Oscar, Variety: la sceneggiatura di ‘Barbie’ concorrerà nella categoria adattamenti

Lo script di Greta Gerwig e Noah Baumbach gareggerà per la Migliore Sceneggiatura Adattata, nonostante la Writers Guild of America l’abbia classificata come originale.


La sceneggiatura del film Barbie di Greta Gerwig è stata considerata un adattamento dal comitato esecutivo del Writers Branch dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, nonostante la campagna per l’Oscar sia stata avviata per la sceneggiatura originale. Lo rende noto in esclusiva Variety.

Quando giovedì 11 gennaio si apriranno le votazioni ufficiali per le nomination, dunque, i membri aventi diritto potranno votare per la sceneggiatura scritta da Gerwig e Noah Baumbach soltanto nella categoria degli script adattati.

Variety aveva precedentemente pubblicato la notizia che Barbie avrebbe concorso all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, e quest’ultima decisione ha ovviamente suscitato un interessante dibattito sui social media, dato che Il film era stato designato come ‘opera originale’ dalla stessa Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori degli Stati Uniti, che considererà valida tale classificazione per i prossimi WGA Awards.  Tuttavia, ciascun premio e ciascuna giuria ha le proprie regole per i film, riguardo a quale categoria di sceneggiatura possono appartenere o per la quale essere candidati. Così all’interno del Writers Branch dell’Academy, un comitato determina l’idoneità dei film nelle classificazioni presentate e non è tenuto a seguire ciò che decide la WGA.

Già negli anni passati, alcuni film, come Moonlight (2016) di Barry Jenkins, erano stati avviati alla campagna per l’Oscar in quanto “originali” dalla WGA, ma poi classificati ‘adattati’ dal comitato dell’Academy. Nel caso di Moonlight, ad esempio, l’opera teatrale su cui si basava non era mai stata pubblicata, e ha vinto così la sceneggiatura adattata, oltre al miglior film e all’attore non protagonista. C’è da dire poi che molti film su personaggi preesistenti vengono comunque classificati come sceneggiature adattate, vedi Toy Story 3, Borat 2, Before Sunset e Before Midnight. Barbie e Ken, infatti, erano bambole Mattel molto prima che arrivassero sul grande schermo, da cui probabilmente ha avuto origine la decisione degli Oscar.

 

redazione
04 Gennaio 2024

Oscar

Oscar

Annunciate le date degli Oscar 2025

La 97ma cerimonia degli Academy Awards si svolgerà domenica 2 marzo 2025

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews: i vincitori e i numeri dell’edizione 2024

Scopriamo le scelte fatte dai partecipanti al nostro fantasy game e riveliamo i vincitori di questa edizione

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews 2024: i punteggi ufficiali

Le statuette sono state assegnate e noi abbiamo fatto i conti. Vi sveliamo i punteggi ufficiali di tutti i film in gara al nostro fantasy game, grazie per aver partecipato

Oscar

Gli effetti visivi di ‘Godzilla: Minus one’, un piccolo miracolo da Oscar

Takashi Yamazaki è il primo regista a vincere il premio Oscar ai migliori effetti visivi dopo Stanley Kubrick e 2001: Odissea nello spazio. Con un budget di appena 15milioni di dollari, Yamazaki - regista, sceneggiatore e supervisore dei vfx del film - ha sfidato e vinto i blockbuster hollywoodiani


Ultimi aggiornamenti