Filming Italy – L.A. celebra la “stella” di Giancarlo Giannini

L’ottava edizione del festival – dedicata a Gina Lollobrigida - premierà il grande attore pochi giorni prima della posa della Stella a lui dedicata sulla Walk of Fame di Hollywood. Tra gli ospiti Mati


Al via l’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che si terrà dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2023 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il patrocinio di Italian Trade Agency (ITA)/ ICE – agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Creato e organizzato da Tiziana RoccaAgnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los AngelesFilming Italy – Los Angeles oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

Uno dei protagonisti di questa edizione sarà Giancarlo Giannini. Al grandissimo attore, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award la sera del 3 marzo, mentre il 6 marzo avrà luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata – la XVI italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati.

Il Filming Italy – Los Angeles sarà dedicato inevitabilmente alla memoria di Gina Lollobrigida, indiscussa diva e icona dell’italianità a livello globale. Grandissima amica del Filming Italy – che già nel 2018 si era adoperato per l’assegnazione della sua Stella sulla Walk of Fame – in suo ricordo avrà luogo una maratona di film che la vedono protagonista, come Pane, amore e Fantasia Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini.

Tra gli attesissimi ospiti di questa edizione: Matilda De Angelis, Greta Scarano, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Nina Zilli, Tom Ellis, Dolph Lundgren, Tembi Locke, Joanne Frogatt, Jimmy Akingbola, Nida Khurshid, Jeremy Piven, Tomas Arana, Caterina Scorsone, Joe Cortese Diane Warren – che riceverà il premio speciale Filming Italy Los Angeles Best Original Song per “Applause”, brano candidato all’Oscar per il film Tell it like a woman – insieme alla produttrice Chiara Tilesi.

Nick Vallelonga sarà il Presidente del Comitato d’onore del Festival. Alla star americana, protagonista di numerosissimi film di Tarantino, Michael Madsen, il Filming Italy Achievement Award per la sua brillante carriera.

Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel, tra questi: Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Antonio Albanese, Riccardo Milani, Aldo, Giovanni e Giacomo, Abel Ferrara, Emma Marrone, Francesco Carrozzini, Francesca Comencini, Matteo Rovere, Walter Veltroni, Kim Rossi Stuart.

“Sono molto felice di annunciare questa nuova edizione del Filming Italy – Los Angeles, che per l’ottavo anno consecutivo si conferma un appuntamento molto importante per la valorizzazione del nostro cinema all’estero. – ha dichiarato Tiziana Rocca, che è anche Direttore artistico del Festival – Questa edizione, che tra i tantissimi eventi vedrà anche il conferimento della Stella sulla Walk of Fame Giancarlo Giannini, voglio dedicarla a Gina Lollobrigida, donna e attrice straordinaria che lascia un vuoto incolmabile, grandissima amica mia e del Festival. Un’edizione che sarà più ricca e varia che mai, stiamo valutando tantissime opere – ne abbiamo già selezionate oltre 80, tra film, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo”.

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “Grazie a eventi come Filming Italy – Los Angeles, eccellenze e potenzialità del nostro Paese finiscono sotto i riflettori del mondo, conquistando l’attenzione di un pubblico internazionale: infatti, il festival rappresenta una vetrina unica per il cinema italiano e i suoi straordinari protagonisti, ma più in generale per l’Italia.

Dei due panel istituzionali in programma, il primo ha come titolo “Film e serie, sala cinematografica e TV e media Platform: un diverso approccio per la produzione di contenuti audiovisivi. L’evoluzione dell’offerta porterà la serialità al cinema?” e vedrà, tra i diversi interventi anche quelli di Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà; Paolo Del Brocco, AD RAI Cinema; Patrick Corcoran, Vice Presidente National Theatre Owners Association (NATO); Giancarlo Leone, presidente APA; Stan McCoy, Presidente e Amministratore Delegato Emea of Motion Picture Association; Alessandro Araimo, Executive Vice Presidente & General Manager, Southern Europe, Warner Bros. Discovery.

Tra i documentari: in anteprima assoluta per il pubblico americano, verrà proiettato Il mio amico Massimo, l’intimo ed emozionante documentario diretto da Alessandro Bencivenga, che racconta la vita e il percorso artistico di uno degli attori più amati del nostro cinema, Massimo Troisi. I magnifici 4 della risata di Mario Canale su Roberto Benigni, Francesco Nuti, Massimo Troisi e Carlo Verdone, co-prodotto da Luce Cinecittà.

Anche quest’anno, Filming Italy – Los Angeles si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC.

 

C.DA
17 Febbraio 2023

Filming Italy Los Angeles

Filming Italy Los Angeles

Filming Italy – Los Angeles, svelato il programma della nona edizione

Chiara Sbarigia: importante occasione di riscontro del pubblico ai nostri documentari

Filming Italy Los Angeles

IX Filming Italy – Los Angeles, l’edizione 2024 premia Franco Nero e Matteo Garrone

Dal 26 al 29 febbraio la manifestazione creata da Agnus Dei, in collaborazione con APA e Cinecittà; altre partnership confermate, con Women in Film, TV & Media Italia e con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile

Filming Italy Los Angeles

Una stella sulla Walk of Fame per Giancarlo Giannini

E' la sedicesima che viene dedicata sull'Hollywood Boulevard a un artista italiano, ma solo la seconda per un attore uomo. Prima di Giannini, l'avevano concessa solo a Rodolfo Valentino, nel 1960

Filming Italy Los Angeles

Il premio Gian Luigi Rondi 100 ai fratelli Taviani

In occasione della ricorrenza del 25 Aprile, il Filming Italy Los Angeles, creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, ha conferito il Premio Gian Luigi Rondi 100 nel centenario del grande critico, per la volontà della famiglia, a Paolo e Vittorio Taviani


Ultimi aggiornamenti