‘La Scena Svelata’, a Cagliari una rassegna dedicata alla scenografia nel cinema

Il 15 maggio alle 18:30 l’incontro 'Cinecittà Eterna' con Simona Balducci, responsabile del reparto costruzioni scenografiche degli studi di via Tuscolana. A seguire la proiezione di ‘Amarcord’ di Federico Fellini, girato a Cinecittà


In Sardegna va in scena una parte fondamentale della magia del cinema: l’arte della scenografia.

Cinque giorni di approfondimento con i protagonisti del settore, proiezioni di film esemplari dal punto di vista scenografico, masterclass e laboratori rivolti a scuole e studenti di cinema e a chi intende cimentarsi in queste professioni: stiamo parlando di La Scena Svelata, la rassegna organizzata a Cagliari, presso ‘Sa Manifattura’, dal Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, grazie ai contributi della RAS – Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission, la collaborazione di Sardegna Ricerche e Sa Manifattura, il partenariato di A.S.C. Associazione Italiana Scenografi – Costumisti – Arredatori, e grazie alla disponibilità di Cinecittà, EDI Effetti Digitali Italiani e Imaginari Factory.

Tra i numerosi incontri sul tema, quello del 15 maggio alle ore 18:30 dedicato a Cinecittà e intitolato ‘Cinecittà Eterna’, che vede protagonista Simona Balducci, responsabile del reparto costruzioni scenografiche degli studi di via Tuscolana, e Myriam Mereu, ricercatrice presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari.

A seguire, alle 20:30,  la proiezione di Amarcord di Federico Fellini (Italia, 1973, 123’ – scenografie di Danilo Donati), girato a Cinecittà, in occasione del 50° anniversario della presentazione internazionale al Festival di Cannes 1974: dalla stazione ferroviaria alla piazza della chiesa, dall’accensione della fogarazza all’eccezionale nevicata fino al passaggio del transatlantico Rex, è proprio negli studi di via Tuscolana, infatti, che il grande Maestro romagnolo riuscì a immaginare e ricostruire magicamente la sua Rimini.

Ma è tutta la manifestazione a ruotare attorno al tema della scenografia cinematografica, ovvero l’arte e la tecnica di creare e allestire, attraverso opportune soluzioni pittoriche, architettoniche e prospettiche, anche digitali, la scena di un film. L’obiettivo è quello di “svelare”, come recita il titolo della rassegna, i segreti del complesso lavoro e le competenze che stanno alla base dei mestieri di chi si occupa dell’ideazione, della costruzione e dell’allestimento delle scenografie, degli arredi e di tutto il comparto tecnico: a dispetto della grande importanza che rivestono nella realizzazione del prodotto cinematografico, questi aspetti sono infatti quasi sconosciuti al grande pubblico.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. La partecipazione alle masterclass avviene previa iscrizione: cinetecasarda@umanitaria.it

L’iniziativa si tiene negli spazi di ‘Sa Manifattura’, sala Auditorium, ingresso Vico I XX Settembre a Cagliari.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito della Film Commission.

15 Maggio 2024

Cinecittà

Cinecittà

‘Acqua, porta via tutto’, all’Unarchive Festival un film e un cineconcerto per i 100 anni dell’Istituto Luce

L’opera che unisce i talenti di Roland Sejko alla regia, Teho Teardo per le musiche e Gian Mario Villalta ai testi è in programma martedì 28 maggio alle 22.30 all’Alcazar per omaggiare i cento anni dell'Istituto Luce

Cinecittà

Maccanico: “Non sottovalutare il cinema per promuovere il Paese”

L'Amministratore Delegato di Cinecittà ospite di Ansa Incontra. "Sottovalutare il ruolo del cinema e l'autonomia degli autori nel realizzare questi percorsi divulgativi e di intrattenimento sarebbe un peccato mortale"

Cinecittà

Cosa rappresentano oggi l’Academy e Cinecittà nel mondo?

Rispondono Nicola Maccanico (AD Cinecittà) e Bill Kramer (AD Academy of Motion Picture Arts and Sciences)

Cinecittà

Academy e Cinecittà verso il futuro e le nuove generazioni

Rispondono Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà) e Jacqueline Stewart (Direttore Academy Museum)


Ultimi aggiornamenti