del nord, un primo scorcio sulla settima arte. Oggi al suo posto sorge la biblioteca di Porta Venezia

Esercenti

“Cinemini: al cinema con i bebè!” alla Sala Troisi di Roma

L'annuncio sul sito: "speciali proiezioni a misura di neonato con luci soffuse, audio ridotto e pianto libero"

Esercenti

Anac: “Inaccettabile la chiusura dell’Odeon di Milano”

In un comunicato ufficiale, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e il Premio Carlo Lizzani hanno considerato di “estrema gravità” la chiusura della storica sala cinematografica Odeon, avvenuta pochi giorni fa a Milano

Esercenti

Chiude il cinema Odeon a Milano, è la fine di un’epoca

Scampato anche ai bombardamenti del 1943, al suo posto nascerà un centro commerciale, a poca distanza da 'La Rinascente'.


Ultimi aggiornamenti