La stranezza e le altre novità in sala

Tanti i titoli che animeranno i cinema nel fine settimana


I cinema si preparano ad accogliere un cospicuo numero di nuovi titoli in uscita per il fine settimana. Ancora in sala, solo per il 26 ottobre, l’evento My Soul Summer di Fabio Mollo con l’esordio sul grande schermo della cantante Casadilegno (Europictures), visto alla Festa del cinema di Roma. Rimane in sala fino al 27 ottobre, invece, il documentario di Altre Storie, Il gol de Turone era bono di Francesco Micciché e Lorenzo Rossi Espagnet. A proposito di documentari, è al cinema anche il biografico Franco Zeffirelli – Conformista ribelle di Selma dall’Olio (RS Productions).

Per quanto riguarda i nuovi film, iniziamo con i titoli italiani. La stranezza (Medusa Film) di Roberto Andò, narra l’incontro tra Luigi Pirandello (Tono Servillo) e due commedianti amatoriali (Ficarra e Picone); il film è stato presentato alla Festa del cinema di Roma. Continua il percorso nel thriller e nel giallo Donato Carrisi con Io sono l’abisso (Vision Distribution), tratto da uno dei suoi romanzi di successo internazionale; nel cast Gabriel Montesi e Sara Ciocca.  

Altre Storie propone Amici per la pelle di Pierluigi Di Lallo, con Massimo Ghini, Nancy Brilli e Alessandro Relmi, storia di un ragazzo che deve fare i conti con un trapianto di fegato. Parla di amicizia, invece, Questa notte parlami dell’Africa di Carolina Boco e Luca La Vopa, con Corrado Fortuna (Draka). Il principe di Melchiorre Gioia è una dramedy di solitudine e frustrazione ambientata nella Milano del 1998; regia di Andrea Castoldi (CF-Film).

Venendo alle proposte internazionali, Disney lancia il giallo Amsterdam di David O.Russell, con Chrisian Bale, John David Washington e Margor Robbie i cui personaggi sono sospettati di essere gli autori di un omicidio; nel cast anche Robert De Niro. Bim Distribuzione, invece, distribuisce Fall, thriller ad alta quota e survival movie di Scott Man mentre Warner la favola magica per bambini Il talento di Mr.Crocodile con Javier Bardem. Proveniente dal Festival di Cannes, dove ha vinto la Palma d’Oro, è Triangle of Sadness del regista Ruben Östlund, con Woody Harrelson (Teodora Film); prendendo come spunto una crociera per ricchi finita in naufragio, il film mette alla berlina eccessi e vizi della contemporaneità.

L’indipendente Trent, invece, porta al cinema Miracle – Storia di destini incrociati del regista rumeno Bogdan George Apetri che mette a confronto due visioni della vita, materialista e fideista.

In uscita il 28 ottobre, invece, Dampyr, horror sul mondo dei vampiri distribuito da Eagle Pictures, e The Grand Bolero  (G&F Pictures), thriller drammatico di Gabriele Fabbro, con Lidia Vitale nei panni di una restauratrice di organi fortemente attratta da una sua giovane assistente muta.

Solo per un giorno, il 29 ottobre, diretta rock con Coldplay Live Broadcast From Buonos Aires proposto da Nexo. Infine, in vista di Halloween, sempre Nexo distribuisce il 31 ottobre e l’1 e 2 novembre Cut – Zombi contro Zombi, remake di un cult giapponese firmato da Michel Hazanavicius.

26 Ottobre 2022

Uscite

Uscite

‘Vincent deve morire’: isolarsi per sopravvivere, come in pandemia

Alla sua opera prima Stéphan Castang, ci conduce nella storia paradossale di un horror sociale che, sequenza dopo sequenza, diventa sempre più simile alla frenetica violenza che invade ogni giorno le nostre strade

Uscite

‘Una storia nera’. Legal thriller sulla violenza domestica

Dal romanzo di Antonella Lattanzi l'omonimo film di Leonardo D'Agostini. Il regista descrive il rapporto con il romanzo e con l'autrice stessa che ha partecipato alla sceneggiatura, il cast e Laetitia Casta in particolare come protagonista si esprimono su una storia così forte

Uscite

‘Vangelo secondo Maria’. La ragazza di Nazareth e il libero arbitrio

Paolo Zucca descrive il rapporto tra il romanzo di Barbara Alberti, e Benedetta Porcaroli descrive la parabola del suo personaggio, da giovane contadina non istruita a donna consapevole che arriva persino a sfidare Dio

Uscite

‘Il regno del pianeta delle scimmie’: tra guerre e razzismo, la storia si ripete

Dall'8 maggio al cinema con 20th Century Studios, il nuovo capitolo diretto da Wes Ball ci porta in un mondo post-apocalittico in cui le scimmie, diventate straordinariamente evolute, hanno sostituito la specie umana - ormai "un'eco" - è involuta e ritenuta quasi estinta


Ultimi aggiornamenti