Una stella sulla Walk of Fame per Giancarlo Giannini

E' la sedicesima che viene dedicata sull'Hollywood Boulevard a un artista italiano, ma solo la seconda per un attore uomo. Prima di Giannini, l'avevano concessa solo a Rodolfo Valentino, nel 1960


Una nuova stella brilla sul marciapiede dell’Hollywood Boulevard: è quella dedicata all’attore, doppiatore e sceneggiatore italiano Giancarlo Giannini. A 80 anni e visibilmente emozionato, l’interprete ha scoperto l’iconica piastrella con la stella rossa su cui è inciso il suo nome a caratteri d’ottone a Los Angeles.

“Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia – ha detto l’attore – La dedico a Lina (Wertmüller), che mi guarda dall’alto e mi aspetta. Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”.

Alla cerimonia erano presenti anche i produttori Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, che l’hanno voluto in due capitoli della loro saga su James Bond: Casino Royale e Quantum of Solace.

“Te la meriti questa stella, Giancarlo, razza di uomo affascinante, bello e sexy che sei!”, ha detto Wilson, mentre Broccoli teneva la mano sulla spalla all’attore. Arrivata da Roma anche la vice ministra alla Cultura Lucia Borgonzoni: “Un orgoglio per tutta l’Italia è l’occasione per ricordare a noi stessi quanto valiamo nel mondo. Per me è un interprete incredibile, ma di lui amo soprattutto la voce”. Borgonzoni è impegnata anche in un tour per gli Studios per attrarre le produzioni statunitensi in Italia.

La produttrice Tiziana Rocca, direttrice del festival Filming Italy Los Angeles, è stata una delle paladine della candidatura dell’attore italiano presso la Camera di Commercio di Hollywood che ogni anno sceglie a chi concedere questa celebre onorificenza. “È un sogno che diventa realtà. Giancarlo non è un attore, è un mito”.

La nuova mattonella si trova all’altezza del civico 6361 del celebre viale, a pochi passi dall’incrocio con Vine Street, dove a partire dagli anni ’20, aprirono i primi Studios dell’epoca d’oro di Hollywood. Si tratta della stella numero 2.752, la sedicesima che viene dedicata a un artista italiano, ma solo la seconda per un attore uomo. Prima di Giannini, l’avevano concessa solo a Rodolfo Valentino, nel 1960: “Lui per il cinema muto, io per quello sonoro. Mi sembra una splendida accoppiata!”, ride l’attore parlando con l’ANSA.

Cr. P.
07 Marzo 2023

Filming Italy Los Angeles

C'è ancora domani
Filming Italy Los Angeles

Il Risorgimento italiano parte da Cortellesi e Garrone

La nona edizione di Filming Italy Los Angeles ha ospitato un panel con interventi di Lucia Borgonzoni, Chiara Sbarigia, Paola Cortellesi e Matteo Garrone

Filming Italy Los Angeles

Filming Italy – Los Angeles, svelato il programma della nona edizione

Chiara Sbarigia: importante occasione di riscontro del pubblico ai nostri documentari

Filming Italy Los Angeles

IX Filming Italy – Los Angeles, l’edizione 2024 premia Franco Nero e Matteo Garrone

Dal 26 al 29 febbraio la manifestazione creata da Agnus Dei, in collaborazione con APA e Cinecittà; altre partnership confermate, con Women in Film, TV & Media Italia e con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile

Filming Italy Los Angeles

Filming Italy – L.A. celebra la “stella” di Giancarlo Giannini

L’ottava edizione del festival – dedicata a Gina Lollobrigida - premierà il grande attore pochi giorni prima della posa della Stella a lui dedicata sulla Walk of Fame di Hollywood. Tra gli ospiti Matilda De Angelis e Greta Scarano


Ultimi aggiornamenti