Claudia Cardinale, l’Indomabile: la rassegna di Cinecittà sbarca sulla Senna

La seconda edizione di Dolcevita-sur-Seine, la festa del gemellaggio Paris+Roma, si svolgerà dall'8 al 12 luglio presentando la retrospettiva di Cinecittà dedicata a “Claudia Cardinale, L'indomabile"


Torna a tingersi di colori romani l’estate parigina. La seconda edizione di Dolcevita-sur-Seine, la festa del gemellaggio Paris+Roma, si svolgerà dall’8 al 12 luglio all’aperto, sul LungoSenna, davanti all’Ile Saint-Louis, e nelle sale partner del Paris Cinéma Club nel quartiere latino. Negli stessi giorni, con Nouvelle Vague sul Tevere Parigi dà appuntamento ai romani in alcuni luoghi magici della Città Eterna: la Casa del Cinema, nel verde di Villa Borghese, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere sono festival gemellati, con una programmazione speculare e collegamenti in streaming che connettono i palcoscenici parigini e romani, i loro ospiti e il loro pubblico.

Questa seconda edizione ha già un volto, quello di Claudia Cardinale. L’associazione Palatine, organizzatrice del festival Paris+Roma, è orgogliosa di presentare il grande omaggio di Cinecittà alla più francese delle attrici italiane. La retrospettiva di Cinecittà dedicata a “Claudia Cardinale, l’Indomabile” arriva in Francia, paese d’adozione dell’attrice, dopo essere stata presentata lo scorso gennaio al MoMA di New York e alla Casa del Cinema di Roma. Indomabile: uno dei tratti del carattere di Claudia Cardinale, nata a Tunisi nel 1928, e filo conduttore di tutte le sue scelte artistiche.

Il programma della retrospettiva “Claudia Cardinale, l’Indomabile” comprende undici film, tra i più importanti, da riscoprire in versione restaurata 4K, e l’anteprima del cortometraggio “Un Cardinale Donna” di Manuel Maria Perrone, prodotto da Claudia Squitieri e girato nella casa dell’attrice vicino Parigi. L’omaggio inizierà il 6 luglio all’Istituto Italiano di Cultura, con la proiezione delle foto raccolte nel libro “Claudia Cardinale, l’Indomabile”, edizioni Electa-Cinecittà. I film della retrospettiva saranno presentati dall’8 al 12 luglio all’aperto, sul grande schermo di Dolcevita-sur-Seine, e nelle sale del quartiere latino Paris Cinéma Club, fino alla fine di luglio. 

In un’atmosfera festosa e aperta a tutti, la celebrazione del gemellaggio Paris+Roma mira a far rivivere al pubblico il rapporto speciale tra le due capitali e, più in generale tra Francia e Italia, e a promuovere la condivisione di questo patrimonio comune, in particolare cinematografico, con un programma a specchio (francese a Roma e italiano a Parigi) di alta qualità: film, mostre fotografiche, teatro, musica, incontri, webcam urbane.

Il programma completo della festa Paris+Roma sarà presentato in una conferenza stampa a Parigi il 28 giugno.

14 Giugno 2023

Cinecittà

Cinecittà

‘La Scena Svelata’, a Cagliari una rassegna dedicata alla scenografia nel cinema

Il 15 maggio alle 18:30 l’incontro 'Cinecittà Eterna' con Simona Balducci, responsabile del reparto costruzioni scenografiche degli studi di via Tuscolana. A seguire la proiezione di Amarcord di Federico Fellini, girato a Cinecittà

Cinecittà

Cosa rappresentano oggi l’Academy e Cinecittà nel mondo?

Rispondono Nicola Maccanico (AD Cinecittà) e Bill Kramer (AD Academy of Motion Picture Arts and Sciences)

Cinecittà

Academy e Cinecittà verso il futuro e le nuove generazioni

Rispondono Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà) e Jacqueline Stewart (Direttore Academy Museum)

Cinecittà

Cinecittà partner di Academy100

Nel 2028 l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences compie 100 anni e sta raccogliendo 500 milioni di dollari per le varie iniziative. Cinecittà è il partner italiano


Ultimi aggiornamenti