Bakemono Lab: spooky season con Tim Burton e vampiri

L’autunno di Bakemono Lab si tinge di rosso sangue e brilla di macabri e onirici riflessi.


La casa editrice romana festeggia Halloween e la stagione delle streghe con due titoli ricchi di storie e personaggi spaventosi e grotteschi, che sapranno arrivare dritti al cuore degli appassionati di cinema e di cultura horror e del fantastico. Entrambi in pre-ordine sul sito della casa editrice [https://www.bakemonolab.com/] dal mese di ottobre e disponibili in tutte le librerie e sugli store online da novembre.

Il primo è un titolo davvero imperdibile per gli storici dell’horror e per chi ama i vampire movie. Si tratta di ‘Love Song for a Vampire – Etologia del vampiro da F. W. Murnau a Taika Waititi’ di Gabriella Giliberti.

Un saggio pop sull’evoluzione del vampiro al cinema [e in tv]. Un viaggio lungo i decenni. Dal mito all’icona cinematografica passando per il folklore, alla scoperta del cambiamento del vampiro, attraverso i film che hanno fatto la storia [e non solo], come metafora perfetta per tracciare un percorso evolutivo [ed involutivo] dell’essere umano, dove non sempre i mostri hanno zanne ed odorano di morte.

I mostri sono porte verso un mondo che sfugge alla dittatura del normale. Sono un altrove affascinante, un richiamo lontano, una mano che agguanta la nostra gola, e se in un primo momento pensiamo che ci stiano strangolando in realtà ci impongono di respirare in un altro modo, semplicemente nostro.

E tra tutti i mostri, il Vampiro è quello che eternamente si rinnova con maggior furore nell’immaginario collettivo, che di epoca in epoca mantiene viva la nostra capacità di meravigliarci e disturbarci attraverso il suo legame indissolubile con l’immortalità, il sangue e l’amore.

La prefazione è a cura di Giulia Paganelli.

Il secondo volume, il saggio ‘Moondance – Tim Burton un alieno a Hollywood’  è firmato da Federica Aliano, Gianmaria Cataldo, Valentina Cestra, Gabriella Giliberti, Matteo Maino, Lorenzo Marletti, Fabio Pezzetti Tonion, Emanuele Rauco, Luca Ruocco e Elisa Torsiello.

Il saggio è un omaggio alla poetica dei film di Tim Burton ed è stato realizzato in occasione della mostra “Il mondo di Tim Burton”, in programma al Museo del Cinema di Torino a partire dal 10 di ottobre.

Gli autori del collettivo Eiga si immergono nelle profondità dell’immaginario di Burton, esplorandone gli aspetti più iconici e riconoscibili. Tracciano una mappa ideale della sua filmografia: dalla sua visionaria opera prima Pee-wee’s Big Adventure fino ai capolavori più celebri e alle creazioni più recenti.

Esaminano gli spazi filmici e i suoi protagonisti, gli antieroi, le luci e le ombre che hanno contraddistinto da sempre la sua visione macabra e fantastica, offrendo una prospettiva critica e appassionata che permette ai lettori di conoscere o approfondire la visione di questo straordinario regista.

Tutti conoscono Tim Burton, anche chi non si è mai seduto in un cinema. Chiamare a raccolta un manipolo di autori per raccontare la sua opera e il suo mondo potrebbe sembrare un esercizio di stile degno di Queneau, dove ognuno racconta la stessa storia in modo diverso. Ma è proprio da questo virtuosismo, che nascono idee e sorprese inaspettate. Ecco allora una mappa dell’aldilà, una toponomastica tra nomi, tombe e città, un bestiario con particolare riguardo ai cani, un’indagine su corpo e mostruosità, una scorribanda nell’animazione a passo uno, una divagazione su luce e oscurità, una riflessione sull’amore romantico e tanto, tanto altro. Per scoprire o ritrovare un universo poetico e macabro, innocente e sovversivo, che ha sconvolto l’immaginario collettivo contemporaneo.

La prefazione è a cura di Stefano Bessoni.

Le illustrazioni di copertina di entrambi i volumi sono firmate da Livio Squeo.

LOVE SONG FOR A VAMPIRE

Etologia del Vampiro da F. W. Murnau a Taika Waititi

Autore: Gabriella Giliberti

Editore: Bakemono Lab Edizioni – Collana di Cinema Eiga

Copertina: Livio Squeo

Specifiche: Brossura, pag. 524, prima edizione ottobre 2023

ISBN: 978-88-94826-70-8

MOONDANCE

Tim Burton, un alieno a Hollywood

Autore: AAVV

Editore: Bakemono Lab Edizioni – Collana di Cinema Eiga

Copertina: Livio Squeo

Specifiche: Brossura, pag. 200, prima edizione ottobre 2023

ISBN: 978-88-94826-70-8

redazione
19 Ottobre 2023

Editoria

Editoria

Champagne e cambiali, i produttori tra splendori e miserie

Raccontare il cinema italiano attraverso le voci dei produttori. E’ l’idea che guida “Champagne e cambiali”, il volume di Domenico Monetti e Luca Pallanch, uscito in questi giorni in libreria con Minimum Fax in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia

Il Pasolini borghese
Editoria

A Roma, presentazione del libro ‘Il Pasolini borghese’

L'autore Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale, Sociale e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma. E' esperto di linguaggi audiovisivi e multimedialità e autore di romanzi, cortometraggi e documentari

La copertina del saggio
Editoria

Alla Casa del Cinema una conferenza sul mestiere dell’audiodescrizione

Il termine ‘audiodescrizione’ non è ancora registrato nei vocabolari e nelle enciclopedie. Nell’editor di testo di un computer viene sottolineato in rosso, come un errore. Una parola che non esiste, un mare inesplorato. Di questo e di tanto altro si è parlato alla presentazione del libro di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti dal titolo “Audiodescrizione. Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” (edito da Hoppy) che si è tenuta ieri alla Casa del Cinema di Roma

Editoria

In un libro Ettore Scola ‘enciclopedista’

Ettore Scola l’ultimo enciclopedista è il titolo del volume del critico Vittorio Giacci edito da Bulzoni


Ultimi aggiornamenti