15 cortometraggi a tema natalizio

I migliori esempi del trend "christmas specials" offerto dai servizi streaming. Da Charlie Brown a Topolino, passando per Dragon Trainer e Scooby Doo!


Ci sono alcune certezze essenziali a cui non si può rinunciare durante il momento delle feste: l’eterna diatriba tra panettone e pandoro, tonnellate di biscotti natalizi e varie leccornie, decorazioni all’interno e all’esterno e, naturalmente, una valanga di film natalizi. Con i nuovi film che escono ogni anno e una lista infinita di classici natalizi, è difficile decidere quali film guardare durante la frenetica “holiday season”. Ad essere sinceri, probabilmente potreste passare 365 giorni all’anno incollati allo schermo del televisore senza riuscire a recuperare i menù che le varie piattaforme ci propongono per aggiungere un tocco d’atmosfera e di magia alle nostre serate nei pressi dell’albero illuminato.

Babbo Natale non arriva solo in città (come canta la canzone classica Santa Claus is coming to town), ma anche sul vostro schermo: per aiutarvi a stilare la vostra lista di film da vedere quest’anno, proponiamo la seconda puntata dei consigli natalizi, concentrandoci questa volta su 15 film brevi, cortometraggi e i migliori esempi del nuovo trend  christmas specials” offerto dai servizi streaming.

Buon natale, Charlie Brown (1965)

Iniziamo con un autentico antesignano degli speciali di natale. Sarebbe davvero Natale senza il piccolo albero di Charlie Brown? La banda dei Peanuts scopre la vera ragione della stagione in uno speciale televisivo, accompagnato da una colonna sonora altrettanto iconica di Vince Guaraldi.

Il canto di Natale di Topolino (1983)

Topolino nel ruolo di Bob Cratchit in questa rivisitazione a cartoni animati della classica storia di Charles Dickens, al fianco di “Paperone Scrooge ” nel ruolo del cattivo taccagno in cerca di redenzione. Questa rivisitazione creativa della storia è stata candidata all’Oscar come miglior cortometraggio animato nel 1984.

Il dono (2022)

Un favola silenziosa che sussurra la sua bellezza a chiunque si dedichi alla sua visione: bambini e adulti. È la storia di Ella, la piccola di casa in una famiglia allargata che nei giorni di Natale si sente trascurata dalla mamma, di nuovo incinta. Il fratello più grande Max la consola  e alla fine il neonato riporta in casa l’armonia. Commovente.

Frozen – Le avventure di Olaf (2017)

Anna ed Elsa non hanno molte tradizioni festive, essendo cresciute isolate in un castello chiuso. Per aiutarle, Olaf viaggia in tutto il regno per trovare i rituali che possono adottare. Questo cortometraggio, proiettato originariamente prima di Coco, vi farà pensare alle vostre tradizioni familiari.

Il Natale di Angela (2018)

Breve film di 30’ ideale per raccontare  ai più piccoli il vero significato del Natale al di là della valanga di regali e della furia consumistica che è ormai diventato. basato sul racconto per bambini del celebre autore Frank McCourt.

Robin Robin (2021)

Questo speciale di mezz’ora è all’insegna dell’hygge, soprattutto se si guarda all’aspetto floccato e infeltrito degli animali in stop-motion. Parla di un uccello che è stato allevato da topi e desidera diventare un topo. Ha ricevuto persino una nomination all’Oscar per il miglior cortometraggio animato. Dai geniali creatori di Wallace & Gromit o Shaun, vita da pecora.

Shaun, vita da pecora: Missione Natale (2021)

I fan di Shaun the Sheep non ne hanno mai abbastanza di questi animali da cortile e di tutte le loro dolci avventure. In questo speciale di 30 minuti, Shaun va a caccia di una calza più grande, ma finisce per vivere una grande avventura, soprattutto quando la pecorella Timmy viene scambiata per un animale domestico.

L’asinello (1978)

Questo speciale Disney, ormai un po’ dimenticato, diretto da Don Bluth segue un ragazzo che ha il compito di vendere l’asino di famiglia, detto il Piccolo. Si reca al mercato e trova un potenziale acquirente di nome Giuseppe, che potrebbe voler usare l’asino per portare sua moglie, Maria, a Betlemme (capito dove si va a parare?)

Hank e il camion di rifiuti. È Natale (2020)

Questo è per tutti i bambini ossessionati da camion, auto e altri veicoli. In questo cortometraggio natalizio, Babbo Natale fa un atterraggio di fortuna nello sfasciacarrozze la vigilia di Natale e tocca a Trash Truck salvare le feste.

Star Wars Christmas special (2020)

La LEGO ha il suo speciale marchio di umorismo, che esplode in tutto il suo fulgore nello speciale natalizio a tema Star Wars della durata di circa 50’. Segue Rey, Finn e Poe mentre cercano di organizzare la celebrazione del Giorno della Vita. Rey è distratta dall’avventura, ma Finn e Poe lo fanno solo per l deliziose mance. Il film è il sequel dell’originale Star Wars Holiday Special del  1978 realizzato per la TV , che era famigeratamente odiato dal creatore del franchise:  George Lucas.

Spirit avventure in libertà: Spirito del Natale (2019)

Una tempesta di neve a sorpresa significa che Lucky e i suoi amici potrebbero non riuscire a tornare a casa per Natale – ma dopotutto è la stagione dei miracoli.

Lucky sarà all’altezza del suo nome?

Dragon Trainer: Rimpatriata (2019)

Il cortometraggio della durata di circa 22’ è ambientato una decade dopo che i draghi hanno lasciato i vichinghi in Dragon Trainer: Il mondo nascosto. Qui nel mondo di Vikings, il Natale viene ribattezzato “Snoggletog”, ma le lezioni apprese sono altrettanto commoventi. Hiccup e Sdentato si riuniscono per ricordare a entrambe le loro specie l’inseparabile legame che unisce vichinghi e draghi.

Scooby Doo! In vacanza con il mostro (2012)

Quando un malvagio pupazzo di neve tenta di far chiudere il negozio di giocattoli per Natale, la banda di Scooby Doo indaga. Sta davvero accadendo qualcosa di soprannaturale? Se è così, i nostri detective fuori di testa lo scopriranno.

Home – A casa per le vacanze (2017)

Oh vuole condividere la magia del Natale con i Boov, ma nonostante le sue migliori intenzioni, le cose non vanno come previsto. Questo speciale natalizio è piacevolmente assurdo e divertente e contiene molti messaggi positivi (tolleranza e accettazione su tutti), con i personaggi ebrei che cantano e parlano allegramente delle tradizioni di Hanukkah e tutti che festeggiano felicemente insieme.

Il pupazzo di neve (1982)

Questo speciale di mezz’ora è basato sui disegni dell’amato libro di Raymond Briggs Il pupazzo di neve. Il fascino è intatto così come il cuore tematico della storia centrata sull’amicizia tra un bambino e un pupazzo di neve. Anche se dedicato a un pubblico infantile, è in realtà un godibilissimo corto per tutta la famiglia.

redazione
30 Dicembre 2023

Animazione

Animazione

Animaphix Festival, a Palermo arriva lo Švankmajer Day

L'Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival organizza una giornata dedicata al maestro del surrealismo cinematografico noir, in occasione dei 90 anni dalla nascita

Animazione

‘Haikyu!! The Dumpster Battle’, la partita di volley definitiva nel trailer

Arriva per la prima volta in Italia un film tratto dal popolarissimo manga pallavolistico Haikyu!!. Nelle sale italiane dal 30 maggio

Animazione

Bruno Bozzetto: “L’Homo sapiens ha inventato la crudeltà”

L'intervista al grande maestro dell'animazione italiana in occasione dell'uscita del suo ultimo film Sapiens?, una critica di stampo ambientalista e pacifista ai comportamenti più atroci dell'essere umano

Animazione

‘Thelma l’unicorno’, il trailer del nuovo film animato Netflix

Il film musicale diretto da Lynn Wang e Jared Hess arriva nelle sale dal 17 maggio


Ultimi aggiornamenti