Addio a Enrico Oldoini, creatore di Don Matteo

La notizia è arrivata proprio mentre si svolgeva la cerimonia di premiazione dei David di Donatello


È morto Enrico Oldoini, regista e sceneggiatore delle più importanti commedie all’italiana degli anni ’80 e ‘90.

La notizia è arrivata proprio mentre si svolgeva la cerimonia di premiazione dei David di Donatello.

Non sono ancora chiare le ragioni della morte. Aveva diretto Yuppies 2 e Bellifreschi del 1989 con Christian De Sica e Lino Banfi, oltre a due Vacanze di Natale che sono diventate storiche, quelle del 1990 e del 1991. Christian De Sica ha condiviso un ricordo su Instagram: “Ciao caro amico, ti ho voluto molto bene”.

Ha lavorato come sceneggiatore e autore di trame per Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Sergio e Bruno Corbucci. Ha scritto insieme a Carlo Verdone la sceneggiatura del film Borotalco.

A partire dalla metà degli anni ’90, si è dedicato principalmente alla regia di opere audiovisive per la televisione, come ad esempio le due serie di Dio vede e provvede nel 1996 e 1997, che sono state la sua prima esperienza nella regia televisiva.

Don Matteo è stato concepito da una sua idea. L’acclamato formato che ha segnato l’ultima fase della carriera di Terence Hill è stato creato da lui, basandosi su un concetto originale e non straniero.

Oldoini è stato anche regista di tutti gli episodi della prima stagione e di alcuni della terza stagione.

Tra i suoi successivi lavori si includono: La crociera (2001), Incompreso (2002), A casa di Anna (2004), Capri (2006, in collaborazione con Francesca Marra).

Ha diretto la serie Il giudice Mastrangelo nella prima e seconda stagione con Diego Abatantuono ed è stato regista della prima stagione di Un passo dal cielo. I suoi ultimi due film come regista al cinema sono stati La fidanzata di papà (2008) e I mostri oggi (2009).

autore
11 Maggio 2023

lutti

lutti

Julian McMahon, morto l’attore di ‘Nip/Tuck’ e ‘Streghe’

Il celebre attore australiano è deceduto all'età di 56 anni a causa di un cancro. In The Surfer e The Residence i suoi ultimi ruoli

lutti

Addio Michael Madsen, iconico Mr. Blonde ne ‘Le iene’

L’attore feticcio di Quentin Tarantino è morto di arresto cardiaco a Malibu. Aveva 67 anni

lutti

Addio al compositore Lalo Schifrin, creò il tema di ‘Mission: Impossible’

Il musicista argentino, vincitore dell’Oscar onorario nel 2019, ha composto anche le colonne sonore dei film dell’Ispettore Callaghan. Aveva 93 anni

lutti

Lea Massari, s’è spenta la Signora discreta del cinema italiano e paladina degli animali

È stata interprete per registi come Mario Monicelli, Sergio Leone, Michelangelo Antonioni e Dino Risi: un allure raffinato e sofisticato per natura, è stata anche protagonista dei grandi sceneggiati in bianco e nero della Rai. I funerali sono già avvenuti in forma privata, lei aveva 91 anni


Ultimi aggiornamenti