Sta per tornare uno dei fenomeni seriale degli ultimi anni: la quarta stagione di Mare Fuori debutterà il 1° febbraio su RaiPlay con i primi sei dei dodici episodi, che andrà poi in onda su Rai2 dal 14 febbraio tutti i mercoledì in prima serata. La coproduzione Rai Fiction – Picomedia che è già diventata un fenomeno dai numeri record è stata presentata al centro di produzione Rai di Napoli con la partecipazione della direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, della direttrice di RaiPlay Elena Capparelli, Roberto Sessa Ceo di Picomedia, insieme al regista Ivan Silvestrini e a parte del cast che ha richiamato un gruppo di giovani fans ai cancelli.
I primi due episodi della serie 4 erano già stati presentati in anteprima alla Festa del cinema di Roma lo scorso ottobre: il racconto riparte da Rosa Ricci – Maria Esposito, e Carmine Di Salvo – Massimiliano Caiazzo, protagonisti della storia d’amore più attesa. Tornano quindi i personaggi di Cardiotrap (Domenico Cuomo), Crazy J (ovvero Clara Soccini verso Sanremo), Pino ‘o pazzo (Artem), Silvia (Clotilde Esposito), Crazy J, Kubra (Kyshan Wilson), e gli ‘adulti’ dell’IPM, (Istituto penale per minorenni di Napoli ispirato al carcere di Nisida), interpretati da Carmine Recano (il comandante), Vincenzo Ferrera (Beppe), Lucrezia Guidone (Sofia, la nuova direttrice); debutta il personaggio della sorella della direttrice interpretato da Valeria Andreano. Non ci saranno, invece, Nicolas Maupas, Valentina Romani e Carolina Crescentini.
“Siamo passati da successo a fenomeno – spiega Maria Pia Ammirati sottolineando la bravura di tutti i comparti e i meriti della scrittura della serie “che riesce a tenere tutto insieme”. Roberto Sessa conferma che la serie tornerà con una quinta stagione – già in lavorazione – e poi con una sesta.
"#MareFuori non è un successo, è un fenomeno.
Lo dobbiamo molto al cast che vive con passione quel ruolo e alla grandissima scrittura che riesce a tenere insieme tutto: le backstories, i drammi e gli amori".
Maria Pia Ammirati, #RaiFiction
Il trailer di #MareFuori4 👇 pic.twitter.com/Zo4AooRGw0— Rai (@Raiofficialnews) January 17, 2024
“Noi siamo all’interno di un carcere, in una dimensione punitiva per chi sbaglia. – dichiara Massimiliano Caiazzo – Bisogna spiegare l’ombra per arrivare a mostrare la luce. Sta nello spettatore, non è colpa di un progetto audiovisivo, anzi può darci solo degli strumenti in più. Non restiamo nella superficie del tema che ci impedisce di avere un dialogo sincero su un problema molto serio della società”.
“La prima volta che ho conosciuto dei ragazzi che erano detenuti è stato molto bello perché ci hanno detto che era orribile stare lì dentro. – afferma Domenico Cuomo – Io mi chiedo come posso io a 19 anni parlare con queste persone e pensare di poter insegnare qualcosa. Non mi sento in dovere di educare ma solo di rappresentare una generazione nel bene e nel male, di certo non possiamo farci maestri di vita”.
Sono disponibili su Netflix i primi 8 episodi dell'ambiziosa serie di produzione colombiana che mette in scena per la prima volta il capolavoro del premio Nobel Gabriel García Márquez
Tra le new entry della serie che sarà disponibile in esclusiva su Paramount+ prossimamente ci sarà anche Sergio Rubini
I nuovi episodi dell'acclamata serie di Apple TV+ saranno disponibili dal 17 gennaio 2025
Il regista e produttore esecutivo Mark Mylod sul casting: “Ancora nessuna scelta finale, ma in gennaio avremo una rosa di candidati”