Filming Italy – Los Angeles, svelato il programma della nona edizione

Chiara Sbarigia: importante occasione di riscontro del pubblico ai nostri documentari


Al via la nona edizione di Filming Italy – Los Angeles creato e diretto da Tiziana RoccaAgnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si terrà dal 26 al 29 febbraio 2024 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Il festival, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema e l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani. Inoltre supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

Filming Italy – Los Angeles si conferma un appuntamento molto importante per la valorizzazione del nostro cinema all’estero”, dichiara Rocca aprendo la conferenza stampa di presentazione. “Abbiamo inserito nel programma film in anteprima assoluta, classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docufilm italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo. E grazie alla piattaforma digitale questi titoli saranno visibili in quasi tutti gli Stati americani e oltre, continua, rivolgendo un pensiero particolare alla “grandissima amica del Festival Sandra Milo, artista unica e indimenticabile”, che Filming Italy ricorderà con la proiezione del film restaurato L’ombrellone di Dino Risi.

“Siamo molto contenti di proseguire questa collaborazione, che di anno in anno diventa più importante”, dichiara Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA. C’è un grande scambio anche riguardo ai panel dedicati all’industry, siamo convinti che Filming Italy – Los Angeles  sia una vetrina che migliora sempre di più per i nostri film e le nostre serie tv. Come sapete quello che preme ad APA è l’importanza della centralità del produttore nella realizzazione delle opere. Approfitto del mio doppio ruolo per dire che quest’anno Cinecittà ha collaborato con un numero ancor maggiore di film e documentari sulla piattaforma e seguiremo con grande interesse il Festival”.

L’anno scorso sullo streaming di Filming Italy – Los Angeles ci sono stati almeno 1000 viewers negli Stati americani per ogni film restaurato”, conferma la Direttrice Artistica del Festival. “Sono numeri che ci restituiscono l’idea di quello che può piacere al pubblico internazionale, molto importanti dal lato della documentaristica”, aggiunge Sbarigia. “Noi quest’anno come Cinecittà abbiamo il restauro de Il Cavaliere inesistente di Pino Zac”, il documentario di Gianfranco Giagni su Dante Ferretti, che farà anche una masterclass a Los Angeles, ma anche Io noi e Gaber di Riccardo Milani”.

Franco Nero, photo by Riccardo Ghilardi

“Sono molto felice di ricevere il vostro premio, vuol dire che ho fatto un buon lavoro”, ammette Franco Nero, uno dei protagonisti di questa nuova edizione, in diretta dal suo set in Sardegna con la conferenza. Al grande attore verrà consegnato il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award la sera del 29 febbraio (evento già sold out). Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati, come: Django di Sergio Corbucci del 1966; Il ritorno di Zanna Bianca di Luciano Fulci del 1974; Giorni felici di Simone Petralia del 1988; Il giorno della civetta di Damiano Damiani del 1968; Havana Kyrie di Paolo Consorti del 2019; Marcia trionfale di Marco Bellocchio del 1976; e Forever Blues diretto e interpretato da Nero nel 2005.

Ilenia Pastorelli

L’ambasciatrice del Festival sarà invece Ilenia Pastorelli, interprete di pluripremiati film come Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele MainettiBenedetta follia di Carlo Verdone.

Altro attesissimo ospite è il regista Matteo GarroneDopo la vittoria del Leone d’Argento a Venezia, il suo film Io Capitano è candidato come miglior film internazionale agli Oscar 2024. Il 27 febbraio, in apertura del Festival e in occasione di una proiezione speciale del film, Garrone e il giovane protagonista della pellicola, Seydou Sarr, verranno premiati in occasione di una proiezione speciale del film rispettivamente con il Filming Italy Los Angeles Best Director Award e il Filming Italy Los Angeles Best Actor Award. “La campagna Oscar di Io capitano ha visto sin dall’inizio un grande sostegno del ministero e di Cinecittà”, ci tiene a precisare Chiara Sbarigia, “siamo tutti a fare il tifo per lui”.

Matteo Garrone sul set di ‘Io Capitano’

“Sono molto contento di venire a Los Angeles con il mio film”, dice Marco Manetti ai giornalisti in ascolto, “ma soprattutto sono orgoglioso per Giacomo (Gianniotti, ndr): per lui sarà un’anteprima sul grande schermo, che rende questa proiezione a Los Angeles ancora più importante. I Manetti Bros, infatti, riceveranno il Filming Italy Los Angeles Best Directors Award per il loro film Diabolik – Chi sei?, mentre a Giacomo Gianniotti andrà il Filming Italy Los Angeles International Award. 

“In Italia il ‘gender pay gap’ – la disparità salariale tra uomini e donne – è aumentato negli ultimi anni del 10%. È costante una doppia velocità”, fa presente Domizia De Rosa, Presidente Women in Film, Television & Media Italia, che anche quest’anno conferma la collaborazione al Festival. Nato a Los Angeles, WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Proprio per supportare le donne del mondo del cinema – che il Filming Italy – Los Angeles premia con il “Woman Power Award” – in questa occasione, WIF presenterà diverse opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento. Tra queste: Switch di Daniela Giordano Castorina; Corpo Unico di Mia Benedetta; We should all be futurists di Angela Norelli; e 6 mesi dopo di Chiara Sfregola con Greta Scarano.

“I dati del WIF possono essere molto preziosi per tutti noi”, aggiunge ancora Chiara Sbarigia. “È molto difficile reperirli e analizzarli, perché a volte se sono accorpati – ad esempio i diversi trattamenti delle registe e delle sceneggiatrici – possono dare idee fuorvianti. Le donne devono lavorarci anche individualmente, quando arrivano a posizioni apicali. Ad esempio, a Cinecittà, da quando sono arrivata la nostra produzione interna, pur piccola, ha prodotto documentari di Costanza Quatriglio, Giuliana Gamba, Giovanna Gagliardo, Wilma Labate…”

Tra gli altri ospiti di questa edizione: Marisa Tomei, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power AwardBenedetta Porcaroli che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award per il suo ultimo film EneaRiccardo Scamarcio che riceverà il Filming Italy Los Angeles International AwardGinevra Elkann che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per il suo film Te l’avevo dettoAshley Greene che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power AwardDanny Hustonche riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; la nuova Miss Italia Francesca Bergesio che riceverà il Filming Italy Los Angeles Made in Italy Award . Inoltre, l’AD di RAI Cinema Paolo Del Brocco riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Producer Award.

Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel. Tra questi Dante FerrettiKasia SmutniakClaudia GeriniAlessandro Siani,  Ficarra e PiconeAlba Rohrwacher e Roberta Torre per il film Mi fanno male i capelli, Franco NeroMatteo Garrone con Seydou Sarr Moustapha FallRiccardo Milani per supportare il docufilm Io, noi e GaberMassimiliano Bruno per la serie TV Non ci resta che il crimine: La serie.

Quest’anno Filming Italy – Los Angeles sarà completamente dal vivo, senza abbandonare la piattaforma digitale che nelle passate edizioni ha ottenuto più di 600.000 viewers. In streaming saranno presenti oltre 60 titoli che promuoveranno il cinema italiano, le serie TV, i grandi classici restaurati della sezione Classic , i docu-film e i cortometraggi opere prime di registe donne. Le proiezioni online saranno visibili in tutti gli stati degli Stati Uniti e in molti altri territori, come Buenos Aires Province, Buenos Aires, Victoria, State of Amazonas, Ontario, Bavaria, Lower Saxony, Ile-de-France, Masovian Voivodeship, Zulia, Minsk Region, Decentralized Administration of Thessaly.

Aprirà la nona edizione il nuovo e attesissimo film di Ginevra Elkann in anteprima assoluta, Te l’avevo detto, che conta tra i suoi protagonisti Valeria Golino, Danny Huston e Greta Scacchi. Il film sarà presentato alla presenza del cast al DGA Theater (Directors Guild of America Theater).

Valeria Golino in ‘Te l’avevo detto’

Tra gli altri lungometraggi che verranno proiettati: Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto; Santocielo di Francesco Amato con Ficarra e Picone; 50 Km all’ora diretto e interpretato da Fabio De Luigi, con Stefano Accorsi; Diabolik – Chi sei? dei Manetti Bros. con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci; Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini con Martino Zaccara e David Pasquesi; La bella estate di Laura Luchetti; Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani; Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Alba Rohrwacher; Felicità di Micaela Ramazzotti con Max Tortora e Anna Galiena; Enea di Pietro Castellitto con Benedetta Porcaroli; Race for Glory di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio; À la recherche di Giulio Base; Tramite amicizia di Alessandro Siani; Black bits di Alessio Liguori; I limoni d’inverno di Caterina Carone; Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del kung fu di YouNuts!; Shakespea Re di Napoli di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi; Tante facce nella memoria di Francesca Comencini; Billy di Emilia Mazzacurati; Nina dei lupi di Antonio Pisu; Rossosperanza di Annarita Zambrano; Desiré di Mario Vezza.

Tra i documentariDoppio passo di Lorenzo Borghini; Raggamuffins Forever, an italian basketball fairytale di Gianni Costantino; Jeff Koons. Un ritratto privato di Pappi Corsicato; Io, noi e Gaber di Riccardo Milani; Mur di Kasia Smutniak; Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco di Elisabetta Sgarbi; Amate sponde di Egidio Eronico; Dino Meneghin – Storia di una leggenda di Samuele Rossi; La stoccata vincente di Nicola Campiotti; Dante Ferretti – Scenografo italiano di Gianfranco Giagni; Il cerchio di Sophie Chiarello. Inoltre, un omaggio speciale a Marina Cicogna col suo documentario Marina Cicogna – La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, con un premio alla memoria che andrà a Franco Nero.

Tra le serie TV: la seconda stagione di Un professore di Alessandro Casale; Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici; I bastardi di Pizzofalcone stagione 4, di Monica Vullo, Riccardo Mosca, Alessandro D’Alatri e Carlo Carlei; La storia di Francesca Archibugi; la seconda stagione di Cuori di Riccardo Donna; Unwanted di Oliver Hirschbiegel; Un’estate fa di Davide Marengo e Marta Savina.

Nella sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, oltre ai già citati titoli che vedono protagonista Franco Nero, verranno proiettati: L’ombrellone di Dino Risi del 1965, per omaggiare la grandissima attrice e amica del Festival Sandra MiloL’odore della notte di Claudio Caligari del 1998; Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo del 1972; e Uomini si nasce, poliziotti si muore di Fernando Di Leo del 1976. Restaurati da Cinecittà in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, verranno proiettati anche: Basta guardarla di Luciano Salce del 1970; Bellissima di Luchino Visconti del 1951; La provinciale di Mario Soldati del 1953; Sissignore di Ugo Tognazzi del 1968; e Il cavaliere inesistentedi Pino Zac del 1970, per il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento.

Verrà proiettato anche il cortometraggio vincitore del Filming Italy Sardegna Festival – In Corto del 2023: Come siamo diventati di Cristiano Pahler.

In programma anche un panel istituzionale dal titolo: Il successo al box-office del cinema italiano consolida l’audiovisivo Made in Italy nel mondo. Qualità, innovazione e visione del nostro comparto produttivo concorrono al Risorgimento italiano al cinema e sulle piattaforme”. Dopo l’introduzione della Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, il Direttore Generale ANEC Simone Gialdini modererà il dibattito tra Paolo Del Brocco, AD di RAI Cinema; Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo – MiC; Chiara Sbarigia, Presidente APA e Cinecittà S.p.A; Mario Lorini, Presidente ANEC; Alessandro Araimo , Executive Vice President & General Manager Southern Europe, Warner Bros. Discovery; Gail MacKinnon, Senior Executive Vice President, Global Policy & Government Affairs – The Motion Pictures Association; Matteo Rovere, Groenlandia; Federica Lucisano, AD di Lucisano Media Group; Andrea Scrosati, CEO Continental Europe – Fremantle; Laura Mirabella, Marketing Director – Vision Distribution; l’attrice e regista Paola Cortellesi e il regista e produttore cinematografico Matteo Garrone.

In questa nuova edizione il festival apre anche le porte ad un nuovo format: un Podcast con tutti gli invitati, i cui episodi saranno resi disponibili su tutte le piattaforme e social media del Filming Italy, per attirare un pubblico sempre più giovane anche su piattaforme dove solitamente si parla di poco di cinema. Il podcast è curato da Vittorio Base.

Anche quest’anno la manifestazione si avvale della partnership con Italy for Movies(www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

Il Filming Italy – Los Angeles avrà il supporto delle maggiori case di produzione e distribuzione italiane e Major nazionali, come RAI Cinema, RAI Fiction, RAI Com, RAI Movie, SKY Italia, Vision Distribution, Groenlandia, Eagle Pictures, Fremantle, True Colours, HBO, Fandango, Medusa, Mediaset, Minerva Pictures, Titanus e diverse altre produzioni indipendenti italiane, spesso in coproduzioni internazionali con Netflix e Amazon Studios.

Franco Nero, photo by Riccardo Ghilardi

“Sono molto felice di ricevere il vostro premio, vuol dire che ho fatto un buon lavoro”, ammette Franco Nero, uno dei protagonisti di questa nuova edizione, in diretta dal suo set in Sardegna con la conferenza. Al grande attore verrà consegnato il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award la sera del 29 febbraio (evento già sold out). Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati, come: Django di Sergio Corbucci del 1966; Il ritorno di Zanna Bianca di Luciano Fulci del 1974; Giorni felici di Simone Petralia del 1988; Il giorno della civetta di Damiano Damiani del 1968; Havana Kyrie di Paolo Consorti del 2019; Marcia trionfale di Marco Bellocchio del 1976; e Forever Blues diretto e interpretato da Nero nel 2005.

Ilenia Pastorelli

L’ambasciatrice del Festival sarà invece Ilenia Pastorelli, interprete di pluripremiati film come Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Benedetta follia di Carlo Verdone.

Altro attesissimo ospite è il regista Matteo Garrone. Dopo la vittoria del Leone d’Argento a Venezia, il suo film Io Capitano è candidato come miglior film internazionale agli Oscar 2024. Il 27 febbraio, in apertura del Festival e in occasione di una proiezione speciale del film, Garrone e il giovane protagonista della pellicola, Seydou Sarr, verranno premiati in occasione di una proiezione speciale del film rispettivamente con il Filming Italy Los Angeles Best Director Award e il Filming Italy Los Angeles Best Actor Award. “La campagna Oscar di Io capitano ha visto sin dall’inizio un grande sostegno del ministero e di Cinecittà”, ci tiene a precisare Chiara Sbarigia, “siamo tutti a fare il tifo per lui”.

Matteo Garrone sul set di ‘Io Capitano’

“Sono molto contento di venire a Los Angeles con il mio film”, dice Marco Manetti ai giornalisti in ascolto, “ma soprattutto sono orgoglioso per Giacomo (Gianniotti, ndr): per lui sarà un’anteprima sul grande schermo, che rende questa proiezione a Los Angeles ancora più importante. I Manetti Bros, infatti, riceveranno il Filming Italy Los Angeles Best Directors Award per il loro film Diabolik – Chi sei?, mentre a Giacomo Gianniotti andrà il Filming Italy Los Angeles International Award. 

“In Italia il ‘gender pay gap’ – la disparità salariale tra uomini e donne – è aumentato negli ultimi anni del 10%. È costante una doppia velocità”, fa presente Domizia De Rosa, Presidente Women in Film, Television & Media Italia, che anche quest’anno conferma la collaborazione al Festival. Nato a Los Angeles, WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Proprio per supportare le donne del mondo del cinema – che il Filming Italy – Los Angeles premia con il “Woman Power Award” – in questa occasione, WIF presenterà diverse opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento. Tra queste: Switch di Daniela Giordano Castorina; Corpo Unico di Mia Benedetta; We should all be futurists di Angela Norelli; e 6 mesi dopo di Chiara Sfregola con Greta Scarano.

“I dati del WIF possono essere molto preziosi per tutti noi”, aggiunge ancora Chiara Sbarigia. “È molto difficile reperirli e analizzarli, perché a volte se sono accorpati – ad esempio i diversi trattamenti delle registe e delle sceneggiatrici – possono dare idee fuorvianti. Le donne devono lavorarci anche individualmente, quando arrivano a posizioni apicali. Ad esempio, a Cinecittà, da quando sono arrivata la nostra produzione interna, pur piccola, ha prodotto documentari di Costanza Quatriglio, Giuliana Gamba, Giovanna Gagliardo, Wilma Labate…”

Tra gli altri ospiti di questa edizione: Marisa Tomei, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power AwardBenedetta Porcaroli che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award per il suo ultimo film EneaRiccardo Scamarcio che riceverà il Filming Italy Los Angeles International AwardGinevra Elkann che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per il suo film Te l’avevo dettoAshley Greene che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power AwardDanny Hustonche riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; la nuova Miss Italia Francesca Bergesio che riceverà il Filming Italy Los Angeles Made in Italy Award . Inoltre, l’AD di RAI Cinema Paolo Del Brocco riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Producer Award.

Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel. Tra questi Dante FerrettiKasia SmutniakClaudia GeriniAlessandro Siani,  Ficarra e PiconeAlba Rohrwacher e Roberta Torre per il film Mi fanno male i capelli, Franco NeroMatteo Garrone con Seydou Sarr Moustapha FallRiccardo Milani per supportare il docufilm Io, noi e GaberMassimiliano Bruno per la serie TV Non ci resta che il crimine: La serie.

Quest’anno Filming Italy – Los Angeles sarà completamente dal vivo, senza abbandonare la piattaforma digitale che nelle passate edizioni ha ottenuto più di 600.000 viewers. In streaming saranno presenti oltre 60 titoli che promuoveranno il cinema italiano, le serie TV, i grandi classici restaurati della sezione Classic , i docu-film e i cortometraggi opere prime di registe donne. Le proiezioni online saranno visibili in tutti gli stati degli Stati Uniti e in molti altri territori, come Buenos Aires Province, Buenos Aires, Victoria, State of Amazonas, Ontario, Bavaria, Lower Saxony, Ile-de-France, Masovian Voivodeship, Zulia, Minsk Region, Decentralized Administration of Thessaly.

Aprirà la nona edizione il nuovo e attesissimo film di Ginevra Elkann in anteprima assoluta, Te l’avevo detto, che conta tra i suoi protagonisti Valeria Golino, Danny Huston e Greta Scacchi. Il film sarà presentato alla presenza del cast al DGA Theater (Directors Guild of America Theater).

Valeria Golino in ‘Te l’avevo detto’

Tra gli altri lungometraggi che verranno proiettati: Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto; Santocielo di Francesco Amato con Ficarra e Picone; 50 Km all’ora diretto e interpretato da Fabio De Luigi, con Stefano Accorsi; Diabolik – Chi sei? dei Manetti Bros. con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci; Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini con Martino Zaccara e David Pasquesi; La bella estate di Laura Luchetti; Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani; Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Alba Rohrwacher; Felicità di Micaela Ramazzotti con Max Tortora e Anna Galiena; Enea di Pietro Castellitto con Benedetta Porcaroli; Race for Glory di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio; À la recherche di Giulio Base; Tramite amicizia di Alessandro Siani; Black bits di Alessio Liguori; I limoni d’inverno di Caterina Carone; Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del kung fu di YouNuts!; Shakespea Re di Napoli di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi; Tante facce nella memoria di Francesca Comencini; Billy di Emilia Mazzacurati; Nina dei lupi di Antonio Pisu; Rossosperanza di Annarita Zambrano; Desiré di Mario Vezza.

Tra i documentariDoppio passo di Lorenzo Borghini; Raggamuffins Forever, an italian basketball fairytale di Gianni Costantino; Jeff Koons. Un ritratto privato di Pappi Corsicato; Io, noi e Gaber di Riccardo Milani; Mur di Kasia Smutniak; Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco di Elisabetta Sgarbi; Amate sponde di Egidio Eronico; Dino Meneghin – Storia di una leggenda di Samuele Rossi; La stoccata vincente di Nicola Campiotti; Dante Ferretti – Scenografo italiano di Gianfranco Giagni; Il cerchio di Sophie Chiarello. Inoltre, un omaggio speciale a Marina Cicogna col suo documentario Marina Cicogna – La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, con un premio alla memoria che andrà a Franco Nero.

Tra le serie TV: la seconda stagione di Un professore di Alessandro Casale; Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici; I bastardi di Pizzofalcone stagione 4, di Monica Vullo, Riccardo Mosca, Alessandro D’Alatri e Carlo Carlei; La storia di Francesca Archibugi; la seconda stagione di Cuori di Riccardo Donna; Unwanted di Oliver Hirschbiegel; Un’estate fa di Davide Marengo e Marta Savina.

Nella sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, oltre ai già citati titoli che vedono protagonista Franco Nero, verranno proiettati: L’ombrellone di Dino Risi del 1965, per omaggiare la grandissima attrice e amica del Festival Sandra MiloL’odore della notte di Claudio Caligari del 1998; Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo del 1972; e Uomini si nasce, poliziotti si muore di Fernando Di Leo del 1976. Restaurati da Cinecittà in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, verranno proiettati anche: Basta guardarla di Luciano Salce del 1970; Bellissima di Luchino Visconti del 1951; La provinciale di Mario Soldati del 1953; Sissignore di Ugo Tognazzi del 1968; e Il cavaliere inesistentedi Pino Zac del 1970, per il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento.

Verrà proiettato anche il cortometraggio vincitore del Filming Italy Sardegna Festival – In Corto del 2023: Come siamo diventati di Cristiano Pahler.

In programma anche un panel istituzionale dal titolo: Il successo al box-office del cinema italiano consolida l’audiovisivo Made in Italy nel mondo. Qualità, innovazione e visione del nostro comparto produttivo concorrono al Risorgimento italiano al cinema e sulle piattaforme”. Dopo l’introduzione della Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, il Direttore Generale ANEC Simone Gialdini modererà il dibattito tra Paolo Del Brocco, AD di RAI Cinema; Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo – MiC; Chiara Sbarigia, Presidente APA e Cinecittà S.p.A; Mario Lorini, Presidente ANEC; Alessandro Araimo , Executive Vice President & General Manager Southern Europe, Warner Bros. Discovery; Gail MacKinnon, Senior Executive Vice President, Global Policy & Government Affairs – The Motion Pictures Association; Matteo Rovere, Groenlandia; Federica Lucisano, AD di Lucisano Media Group; Andrea Scrosati, CEO Continental Europe – Fremantle; Laura Mirabella, Marketing Director – Vision Distribution; l’attrice e regista Paola Cortellesi e il regista e produttore cinematografico Matteo Garrone.

In questa nuova edizione il festival apre anche le porte ad un nuovo format: un Podcast con tutti gli invitati, i cui episodi saranno resi disponibili su tutte le piattaforme e social media del Filming Italy, per attirare un pubblico sempre più giovane anche su piattaforme dove solitamente si parla di poco di cinema. Il podcast è curato da Vittorio Base.

Anche quest’anno la manifestazione si avvale della partnership con Italy for Movies(www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

Il Filming Italy – Los Angeles avrà il supporto delle maggiori case di produzione e distribuzione italiane e Major nazionali, come RAI Cinema, RAI Fiction, RAI Com, RAI Movie, SKY Italia, Vision Distribution, Groenlandia, Eagle Pictures, Fremantle, True Colours, HBO, Fandango, Medusa, Mediaset, Minerva Pictures, Titanus e diverse altre produzioni indipendenti italiane, spesso in coproduzioni internazionali con Netflix e Amazon Studios.

redazione
15 Febbraio 2024

Filming Italy Los Angeles

C'è ancora domani
Filming Italy Los Angeles

Il Risorgimento italiano parte da Cortellesi e Garrone

La nona edizione di Filming Italy Los Angeles ha ospitato un panel con interventi di Lucia Borgonzoni, Chiara Sbarigia, Paola Cortellesi e Matteo Garrone

Filming Italy Los Angeles

IX Filming Italy – Los Angeles, l’edizione 2024 premia Franco Nero e Matteo Garrone

Dal 26 al 29 febbraio la manifestazione creata da Agnus Dei, in collaborazione con APA e Cinecittà; altre partnership confermate, con Women in Film, TV & Media Italia e con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile

Filming Italy Los Angeles

Una stella sulla Walk of Fame per Giancarlo Giannini

E' la sedicesima che viene dedicata sull'Hollywood Boulevard a un artista italiano, ma solo la seconda per un attore uomo. Prima di Giannini, l'avevano concessa solo a Rodolfo Valentino, nel 1960

Filming Italy Los Angeles

Filming Italy – L.A. celebra la “stella” di Giancarlo Giannini

L’ottava edizione del festival – dedicata a Gina Lollobrigida - premierà il grande attore pochi giorni prima della posa della Stella a lui dedicata sulla Walk of Fame di Hollywood. Tra gli ospiti Matilda De Angelis e Greta Scarano


Ultimi aggiornamenti