Morto Roger Kastel, autore di alcuni dei poster più famosi di sempre

Sue le leggendarie locandine de 'Lo Squalo' di Steven Spielberg e alcuni poster di 'Star Wars'


Roger Kastel è scomparso all’età di 92 anni. Pittore e artista, lavorò per decenni a Hollywood, per cui firmò alcuni dei poster più noti di sempre. Indimenticabile la locandina de Lo Squalo di Steven Spielberg, capace di anticipare l’angoscia e il terrore del film in una sola immagine. La locandina nacque in realtà come copertina del libro da cui venne tratto il film, ma la produzione apprezzò talmente tanto da utilizzarla anche come base del poster.

Nella carriera di Kastel si contano anche collaborazioni con l’universo narrativo di George LucasStar Wars, di cui realizzò alcune locandine.

Nato del 1931 a New York, Kastel studiò all’Arts Students League, iniziando la carriera da illustratore freelance negli anni ’50. Fu la collaborazione per Lo Squalo a cambiare i destini della sua vita da artista, da quel momento intrecciata per sempre con la storia del cinema.

autore
16 Novembre 2023

farewell

farewell

Hassani Shapi, addio all’attore de ‘Il Clandestino’. Aveva 51 anni

L'annuncio sui social dell'amico e collega Edoardo Leo: "Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso"

farewell

Addio a James Sikking, tenente di ‘Hill Street giorno e notte’

L'attore statunitense aveva 90 anni. Tra i numerosi ruoli sul grande schermo, quelli del Capitano Styles in Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984) e del direttore Fbi ne Il rapporto Pelican

farewell

Shannen Doherty, morta a 53 anni la star di ‘Beverly Hills 90210’

L'attrice era malata di cancro dal 2015. Recentemente aveva raccontato della sua malattia in un podcast

farewell

Morta Shelley Duvall, l’attrice di ‘Shining’ aveva 75 anni

Leggendaria nel film di Stanley Kubrick, recitò anche in sette pellicole dirette da Robert Altman. È venuta a mancare nel sonno nella sua casa in Texas


Ultimi aggiornamenti