Morto Roger Kastel, autore di alcuni dei poster più famosi di sempre

Sue le leggendarie locandine de 'Lo Squalo' di Steven Spielberg e alcuni poster di 'Star Wars'


Roger Kastel è scomparso all’età di 92 anni. Pittore e artista, lavorò per decenni a Hollywood, per cui firmò alcuni dei poster più noti di sempre. Indimenticabile la locandina de Lo Squalo di Steven Spielberg, capace di anticipare l’angoscia e il terrore del film in una sola immagine. La locandina nacque in realtà come copertina del libro da cui venne tratto il film, ma la produzione apprezzò talmente tanto da utilizzarla anche come base del poster.

Nella carriera di Kastel si contano anche collaborazioni con l’universo narrativo di George LucasStar Wars, di cui realizzò alcune locandine.

Nato del 1931 a New York, Kastel studiò all’Arts Students League, iniziando la carriera da illustratore freelance negli anni ’50. Fu la collaborazione per Lo Squalo a cambiare i destini della sua vita da artista, da quel momento intrecciata per sempre con la storia del cinema.

Redazione
16 Novembre 2023

farewell

farewell

Paul Auster: lo scrittore, sceneggiatore e regista è morto a 77 anni

Il poliedrico autore newyorkese è considerato uno degli scrittori più influenti della sua generazione

farewell

Morta Margaret Lee, attrice nei film di Franco e Ciccio

La popolare protagonista di film italiani aveva ottanta anni. Il suo debutto a Cinecittà nel 1962 in un film peplum, Maciste contro i mostri

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni


Ultimi aggiornamenti