Paul Vecchiali, addio al regista francese che commosse Pasolini

Aveva 92 anni, al suo esordio nel 1961 attirò subito l'attenzione di Truffaut


Paul Vecchiali è morto mercoledì 17 gennaio all’età di 92 anni. Nato ad Ajaccio e cresciuto a Tolone, fu regista, scrittore e produttore.

Più di cinquanta i lungometraggi firmati. Una lunga carriera iniziata nel 1961 con Les Petites Drames e proseguita tra indagini estetiche e volontà realiste. A Vecchiali dobbiamo il primo film francese capace di raccontare Aids e omosessualità, il celebre Once More – Encore presentato alla Mostra di Venezia nel 1988. Ma non mancano alla sua filmografia le ricerche spirituali e i messaggi sociali.

Da quel primo film nacque la stima e l’affetto di Truffaut. Fu subito legato alla Nouvelle Vague, di cui si sentiva figlio, e con cui condivise le esperienze ai Cahiers du Cinéma.

Significative furono le parole che Pier Paolo Pasolini riservò a Femmes, Femmes, diretto da Paul Vecchiali nel 1974: “Sono ancora commosso, sconvolto, faccio fatica a parlare perché, confesso, mi è successo raramente di vedere in questi ultimi anni un film così bello e così commovente”. Il poeta e regista italiano fu talmente scosso da volere le due protagoniste del film in Salò o le 120 giornate di Sodoma.

Vecchiali sognava un cinema *”*irriproducibile”, come la drammaturgia di Genet. Un’arte votata alla vita e per questo incapace di farsi stile, modello, calco. “Subito dopo ‘Rosa la rose, fille publique’ – raccontò – ho ricevuto quasi quaranta script, e ho sempre dovuto dire no grazie, l’ho già fatto”. Il richiamo era sempre ai Lumière, per “reinventare il cinema in ogni film”.

A.C.
19 Gennaio 2023

farewell

farewell

Paul Auster: lo scrittore, sceneggiatore e regista è morto a 77 anni

Il poliedrico autore newyorkese è considerato uno degli scrittori più influenti della sua generazione

farewell

Morta Margaret Lee, attrice nei film di Franco e Ciccio

La popolare protagonista di film italiani aveva ottanta anni. Il suo debutto a Cinecittà nel 1962 in un film peplum, Maciste contro i mostri

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni


Ultimi aggiornamenti