IX Filming Italy – Los Angeles, l’edizione 2024 premia Franco Nero e Matteo Garrone

Dal 26 al 29 febbraio la manifestazione creata da Agnus Dei, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, APA e Cinecittà; altre partnership confermate, con Women in Film, TV & Media Italia e con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile


Filming Italy – Los Angeles, creato e diretto da Tiziana Rocca – Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, si terrà dal 26 al 29 febbraio 2024 nella città americana, realizzato in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles; tra le collaborazioni per la realizzazione della IX edizione anche quella con Cinecittà.

La manifestazione, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale del nostro Paese attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

Uno dei protagonisti di questa edizione è Franco Nero, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, a cui verrà consegnato il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award, il 29 febbraio. Per l’occasione, ci sarà la proiezione di una maratona di film a lui dedicati.

Matteo Garrone, che dopo la vittoria del Leone d’Argento a Venezia, con il suo film Io Capitano è stato appena candidato come Miglior film internazionale agli Oscar 2024, è annunciato ospite il 27 febbraio, in apertura: il regista, con il protagonista del film, Seydou Sarr, verranno premiati in occasione di una proiezione speciale del film; rispettivamente saranno insigniti del Filming Italy Los Angeles Best Director Award e del Filming Italy Los Angeles Best Actor Award.

La senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “il cinema italiano sta vivendo una stagione incredibile, dando prova di forte vitalità ed ampie dimostrazioni ben oltre i confini internazionali del talento e del valore dei professionisti che operano nella filiera. Un grazie speciale alla direttrice artistica del Festival Filming Italy – Los Angeles, Tiziana Rocca, per l’impegno e la passione con cui da anni – e tanto più in un momento di così grande vivacità per il settore – è in prima linea per accrescerne ulteriormente visibilità e prestigio agli occhi del mondo”.

Tiziana Rocca si dice: “molto felice di annunciare questa nuova edizione del Filming Italy – Los Angeles, che per il nono anno consecutivo si conferma un appuntamento molto importante per la valorizzazione del nostro cinema all’estero. E continuiamo a farlo proprio all’interno della Film Awards Season di Los Angeles – tra i Golden Globe e gli Oscar – in modo da conferire sempre maggiore prestigio e notorietà alle oltre 60 opere che abbiamo inserito nel nostro programma, tra film in anteprima assoluta, Classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo. E grazie alla piattaforma, che ormai da cinque anni ci supporta nell’esaltare le migliori tradizioni italiane, questi titoli saranno visibili in tutti gli Stati americani. È un onore per me poter conferire il Premio alla Carriera a Franco Nero, uomo e attore che stimo immensamente e che ringrazio; e ospitare Matteo Garrone, grande amico del Festival, che ha seguito tutto il percorso della sua brillante carriera, in attesa della Notte degli Oscar. E poi naturalmente non mancheranno le masterclass e i panel con molti ospiti e artisti italiani e internazionali, con cui parleremo di cinema e affronteremo temi particolarmente attuali e rilevanti sull’andamento e la situazione del mercato dell’audiovisivo”.

Per Emanuele Amendola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles: “Filming Italy – Los Angeles costituisce uno dei momenti più attesi per la promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Si tratta di un’opportunità significativa per valorizzare in modo completo il settore cinematografico, al quale l’Istituto dedica da sempre particolare attenzione. Siamo molto lieti di ospitare la seconda serata del Festival qui a Los Angeles in onore di Franco Nero, icona del nostro cinema e non solo, che ha regalato al pubblico interpretazioni indimenticabili e contributi significativi all’arte cinematografica”.

Quest’anno Filming Italy – Los Angeles sarà completamente dal vivo, senza abbandonare la piattaforma digitale – creata per l’occasione da MyMovies – che nelle passate edizioni ha ottenuto più di 600.000 viewers.

Confermata anche la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia, che  sostiene le donne impegnate nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Quest’anno, inoltre, in occasione dell’anniversario per i 50 anni dalla fondazione di WIF – Los Angeles, si terrà un panel di approfondimento sui temi che riguardano più da vicino quest’organizzazione.

Per le tematiche inerenti e collegate alla salvaguardia ambientale, Filming Italy – Los Angeles rinnova la sua collaborazione con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile.

redazione
30 Gennaio 2024

Filming Italy Los Angeles

C'è ancora domani
Filming Italy Los Angeles

Il Risorgimento italiano parte da Cortellesi e Garrone

La nona edizione di Filming Italy Los Angeles ha ospitato un panel con interventi di Lucia Borgonzoni, Chiara Sbarigia, Paola Cortellesi e Matteo Garrone

Filming Italy Los Angeles

Filming Italy – Los Angeles, svelato il programma della nona edizione

Chiara Sbarigia: importante occasione di riscontro del pubblico ai nostri documentari

Filming Italy Los Angeles

Una stella sulla Walk of Fame per Giancarlo Giannini

E' la sedicesima che viene dedicata sull'Hollywood Boulevard a un artista italiano, ma solo la seconda per un attore uomo. Prima di Giannini, l'avevano concessa solo a Rodolfo Valentino, nel 1960

Filming Italy Los Angeles

Filming Italy – L.A. celebra la “stella” di Giancarlo Giannini

L’ottava edizione del festival – dedicata a Gina Lollobrigida - premierà il grande attore pochi giorni prima della posa della Stella a lui dedicata sulla Walk of Fame di Hollywood. Tra gli ospiti Matilda De Angelis e Greta Scarano


Ultimi aggiornamenti