A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani


Dal 2 al 5 maggio si terranno le giornate de La Settima Arte Cinema e Industria, la rassegna giunta alla sesta edizione ed organizzata da Confindustria Romagna, Università di Bologna-Dipartimento delle Arti con la collaborazione del Comune di Rimini e Fellini Museum. Quattro giorni di eventi gratuiti che avranno come culmine la consegna del Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria che si terrà il 4 maggio al teatro Galli di Rimini.

Quest’anno sarà il regista, produttore e attore, Carlo Verdone a ricevere il Premio Cinema e Industria ad honorem. Con lui saranno premiati Giampaolo Letta di Medusa Film (Premio alla Produzione), Andrea Romeo di I Wonder Pictures (Premio alla Distribuzione), Laura Muccino (Premio ai Casting Director), Marco Spoletini (Premio al Montaggio).

Il premio viene attribuito ai professionisti dell’industria del cinema che si sono distinti per il proprio lavoro e valore. I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore Cineteca di Rimini), Bruno Frattasi (direttore Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Stefano Pucci (imprenditore), Mario Sesti (critico cinematografico e regista).

Nella cerimonia al Galli sarà consegnato anche il Premio Valpharma per il cinema giunto alla quinta edizione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica e che quest’anno va alla regista Laura Samani. Presenterà la giornalista Paola Saluzzi.

La rassegna ha in programma anteprime, proiezioni, masterclass, convegni, premiazioni (In allegato il Viaggio nel programma) con al centro il cinema e la sua industria e durante i quali si celebreranno i 70 anni de La Strada di Fellini che sarà al centro della due giorni di convegno dedicato a questo importante anniversario. Il via il 2 maggio con l’Opening Night che avrà come protagonista l’imprenditore e fondatore di Yoox Federico Marchetti nell’incontro “Innovazione e sogno felliniano, cinema, moda e impresa”.

Ad ospitare gli eventi della rassegna saranno vari luoghi della città: Teatro Amintore Galli, Cineteca di Rimini, Cinemino Fellini Museum Palazzo del Fulgor, Cinema Fulgor, Cinema Giometti – Multiplex Le Befane, Cinema Teatro Tiberio, Teatro degli Atti.

19 Aprile 2024

Premi

Premi

Premio Carlo Bixio, aperte le iscrizioni per il 2024

Al via la 12ma edizione del concorso APA, RTI e RAI per l’innovazione nel campo della fiction televisiva, dedicato ai giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni

Premi

La Pellicola d’oro 2024: Simona Balducci tra i candidati

Annunciati anche i premi speciali alla carriera a gli attori Michele Placido, Elena Sofia Ricci e al regista Sergio Martino. Tra i candidati Simona Balducci, responsabile delle reparto Costruzioni Sceniche di Cinecittà

Premi

Mimmo Paladino firma il Premio d’Artista Mattador 2024

La premiazione della 15ma edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR si svolgerà il 17 luglio al Teatro La Fenice di Venezia

Premi

A Carmen Sepede il Premio Flaiano speciale per il Teatro

Premiata la giornalista molisana, autrice de Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti. Lo spettacolo sta girando l'Italia e nel 2022 ha vinto il "Premio Matteotti" della Presidenza del Consiglio dei Ministri


Ultimi aggiornamenti