European Film Academy, Juliette Binoche nuova presidente

L’attrice premio Oscar prende il posto della regista polacca Agnieszka Holland, in carica dal 2019, che commenta: "Non avrei potuto desiderare un successore migliore"


L’attrice francese Juliette Binoche è stata proposta all’unanimità da tutti i membri del consiglio della European Film Academy per succedere come presidente alla regista polacca Agnieszka Holland, che aveva deciso di dimettersi nel 2024. Il ruolo onorario di presidente dell’European Film Academy ha un potere fortemente simbolico e incarna ciò che l’Accademia desidera rappresentare. Ingmar Bergman è stato il primo presidente ed è stato originariamente scelto dai 40 membri fondatori dell’Accademia nel 1989. Wim Wenders gli è succeduto nel 1996 e ha servito fino al 2020, seguito dall’Olanda, come prima donna presidente dell’Accademia.

Nella sua straordinaria carriera, Juliette Binoche ha vinto un Oscar come miglior attrice non protagonista, una Coppa Volpi, un Orso d’Argento e un European Film Award, i premi assegnati proprio dall’European Film Academy.

Il Consiglio dell’Academy, recentemente rinnovato a gennaio, ha ora inequivocabilmente proposto ai suoi membri Juliette Binoche come nuova Presidente dell’Academy. Juliette Binoche, membro attivo della European Film Academy da molti anni, ha confermato di essere disponibile ad assumere questo ruolo. Formalmente ciò avverrà a partire dal 1° maggio 2024, dopo che la maggioranza dei 4.600 membri della European Film Academy avrà espresso il proprio voto di approvazione fino alla fine di aprile 2024.

Holland, che è stata presidente del consiglio fino al 2019, ha assunto il ruolo di presidente nel 2021, succedendo al regista tedesco Wim Wenders. Ha comunicato la sua decisione di dimettersi dal suo ruolo questa primavera, esprimendo il desiderio di dedicare completamente il suo tempo alla realizzazione di film. In una dichiarazione condivisa con tutti i membri dell’Academy in 52 paesi europei, l’attuale presidente del consiglio Mike Downey e il CEO dell’Academy Matthijs Wouter Knol hanno dichiarato: “Vogliamo onorare il desiderio di Agnieszka Holland e comprendere appieno che le responsabilità oltre al cinema, per quanto stimolanti e importanti, possono a volte ostacolano la creazione artistica. Una decisione come questa è anche quella che ci fa capire quanto dobbiamo al lavoro di Agnieszka Holland per la nostra istituzione. A nome della European Film Academy, vorremmo ringraziarla per il suo straordinario supporto, forza e forte visione in tutte le funzioni che ha svolto all’interno della struttura dell’Accademia. Senza questo, il lavoro svolto negli ultimi anni non sarebbe stato lo stesso e sicuramente non sarebbe stato altrettanto piacevole”.

“Non sono una persona che si fa da parte facilmente, ma sono giunta alla conclusione che sono prima di tutto una regista. Ed è su questo che voglio concentrarmi negli anni a venire. – ha commentato Agnieszka Holland – Mi sono sempre sentito onorato di ricoprire la carica di presidente della European Film Academy, succedendo a Wim Wenders, che ha seguito le orme di Ingmar Bergman. Ma per me è ora di farsi da parte adesso. Sapere che Juliette Binoche è disposta a raccogliere il testimone rafforza la mia sensazione che si tratti di una decisione presa al momento giusto. Non avrei potuto desiderare un successore migliore, uno che rappresenti il ​​cinema europeo in modo così forte e convincente nel corso della sua impressionante carriera. Ricordo di aver scritto con Krzysztof Kieślowski, mentre stava preparando Tre Colori: Blu, nel ruolo di Julie, la protagonista del film. Il modo in cui Juliette l’ha interpretata ha plasmato il film e gli ha dato l’anima. Questo è ciò che riesce a fare un’attrice davvero grande: dare un’anima alle storie che noi cineasti raccontiamo. Il film ha anche contribuito a plasmare la sua carriera di attrice, un’attrice che ha continuato a dare un’anima a molti altri progetti in cui ha recitato. Posso raccomandare caldamente Juliette Binoche come nuova presidente e sostenerla a tutti i membri dell’Academy, nella speranza sarà accolta calorosamente da tutti”.

redazione
14 Marzo 2024

Attrici

Attrici

Drew Barrymore sul suo primo film: “Per lo studio ero poco attraente”

Mai stata baciata fu il suo primo film in qualità di produttrice e "se non avesse funzionato probabilmente non avrebbe avuto un'altra possibilità". L'attrice californiana al The Drew Barrymore Show racconta, per la prima volta, delle pressioni da parte della 20th Century Fox

Attrici

Jamie Lee Curtis pubblica le foto di quando ha iniziato: “È così divertente ripensarci ora”

"Un tuffo nel mio passato" avverte l'attrice ricordando su Instagram i primi anni, appena 16enne, tra audizioni e set

Attrici

Olivia Colman torna a parlare della disparità salariale a Hollywood

Essere maschi è ancora un privilegio, anche a Hollywood. L'attrice di The crown dichiara: “Fossi stato Oliver Colman, avrei guadagnato di più”

Attrici

Cucinotta: “Sto lavorando alla regia del mio primo lungometraggio”

L’intervista all’attrice, produttrice, e già regista, per Il meglio di te di Fabrizio Maria Cortese: protagonista con Vincent Riotta, aveva accompagnato a Cannes il teaser del film, dal titolo del brano di Giusy Ferreri. Prima assoluta su Rai Uno il 3 aprile


Ultimi aggiornamenti