Mercoledì 22 novembre, la rassegna stampa

Nella rassegna di oggi la lettera dei documentaristi italiani per il cessate il fuoco, l'inaugurazione del Modernissimo di Bologna, la crisi Disney che spinge sui parchi a tema e molto altro


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

ANNA KANAKIS, MORTA L’ATTRICE EX MISS ITALIA

Attrice, scrittrice, ex Miss Italia: è morta ieri a 61 anni Anna Kanakis. Negli anni ’80 ha recitato in oltre 30 tra film e fiction per la tv. I funerali si terranno a Roma il 24 novembre nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

LA LETTERA DEI DOCUMENTARISTI ITALIANI

Registi e attori firmano una lettera congiunta pubblicata oggi su Il Fatto Quotidiano: “Non è tempo di messaggi timidi, di prese di posizione tiepide o peggio comode. Noi lavoratori e lavoratrici del mondo del documentario non restiamo in silenzio davanti alla realtà”. Il gruppo di documentariste e documentaristi italiani condannano “senza alcuna esitazione l’orrore del 7 ottobre” e chiedono “un immediato cessate il fuoco” sulla striscia di Gaza. Tra i firmatari Michela Occhipinti, Daniele Luchetti, Matteo Rovere, Greta Scarano, Kasia Smutniak, Kim Rossi Stuart.

INAUGURATO IL MODERNISSIMO

A Bologna riapre il Cinema Modernissimo, inaugurato da Marco Bellocchio: “Lo scopo è riattivare l’abitudine, quasi dimenticata, di uscire di casa per andare in un luogo dove godersi uno spettacolo, cioè la scelta del film viene dopo il desiderio di sedersi comunque in un cinema”. In disuso da decenni, la sala sotterranea di inizio Novecento si riaccende. Il Sottosegretario Borgonzoni ha annunciato che il Ministero entrerà a far parte della Fondazione Cineteca.

DISNEY SCOMMETTE SUI PARCHI

Mentre Disney+ e Hulu registrano perdite da oltre 400 milioni, la compagnia rilancia sui parchi a tema – soprattutto in Asia – con un investimento in un decennio di 60 miliardi. Inaugurato a Hong Kong il parco a tema Frozen, da cui Bob Iger ha annunciato l’arrivo dei nuovi sequel del franchise.

STEVE DELLA CASA: “DOPO IL TFF VADO IN CAMPAGNA”

“Dopo il Torino Film Festival mi ritiro come John Wayne”, così Steve Della Casa La Repubblica a pochissimi giorni dall’inizio del TFF da lui fondato 41 anni fa assieme a colleghi come Gianni Rondolino. “Non vedo l’ora di andare in campagna, non voglio morire lavorando. Il mio l’ho fatto, ciò che potevo dare l’ho dato”.

FESTIVAL CINEMA E DONNE

Dal 24 al 26 novembre alla Compagnia di via Cavour a Torino torna il Festival di Cinema e Donne, uno sguardo all’universo femminile, per parlare dei tanti temi, con le opere della cineasta Holland e dell’esordiente Smutniak, il Nobel Matviichuk con Cupisti, il debutto di Jasmine Trinca e molto altro.

CLAUDIO CASTROGIOVANNI E I “MOSTRI” SULLO SCHERMO

Su Il Fatto Quotidiano intervista a Claudio Castrogiovanni, ora su Rai1 con Circeo nei panni dell’avvocato di Izzo Rocco Mangia. “Come affronto figure così ingombranti? Evitando di giudicarle. Il mio compito è riprodurne la verità nel modo più accurato”.

IL SUCCESSO DI ROL

Su La Verità Cesare Lanza racconta il “successo imprevedibile” del docufilm su Gustavo Rol, presentato alla Festa del Cinema di Roma e capace di prolungare la propria permanenza nelle sale grazie ai risultati registrati nei primi tre giorni di distribuzione.

FILM E FESTE

Carrellata del “cinema delle feste” nella rubrica Piaceri da Vedere di Panorama, che elenca i titoli imperdibili in arrivo con il Natale. Tra questi Wonka con Thimotée ChalametFerrari di Michael Mann, ma anche la commedia italiana di Ficarra e Picone SantocieloSuccede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani.

Alessandro Cavaggioni
22 Novembre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti