Nastri: 11 nomination a Il traditore

In testa alla classifica, dopo il film di Marco Bellocchio, con 8 nomination ciascuno, Il primo re, La paranza dei bambini e Il vizio della speranza


E’ Il traditore il film più candidato ai Nastri d’Argento 2019. Undici nomination con le quali il film di Marco Bellocchio, che ottiene anche la candidatura per il miglior attore protagonista, Pierfrancesco Favino, guida la classifica dei titoli che si contendono i premi dei Giornalisti Cinematografici che aprono la stagione estiva quest’anno sotto il segno di MovieMent.

Seguono nella classifica con 8 nomination ciascuno: Il primo re di Matteo Rovere, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi e Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, seguiti con 7 da Euforia di Valeria Golino, unica donna nella categoria miglior regia insieme a Bellocchio, De Angelis, Giovannesi, Martone, Rovere e Guadagnino. Sono 7 anche le nomination per Capri-Revolution di Mario Martone. Seguono, con quattro Suspiria, Il campione e Moschettieri del re – La penultima missione e con 3 candidature Ma cosa ci dice il cervello, Ricordi?, Troppa grazia e Una storia senza nome. Sulla mia pelle di Alessio Cremonini è Nastro dell’anno (leggi la notizia).

Leggi la lista completa delle nomination 

Una trentina gli altri titoli che hanno ricevuto una o due candidature ai Nastri 73, prodotti dal Sngci con il sostegno del MiBAC-Direzione Generale per il Cinema, main sponsor BNL Gruppo BnpParibas, e la collaborazione a Roma della Regione Lazio e a Taormina della Regione Sicilia. Al MAXXI – il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – dove avverrà l’annuncio delle nomination. Quest’anno sarà in diretta la proclamazione dei vincitori per per soggetto e sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, suono in presa diretta e casting director, scelti tra le ‘cinquine’ già votate da una speciale giuria di qualità. Tutti gli altri Nastri, come sempre, saranno votati via mail a partire da lunedì 3 giugno e fino alle 12.00 del 12 giugno per lo scrutinio nelle mani del notaio Alessandra Temperini.

Miglior ‘cameo’ dell’anno Adriano Panatta nella parte di se stesso in La profezia dell’armadillo: un’apparizione divertente diventata a tempo di record un tormentone anche in rete. Un Premio Speciale va a Dafne di Federico Bondi, prodotto da Vivo Film con Rai Cinema e la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà.

Tornando alle ‘cinquine’ due registe – Margherita Ferri con  Zen sul ghiaccio sottile e Michela Occhipinti con Il corpo della sposa sono candidate insieme a Il campione di Leonardo D’Agostini, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio e Ride, debutto alla regia di Valerio Mastandrea. Per il soggetto, cinque film molto diversi tra loro: Il grande spirito di Sergio Rubini, Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius, Tito e gli alieni di Paola Randi e due commedie: La prima pietra di Rolando Ravello e Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno. Per la sceneggiatura si sfidano invece Euforia di Valeria Golin, Il traditore di Marco Bellocchio, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis e Una storia senza nome di Roberto Andò. Per la commedia i cinque titoli sono: Bangla di Phaim Bhuian, Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G.Stasi, Croce e delizia di Simone Godano, Dolceroma di Fabio Resinaro e Troppa grazia di Gianni Zanasi. Per la produzione sono candidati Bibi Film, Groenlandia con 3Marysenterteinment, IBC Movie e Kavac, Indigo (e HT) e Palomar con un’ampia collaborazione, su quasi tutti i titoli, di Rai Cinema e il contributo di alcuni partner (tra i quali Sky Cinema, Vision Distribution e Tim Vision con La paranza dei bambini prodotto da Palomar).

Alessandro Borghi, Andrea Carpenzano, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio come migliori protagonisti. Anna Foglietta, Marianna Fontana, Micaela Ramazzotti, Thony e Pina Turco come attrici protagoniste. Stefano Accorsi, Alessio Lapice, Luigi Lo Cascio e Fabrizio Ferracane, Edoardo Pesce tra i non protagonisti. Non protagoniste invece Marina Confalone, Isabella Ferrari, Anna Ferzetti, Valeria Golino e Maria Paiato. Per la commedia: Stefano Fresi, la coppia Paolo Calabresi-Guglielmo Poggi, Fabio De Luigi, Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Gassmann anche loro in coppia. A Chiara Martegiani, Pietro Castellitto, Giampiero de Concilio e Benedetta Porcaroli va il ‘Premio Biraghi’ per le più giovani rivelazioni dell’anno. E i Nastri premiano quest’anno anche i migliori doppiatori con il premio Nuovo Imaie-Nastri d’Argento per il doppiaggio che va ad Angelo Maggi (John C. Reilly) e Simone Mori (Steve Coogan) nel film Stanlio e Ollio di John S. Baird (Lucky Red). Un doppiaggio sobrio, funzionale al clima emotivo della storia con la grande abilità di aver restituito al pubblico l’identità vocale e l’ impareggiabile umanità di due indimenticabili icone del cinema di tutti i tempi.

Quarto anno, infine, dell’iniziativa SIAE Nastri d’Argento, con una ‘borsa’ di formazione che sarà annunciata nei prossimi giorni, per promuovere le sceneggiatura dei giovanissimi talenti. E un’altra borsa di formazione, il Premio Claudio Nobis lancia un concorso per un soggetto originale: la Fondazione vuole ricordare la passione per la cultura e l’attenzione ai giovani di un amico dei Nastri, un giornalista appassionato di cinema entrato da autentico pioniere nella storia delle grandi firme dei motori.

Le cinquine, anche su segnalazione degli iscritti al SNGCI, sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal direttivo presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara (vicepresidente), Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi, Romano Milani (Segretario generale) e Franco Mariotti (Sindaco). Li affiancano nel Consiglio Nazionale con Titta Fiore e Maurizio Turrioni (rispettivamente delegati per l’area Sud e Nord del Sngci), Maurizio di Rienzo, delegato per documentari e cortometraggi, Fabio Falzone e Susanna Rotunno (tv) e Miriam Mauti (web). Del Consiglio fanno parte l’ex presidente Mario Di Francesco e Carlo Muscatello in rappresentanza della FNSI.  

I premi, come sempre al Teatro Antico di Taormina, saranno consegnati sabato 29 giugno, in una serata prodotta dal Sngci che andrà in onda sulla Rai. Anticipata da uno speciale che concluderà la stagione di Movie Mag su Rai Movie, poi, su Rai1 in seconda serata il 5 luglio replicata nel mondo da Rai Italia. Rai Radio2 è la radio ufficiale di quest’edizione

In collaborazione con il Festival ‘Trame’ è nato un anno fa il ‘Nastro della legalità’: anticipato a Roma eccezionalmente ad un film per la tv sarà proclamato il 4 giugno prossimo a Roma, poi nella serata finale del Festival a Lamezia Terme, alla vigilia di Taormina. 

30 Maggio 2019

Nastri 2019

Nastri 2019

La notte di Bellocchio, tra musica e spettacolo

L'attrice Anna Ferzetti ha condotto una serata ritmata e brillante, in cui hanno trovato spazio la canzone di Noemi Domani è un altro giorno e l'interpretazione di Almeno tu nell'universo di Serena Rossi. Ai Nastri d'Argento ha trionfato Il traditore di Marco Bellocchio: "Io sono per la meritocrazia, un valore non molto amato dalla sinistra, e io questi premi credo di averli meritati”. In chiusura un ricordo di Pietro Coccia

Nastri 2019

Stefano Fresi, verso ‘Il grande passo’ con Battiston

"Nino Manfredi non è stato solo un grandissimo attore, ma uno dei motivi per cui ho deciso di fare questo lavoro. Sono felice di questo premio, di cui sento il peso e la responsabilità", ha detto Fresi, che ai Nastri d'Argento ha vinto anche il premio come Miglior Attore di Commedia. Presto lo vedremo ne Il regno e ne Il grande passo, al fianco di Giuseppe Battiston

Nastri 2019

Bellocchio stravince a Taormina, sette Nastri a “Il traditore”

Il film su Buscetta conquista, tra gli altri, i riconoscimenti per il Miglior Film e la Miglior Regia. A Taormina anche il sottosegretario ai Beni Culturali Lucia Borgonzoni, al suo debutto ai Nastri d'Argento

Nastri 2019

Bangla commedia dell’anno

L'opera prima Bangla di Phaim Bhuiyan è la commedia dell’anno ai Nastri d’Argento 2019. Premiati anche Paola Cortellesi e Stefano Fresi come migliori attori di commedia. La consegna dei premi sabato 29 giugno al Teatro Antico di Taormina


Ultimi aggiornamenti