Luce Cinecittà ai David per il documentario con Vicari, Smutniak e Milani

Il Premio Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2024 per il miglior documentario annuncia le quindici opere in gara.  Luce Cinecittà è presente con tre film

Kasia Smutniak

L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha annunciato i quindici titoli documentaristici che competeranno per il Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2024 per il miglior documentario. I film sono stati selezionati dalla commissione composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi.

Di seguito i titoli e le sinossi dei tre film Luce Cinecittà:

Fela, il mio Dio vivente di Daniele Vicari

Primi anni ’80: un giovane regista, Michele Avantario, incontra il grande musicista e rivoluzionario nigeriano Fela Kuti e da quel momento dedica la sua vita alla realizzazione di un film interpretato dallo stesso Fela. Non ci riuscirà mai, ma scoprirà qualcosa di più importante per lui: una nuova idea di esistenza.

MUR di Kasia Smutniak

Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo un diario intimo e una denuncia, girato tra i migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, nella zona rossa dove l’accesso non è consentito ai media, ma anche nei pressi del cimitero ebraico del ghetto di Łodź, di fronte alla casa dei nonni dove Smutniak giocava da bambina.

Io, noi e Gaber di Riccardo Milani

A vent’anni dalla scomparsa il primo docufilm ufficiale su Giorgio Gaber, protagonista di una pagina irripetibile dello spettacolo italiano, dalla musica leggera al teatro canzone: dalla storia più privata evocata dalle parole della figlia e delle persone a lui più vicine al racconto corale di grandi personaggi che lo hanno amato.

 

 

Redazione
26 Gennaio 2024

David 2024

David 2024

David di Donatello, Cinecittà protagonista della cerimonia

La diretta dei Premi si terrà all’interno del mitico Teatro 5, icona della cinematografia italiana e internazionale. Coinvolti anche il Teatro 14, con le sue molteplici scenografie, e il Teatro 18, con il suo innovativo Led Volume Stage

David 2024

Borgonzoni: “Mollica uomo della comunicazione che sa toccare il cuore”

Così il Sottosegretario alla Cultura alla notizia del David Speciale a Vincenzo Mollica. "Ha accompagnato il pubblico alla scoperta del mondo dello spettacolo"

David 2024

David Speciale a Vincenzo Mollica

Il giornalista, scrittore e autore riceverà il riconoscimento nel corso della cerimonia attesa venerdì 3 maggio in diretta su Rai1 dagli studi di Cinecittà

David 2024

Il compositore Franco Piersanti rinuncia alla candidatura ai David

"Un gesto polemico" l'ha definito il compositore. "Perché se hanno designato la categoria per il 'miglior compositore', non si possono mettere a concorrere per lo stesso premio film imbottiti di canzoni dove non si riesce più a distinguere le cose e si crea un equivoco"


Ultimi aggiornamenti