Balkan Film Festival, alla Casa del Cinema indagine sulle sinergie italo-balcaniche

Attesa mercoledì 8 novembre la giornata dedicata alla collaborazione nel settore audiovisivo tra Italia e Paesi Balcanici


Balkan Film Festival e l’Ufficio di Roma del Creative Europe Desk Italy MEDIA organizzano “Coproduzioni e sinergie distributive italo-balcaniche”, evento atteso per mercoledì 8 novembre dalle 9:00 alle 13:00 presso la Sala Cinecittà della Casa del Cinema di Roma. La giornata esplorerà la collaborazione tra Italia e Paesi Balcanici, analizzando coproduzioni e distribuzioni internazionali nel panorama audiovisivo odierno. L’evento sarà moderato dall’Amb. Mario Bova, presidente dell’associazione culturale italo-balcanica Occhio Blu.

Due le sezioni di “Coproduzioni e sinergie distributive italo-balcaniche”: prima verrà presentato il Programma Europa Creativa MEDIA, con focus sui bandi 2024 rivolti alle società di produzione e distribuzione europee, poi sarà il momento di produttori, distributori e professionisti, che si confronteranno sulle prospettive future in tema di coproduzione. Tra questi anche Fandango, società beneficiaria del bando MEDIA Films on the Move e sostenuta da MEDIA European Co-development. Infine, i rappresentanti delle Film Commission illustreranno gli strimenti a sostegno delle coproduzioni internazionali presenti a livello regionale.

redazione
30 Ottobre 2023

Balkan Film Festival

Balkan Film Festival

Coproduzione e sinergie distributive tra Italia e Balcani

Enrico Bufalini, project manager di Europa Creativa e direttore Archivio Luce Cinecittà: “Le coproduzioni tengano conto delle differenze culturali e linguistiche, per creare opere con un carattere e un potenziale transnazionale”


Ultimi aggiornamenti